Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, è tratta da una storia vera?
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia su Rai 1 racconta una storia vera? Al via da lunedì 12 febbraio 2024 con i primi due episodi la programmazione in prima visione assoluta della serie prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction. Una miniserie evento per raccontare al grande pubblico la vita di Goffredo Mameli. La prima rockstar della storia, che con le sue parole ha raccontato un’intera generazione influenzandone le scelte, è un ragazzo del 1847. La serie si ispira alla storia vera del giovane poeta che scrisse il “Canto degli Italiani”. I registi hanno cercato di rendere il racconto più contemporaneo possibile, concentrandosi sui protagonisti e il loro divenire. “Proprio come un gruppo di ragazzi contemporanei, le cui voci si fondono, le cui passioni si influenzano l’una con l’altra, il gruppo di Goffredo si ritrova catapultato in una realtà sempre più grande, si ritrova a sfiorare un sogno (quello dell’Italia libera e repubblicana) in una corsa a tutta velocità, dove amore, passione politica, voglia di vivere, ma anche paura, guerra e inevitabilmente sofferenza, convivono, si mischiano, trovano nuova linfa”.
Di cosa parla Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia?
Adesso che abbiamo scoperto che Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia è una storia vera, possiamo approfondire la trama della serie. In particolare, la miniserie racconta due anni – tra il 1847 e il 1849 – pieni di passioni, amori, lotte, sotterfugi, composizioni poetiche, incontri e dibattiti politici, amicizie, tradimenti e spie, ma soprattutto di crescita, elaborazione di ferite profonde e interrogativi non solo politici, ma anche esistenziali. Due anni in cui scorre la vita di Mameli e, insieme, la storia: dalla composizione del “Canto degli Italiani” alla grande manifestazione dell’Oregina, quando per la prima volta il Canto (oggi Inno) fu cantato da più di trentamila patrioti; l’incontro e l’amicizia di Mameli con un altro grande genovese, Nino Bixio; la prima Guerra d’Indipendenza; la Repubblica Romana, con Mameli al fianco di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, programmazione
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia complessivamente vanta 4 episodi, trasmessi durante due prime serate il 12 e il 13 febbraio. Ecco di seguito uno schema completo con tutte le date di messa in onda, salvo variazioni improvvise, previsti dal 12 al 13 gennaio 2024 a partire dalle ore 21:30.
- Prima serata – (episodi 1 e 2) – in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1;
- Seconda serata – (episodi 3 e 4) – in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1.
Lascia un commento