Mai per amore fiction di cosa parla: la trama della miniserie
Mai per amore è una serie televisiva della Rai, andata in onda nel 2012, composta da quattro episodi che trattano il difficile e delicato tema della violenza sulle donne. Ogni puntata racconta una storia diversa, con personaggi nuovi che portano avanti, attraverso le loro esperienze, temi molto delicati come la violenza domestica, la violenza veicolata attraverso la rete, ma anche episodi di violenza psicologica, anche più logoranti di quella fisica.
Attraverso la storia di ragazze e donne comuni la serie cerca di attirare l’attenzione degli spettatori su questi difficili temi, cercando di spezzare un circolo vizioso che protegge le persone violente e condanna le sue vittime ad una vita di silenzi, soprusi e violenze fisiche e psicologiche. Mai per amore è però anche una serie sul coraggio di cambiare, di spezzare le catene che tengono legate queste donne al loro incubo per riuscire a rinascere.
Mai per amore episodi: la trama delle singole puntate
Troppo amore – episodio 1 di Mai per amore
Il primo episodio di Mai per amore, intitolato Troppo amore e andato in onda per la prima volta il 27 marzo 2012, racconta la storia di Livia e Umberto, una coppia in cui gli atteggiamenti dell’uomo, avvenente professore universitario, diventano sempre più ossessivi. Umberto inizia a seguire la moglie, accecato dalla gelosia, dando inizio ad una spirale di violenze domestiche.
Livia, accecata dalle dichiarazioni d’amore di Umberto, non riesce a rendersi conto della pericolosità della situazione in cui si trova, sorda anche agli avvertimenti di amici e parenti. La situazione le apparirà chiara solo quando sembra essere troppo tardi: è in quel momento che in Livia scatta qualcosa, che la spinge finalmente a fuggire e a liberarsi di Umberto. La fuga la aiuterà anche ad aprire finalmente gli occhi sul suo passato, mettendo in discussione il suo comportamento.
Ragazze in web – episodio 2 di Mai per amore
Il secondo episodio di Mai per amore, intitolato Ragazze in web, si concentra sulla rete e sui pericoli che nasconde, soprattutto agli adolescenti. Claudia, una ragazza che viene da una famiglia modesta, decide di condividere con la sua coinquilina Silvia il suo più grande segreto: per sopravvivere la ragazza si mostra nuda in webcam.
Prima sembra sconvolta, poi Silvia sembra intrigata da questa idea e decide di provare, stringendo però un patto con la sua coinquilina e amica: non confondere mai il web con la vita reale. Una promessa che Claudia infrangerà molto presto: la ragazza si è infatti innamorata di un suo ammiratore e, per non sentire gli avvertimenti di Silvia, decide di interrompere l’amicizia.
Questo ammiratore segreto si rivelerà però qualcuno di molto diverso da quello che Claudia si era immaginata: quando la vita vera e il web si mescolano i rischi sono altissimi e solo alla fine Claudia riesce a uscirne.
La fuga di Teresa – episodio 3 di Mai per amore
Il terzo episodio di Mai per amore, intitolato La fuga di Teresa, segue la vicenda di Teresa, una ragazza di sedici anni che non riesce a rassegnarsi al suicidio della madre, come invece sembra aver fatto suo padre.
La ragazza sembra intuire che qualcosa non va e, indagando sul passato di sua madre, scopre una tremenda verità su sua madre: Teresa decide di scappare di casa insieme a Miki per ripercorrere la vita di sua madre, una vita che scopre piena di abusi, violenze fisiche ma soprattutto psicologiche, che hanno trasformato sua madre da manager di successo a donna spaventata e isolata da tutti, fino al punto si suicidarsi.
Helena & Glory – episodio 4 di Mai per amore
Il quarto e ultimo episodio di questa serie tv, intitolato Helena & Glory, segue le vicende di due amiche che hanno stretto un rapporto molto intimo nel difficile mondo della prostituzione. Glory è una prostituta libera, mentre Helena è finita in un racket capeggiato dal suo ex fidanzato. I loro caratteri non potrebbero essere più diversi, ma le due hanno una cosa in comune: la voglia di ribellarsi.
È questo desiderio di ribellione, la volontà di riprendere in mano la propria vita e la propria libertà ad avvicinarle, a unirle e ad aiutarle ad ottenere, finalmente, quello che a lungo hanno cercato.
Mai per amore cast: attori e personaggi
Episodio 1 Troppo amore cast e personaggi
Nel cast del primo episodio di Mai per amore troviamo l’attore Massimo Poggio che interpreta Umberto, personaggio principale della storia insieme alla moglie Livia, interpretata da Antonia Liskova. Nel cast di questo primo episodio della serie troviamo anche l’attrice Chiara Mastalli, che interpreta Marta, e anche Anna Melato, sorella minore della famosa attrice Mariangela Melato, che invece ha vestito i panni di Rina.
Episodio 2 Ragazze in web cast e personaggi
In Ragazze in web, secondo episodio della serie, le due protagoniste sono interpretate dalle attrici Carolina Crescentini, nel ruolo di Claudia, e Francesca Inaudi, che invece interpreta Silvia. Accanto a loro anche Giulia Weber e Imma Piro, che interpretano rispettivamente le madri di Claudia e Silvia.
Episodio 3 La figa di Teresa cast e personaggi
Anche nel terzo episodio di Mai per amore spiccano alcuni artisti italiani molto famosi: Teresa, la protagonista, è interpretata da Nina Torresi, mentre la madre Laura è interpretata dall’attrice Stefania Rocca. Nel ruolo del padre Stefano c’è invece Alessio Boni, attore che ha recentemente raggiunto un grande successo con la fiction La Strada di Casa. Insieme a loro, anche Ninni Bruschetta, Alessandro Sperduti, Erica Blanc e molti altri attori italiani.
Episodio 4 Helena & Glory cast e personaggi
L’ultimo episodio della serie, Henela & Glory, vede nel cast l’attrice Barbora Bobulova nei panni della protagonista Helena, mentre la sua amica Glory è interpretata dall’attrice Esther Ortega. L’attore Thomas Trabacchi interpreta Brandini e, insieme a lui nel ruolo di Rizzato, recita anche l’attore Gaetano Bruno. Insieme a loro anche Vanni Bramati, Diego Ribon e Stefano Chiodaroli, insieme a molti altri.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento