Màkari 3: intervista a Claudio Gioè (Lamanna) e Domenico Centamore (Piccionello)
Al via da domenica 18 febbraio 2024 l’imperdibile terzo capitolo di Màkari, apprezzata fiction Rai che ormai da tre anni racconta le bellezze della Sicilia occidentale partendo dai romanzi di Gaetano Savatteri. Ogni episodio della serie co-prodotta da Rai Fiction e Palomar porta in scena le opere del noto scrittore edite in Italia da Sellerio Editore. In questa intervista a Claudio Gioè e Domenico Centamore analizziamo da più vicino le trasformazioni dei loro personaggi, scoprendoli anche stavolta più affiatati e complici che mai.
Trovi il video con l’intervista completa a Claudio Gioè (Saverio Lamanna) e Domenico Centamore (Piccionello) all’inizio di questo articolo.
Lamanna alle prese con nuove sfide ma un unico grande amore
All’inizio della terza stagione di Màkari ritroviamo il personaggio di Saverio Lamanna alle prese con nuove sfide sia professionali che personali, riscoprendosi addirittura un inaspettato “latin lover”. Sono due le donne del suo passato che si rifanno vive, mentre una nuova conoscenza femminile inizia pian piano a conquistare sempre di più il suo interesse. Tutto questo spezzerà l’amore tra Lamanna e Suleima?
“Lamanna avrà modo di conoscere questa affascinante, brillante professoressa, interpretata dalla bravissima Serena Iansiti, che sicuramente metterà un po’ alcune domande nella relazione fra Saverio e Suleima. E in più ci saranno anche due sue ex fidanzate dei tempi dell’università che si rifanno vive all’interno di un caso che – insomma – non vi anticipo, ma molto, molto succoso. Naturalmente tutte queste novità saranno ben frenate dall’amico Piccinello, che cercherà sempre di riportare Lamanna a Suleima.”
Piccionello, da sempre fedele al valore dell’amicizia e alle tradizioni della Sicilia
Piccionello si conferma un amico fedele pronto a scendere in campo per riportare Lamanna sulla “retta via”, aiutandolo poi nella risoluzione degli intricati crimini di puntata in giro per la Sicilia. Inoltre, quello di Piccionello è uno dei personaggi più caratteristici nati dai romanzi di Savatteri. Per questo motivo, l’attore Domenico Centamore si rispecchia molto in lui, sentendo il personaggio davvero simile a sé stesso.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“È un personaggio che mi sento mio, e io dico sempre – scherzosamente – che Peppe Piccinello è Domenico Centamore, e Domenico Centamore è Peppe Piccionello. Perché mi dice questo aspetto di Piccionello che – insomma – crede in questo valore dell’amicizia e alle tradizioni della Sicilia, perché Màkari è così, Màkari è una Sicilia – diciamo – moderna”.
Piccionello e Lamanna, due amici che si completano e si migliorano a vicenda
Lamanna e Piccionello complementari e indispensabili tra di loro. Chi pensa però che il primo dipenda dall’altro si sbaglia, perché sono due personaggi in equilibrio così, con personalità contrapposte ma che si completano a vicenda.
“Io direi che c’è proprio un rapporto di interdipendenza fra questi due personaggi” – ammette Claudio Gioè – “Sono un po’ l’uno il risvolto dell’altro. Diciamo che al cinismo di Lamanna si contrappone l’umorismo, la giovialità e solarità di Piccionello”.
“È un po’ un rapporto come marito e moglie il nostro, devo dire”, aggiunge infine Domenico Centamore confermando che, proprio grazie alla loro solida amicizia, Lamanna e Piccionello si migliorano a vicenda.
Lascia un commento