Maltese 2 stagione in arrivo? Le parole del regista
Maltese – Il Romanzo del Commissario è una fiction poliziesca che debutta su Rai Uno in prima visione assoluta l’8 maggio 2017. È una co-produzione di Palomar e Rai Fiction per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Torna in replica su Rai 2 da mercoledì 25 marzo 2020 alle 21.20 circa e questo è un indice di quanto sia considerato (ancora) un prodotto di punta. Alla luce di questo, Maltese 2 stagione in arrivo dopo il successo della prima?
Partiamo dicendo che la fiction è nata come miniserie e che la trama è pensata per soli quattro episodi. A fronte dei risultati di share notevoli con una punta al 30.26% con la messa in onda dell’episodio di esordio nel 2017 la produzione cambia rotta? Ai tempi non si esclude un sequel, dal momento che il tema trattato può fornire molti spunti agli autori e molti casi da affidare alle indagini del commissario Dario Maltese, interpretato da Kim Rossi Stuart.
È una dichiarazione di maggio 2017 – riportata da diverse fonti online – quella del regista Gianluca Maria Tavarelli che fa sperare tutti i fan:
“C’è la volontà di tutti di fare una seconda stagione […] L’intenzione però del gruppo, da me a Kim Rossi Stuart, è di andare avanti solo se il senso sarà quello giusto. Non vogliamo rovinare una cosa bella tanto per dire che andremo a fare Maltese 2.”
Il regista della fiction lascia dunque aperta la possibilità di una seconda stagione, rivelandosi pronto a continuare ma senza forzature.
Maltese – Il romanzo del commissario continua? Le speranze dei fan
Il 16 maggio 2017 va in onda la quarta e ultima puntata de Maltese – Il romanzo del commissario. Il giorno successivo al gran finale i fan della fiction reclamano una seconda stagione della serie, che è riuscita a tenere incollati al televisore milioni di telespettatori, circa 5.675.000 spettatori per l’ultima puntata. Sulla pagina Twitter della fiction i fan non lesinano complimenti a tutto il cast della serie, a autori e produttori.
Tra i fan della serie che scatenano su Twitter, c’è anche Valentina Lodovini, vista ne Il Commissario Montalbano, che posta commenti di apprezzamento in particolare per l’interpretazione di Kim Rossi Stuart nei panni del protagonista. È proprio su Twitter si inizia a spargere la voce di una possibile seconda stagione. È quello che sperano i fan, ma a oggi non ci sono conferme ufficiali.
Maltese nuove puntate per Il romanzo del commissario? Parla il protagonista
Kim Rossi Stuart, che interpreta il commissario Dario Maltese, accoglie molti complimenti del pubblico. In molti sperano di poterlo rivedere in una seconda stagione de Maltese – Il romanzo del commissario. Se autori e produttori della miniserie con le loro dichiarazioni lasciano ben sperare i fan sulle sorti della serie, diverso è l’atteggiamento dell’attore protagonista. Questi si dichiara molto incerto sulla possibilità di un sequel. Come riportato da diverse fonti attendibili online, le sue parole lasciano intendere che sia più incline a pensare che Maltese finisca qui. Ecco la dichiarazione a cui ci riferiamo:
“Come ho già risposto ad altri, direi che non mi sono posto per adesso la questione. L’unica cosa che mi sentirei di dire è che in questi casi, a mio modo di vedere, bisognerà farsi una domanda con coscienza, chiedersi perché [sia necessaria]. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale, non sono abituato a procedere così“.
Maltese come finisce la prima stagione
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere come finisce la prima stagione di Maltese – Il romanzo del commissario]
L’epilogo della prima stagione della miniserie è andato in onda il 16 maggio 2017 e si è rivelato campione di ascolti. Diversi sono stati i colpi di scena che hanno portato il commissario Maltese a sciogliere i nodi di una trama criminale durata quattro puntate. Il commissario Maltese riesce a scoprire il responsabile degli omicidi collegati alle sue indagini e che inizialmente era del tutto insospettabile. Si tratta del questore Aldo Saura, carissimo amico di famiglia e persona fidata di Maltese. A lui vengono fatte risalire le morti dell’amico del commissario, Gianni Peralta, e del giornalista Mauro Licata, ma anche del padre di Dario Maltese, ritenuto per anni morto per suicidio.
Il commissario Maltese muore?
L’ultimo episodio della miniserie si conclude con una morte, l’ennesima di una fitta rete di omicidi che ha costellato tutte e quattro le puntate. Il commissario Maltese muore? No, Maltese è vivo, nonostante le sue sorti siano state sempre più a rischio proprio nel corso del finale di stagione. Il commissario Maltese, scoperta la verità sulla responsabilità degli omicidi in capo ad Aldo Saura, che era passato dalla parte della criminalità organizzata, giunge alla casa del questore per chiedergli di costituirsi. Ciò, tuttavia, non avverrà mai perché, abbandonata la casa, il commissario sente uno sparo: il questore muore togliendosi la vita.
Scopri le curiosità e la programmazione di Maltese – Il romanzo del commissario!
Alessandra dice
Mi piacerebbe tanto che la serie continuasse.era fatta e interpretata bene
Ely dice
Sto rivedendo la prima serie di Maltese molto volentieri. Spero tanto che ce ne sarà una seconda.
Natale Bruno dice
Se ho ben capito, la vicenda si ispira a fatti realmente accaduti. Se è così il seguito della miniserie ha un senso se la realtà di quanto avvenuto può avere riscontri interessanti anche nella realtà degli avvenimenti che seguirono.
Questo è il mio modesto parere.
Jean dice
Aspettiamo con trepidazione la 2 serie del commissario Maltese. Grazie. Cast bravissimo e Stuart impareggiabile.
Federica Mazzini dice
Quando potremo vedere le nuove puntate del Maltese?
Velio dice
Non sono mai stato un fan di Kim R. S. Ma mi ha colpito l’interpretazione della serie da grande attore!