Mameli, il libro ispirato alla serie tv Rai Fiction
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è la nuova miniserie ispirata alla breve vita di Goffredo Mameli da cui è stato realizzato un libro di Giulio Leoni dal titolo Mameli.
La serie tv storica scritta da Antonio Antonelli, arriva su Rai 1 a partire dal 12 febbraio 2024. Una miniserie evento per raccontare al grande pubblico la vita di Goffredo Mameli. La prima rockstar della storia, che con le sue parole ha raccontato un’intera generazione influenzandone le scelte, è un ragazzo del 1847. La serie si ispira alla vita vera della “rockstar” che ha ideato il Canto degli italiani. La storia di un giovane borghese, quasi nobile, appassionato di parole, che grazie all’incontro con anime a lui affini, Nino Bixio in primis, si trova naturalmente ad unire le sue due passioni: le parole e la politica. Fino a dare vita, grazie alla musica di Michele Novaro, al Canto degli Italiani, oggi nostro Inno nazionale.
Un racconto che ha dato ispirazione per la realizzazione di un libro in uscita il 7 febbraio, Mameli, scritto da Giulio Leoni per Rai Libri.
L’autore racconta la vita – troppo breve – dell’uomo mettendo in luce sia le tappe fondamentali della sua azione pubblica, sia gli aspetti meno conosciuti e spesso dolorosi della sua straordinaria vicenda umana.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Mameli è un period drama che va in onda su Rai 1 in due serate, per un totale di quattro episodi da 60 minuti circa ciascuno. La serie è prodotta da Agostino Saccà per Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction.
Ecco di seguito uno schema completo con tutte le date di messa in onda, salvo variazioni improvvise, previsti dal 12 al 13 gennaio 2024 a partire dalle ore 21:30.
- Prima serata – (episodi 1 e 2) – in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1;
- Seconda serata – (episodi 3 e 4) – in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1.
Ma come fare a recuperare le puntate se perdi la messa in onda in diretta? In questo caso niente paura, perché tutti gli episodi della serie tratta dalla storia vera di Mameli sono sempre disponibili gratuitamente su RaiPlay.
Lascia un commento