Màkari 2 stagione: intervista a Claudio Gioè (Saverio Lamanna).
É trascorso un anno dall’ultima indagine di Saverio Lamanna. Lo ritroviamo ancora con il fidato Piccionello (Domenico Centamore) immerso nella sua bella vita di scrittore squattrinato e orgoglioso nullafacente. Ma se a Màkari il tempo sembra essersi fermato, a Milano non è così. La grande metropoli in cui Suleima (Ester Pantano) si è trasferita per lavoro non si ferma mai, rischiando adesso di creare una distanza incolmabile tra i due.
Trovi il video con l’intervista completa a Claudio Gioè (Saverio Lamanna) per Màkari 2 all’inizio di questo articolo.
Come affronta Claudio Gioè le nuove sfide di Lamanna dinanzi alla paura della perdita e del tradimento?
Il fiuto per le indagini non gli è passato, ma c’è un’evoluzione nel personaggio di Saverio Lamanna che pone il suo interprete dinanzi a nuovi stimoli e approfondimenti. Prima fra tutti il rapporto con Suleima che, se analizzato più da vicino, fa emergere nuove domande alle quali non è sempre facile rispondere.
“Mi è piaciuto trovare nuovi stimoli su un personaggio che trovo molto comodo da calzare perché molto simile per alcuni aspetti alla mia cultura palermitana, alla mia generazione la alla mia età, quindi lo trovo molto comodo” – ammette Claudio Gioè convinto del fatto che il suo personaggio lo rispecchi, sebbene viva ancorato alla nostalgia dei tempi passati.
Saverio Lamanna come metafora di una Sicilia sospesa tra passato, presente e futuro.
Perché Saverio ha paura dei cambiamenti? Perché preferisce rimanere a Màkari invece di seguire Suleima nella sua nuova esperienza lavorativa? Secondo Claudio Gioè la proposta dei romanzi di Gaetano Savatteri ha proprio come obiettivo quello di trovare un modo per affrontare il proprio passato.
“Non è più un passato ingombrante da cui sfuggire o da negare“- ammette l’attore che poi spiega – “ma è un passato che ti accoglie con le braccia di una madre, che magari non c’è più, ma che comunque sta lì e che ti perdona tante cose“.
E proprio Tornare a Màkari è stato come tornare agli abbracci e alla naturalezza dei rapporti, in un desiderio di normalità.
In che modo la pandemia ha interferito con la realizzazione di Màkari 2?
Claudio Gioè ammette che durante le riprese si è come creata una “bolla di sicurezza“ dentro la quale la troupe è riuscita a girare in perfetta tranquillità.
Ancora una volta, quindi, l’arte è riuscita ad anticipare i tempi permettendo agli attori, e al pubblico a casa che guarderà Màkari 2, di rivivere quella sensazione di leggerezza e libertà ritrovata.
Gioè spera inoltre che la stessa naturalezza nei rapporti, nel toccarsi, nel baciarsi, nell’abbracciarsi possa prossimamente e prestissimo riguardare tutti quanti noi. E a chi non piacerebbe ritrovare tutti questi elementi in un’eventuale Màkari 3 stagione?
Claudio sorride consapevole che il duo Lamanna/Piccionello ormai è assodato, e scherzando non esclude il loro ritorno in nuova commedia pronta per le festività natalizie.
Con la speranza che”Natale a Màkari” non rimanga solo uno scherzo, siamo pronti a goderci i nuovi episodi della seconda stagione della fiction diretta da Michele Soavi.
Lascia un commento