Quando esce Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia?
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è tra le fiction annunciate in concomitanza della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023-2024, il 7 luglio 2023 a Napoli.
La messa in onda della miniserie sul racconto della vita del poeta ed eroe Goffredo Mameli è prevista su Rai 1 per due imperdibili prime serate, vale a dire lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024. La serie tv, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, è scritta da Antonio Antonelli, Michela Straniero, con la regia di Luca Lucini e Ago Panini.
Trama di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, anticipazioni
La storia di Mameli ruota intorno a Goffredo Mameli. Protagonista di un racconto di formazione straordinario è il poeta ed eroe del Risorgimento, che ha lasciato un segno nella nostra Storia. Mameli è l’autore di quelle parole che – dopo cento anni da quando ha infervorato gli animi di un’intera generazione di giovani appassionati e coraggiosi – diventa l’Inno nazionale della Repubblica italiana.
Questa fiction racconta la storia di Mameli con una intensità pari a quella che si riserverebbe a una rockstar dei giorni nostri. Con la stessa forza arriva il suo entusiasmo sul piccolo schermo, quello che è stato in grado di far innamorare le masse. Il primo gruppo di persone che ha conquistato è stato a Genova, la sua città.
Il coraggio di chi ama senza riserve e senza limiti, oltre di chi combatte al fronte, rischiando la vita, senza alcun dubbio sul fatto di ottenere il ricordo nell’eternità: queste caratteristiche sono quelle che gli altri hanno visto in lui.
La fiction racconta certamente due anni di guerra e di politica, ma anche di poesia, di tradimenti e amore, di sotterfugi. La cornice è il cruento ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana. Il cuore, invece, è la storia di un giovane dall’animo antico e lo sguardo coraggiosamente rivolto al domani.
Cast di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, attori e personaggi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel cast di Mameli ci sono:
- Riccardo De Rinaldis Santorelli interpreta Goffredo Mameli
- Amedeo Gullà interpreta Nino Bixio
- Neri Marcorè interpreta Giorgio Mameli
- Isabella Briganti interpreta Adelaide Zoagli Mameli
- Barbara Venturato interpreta Geronima Ferretti
- Lucia Mascino interpreta Marchesa Luisa Ferretti
- Luca Ward interpreta Padre Sinaldi
- Chiara Celotto interpreta Adele Baroffio
- Gianluca Zaccaria interpreta Francesco Castiglione
- Giovanni Crozza Signoris interpreta Carlin Repetto
- Riccardo Maria Manera interpreta Stefano Castagnola
- Domenico Pinelli interpreta Gerolamo Boccardo
- Marco Gualco interpreta Giacomo Parodi
- Piera Russo interpreta Armida
- Pier Luigi Pasino interpreta Giuseppe Mazzini
- Maurizio Lastrico interpreta Giuseppe Garibaldi
- Ricky Memphis interpreta Ciceruacchio
- Sebastiano Somma interpreta Generale Modane
- Susy Del Giudice interpreta Bianca Rebizzo
- Paolo Bernardini interpreta Raffaele Rubattino
Trailer di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia
Episodi di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, quanti sono
Mameli è un period drama che va in onda su Rai 1 in due serate, per un totale di quattro episodi da 60 minuti circa ciascuno. La serie è prodotta da Agostino Saccà per Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia quando in onda?
Salvo variazioni, la programmazione di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è prevista per due prime serate, lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 21:3o circa su Rai 1. Di seguito uno schema completo con le date di messa in onda da segnare sul calendario:
- Prima puntata (episodio 1 e 2) – in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1;
- Seconda puntata (episodio 3 e 4) – in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in streaming, dove vederlo
Essendo Mameli una fiction per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento