Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, la prima puntata in onda lunedì 12 febbraio su Rai 1
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, lunedì 12 febbraio va in onda la prima puntata della della fiction diretta da Luca Lucini e Ago Panini. Trasmessa nell’arco di due prime serate consecutive, il 12 e il 13 febbraio, la miniserie evento racconta al grande la storia di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Di seguito la trama della prima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in onda lunedì 12 febbraio a partire dalle ore 21.25 su Rai 1.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata, anticipazioni
Il racconto inizia a Genova, l’anno è il 1847. Goffredo Mameli (Riccardo De Rinaldis Santorelli) ha 19 anni quando a una festa da ballo fa la conoscenza della Marchesina Geronima Ferretti (Barbara Venturato). È un colpo di fulmine, c’è poco da fare. Presto, infatti, i due scoprono di essere animati dagli stessi sogni e ideali. E tuttavia la madre di Geronima (Lucia Mascino) – contraddistinta da idee ben diverse da quelle della figlia e manipolata dal gesuita Padre Sinaldi (Luca Ward) – ostacola l’unione tra i due.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 1
Senza aver voce in capitolo, il giovane Mameli è costretto ad affrontare la perdita dell’amata e dell’amore. Ma poi, inaspettato, arriva l’incontro con Nino Bixio (Amedeo Gullà), il quale ha il compito di introdurre Goffredo nel gruppo dei giovanissimi rivoluzionari genovesi della società segreta “Entelema”. Insieme iniziano a organizzare manifestazioni e Goffredo, con il suo carisma e talento poetico, ne diventa sorprendentemente leader.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 2
Grazie all’entusiasmo travolgente dei suoi nuovi amici dell’Entelema, Goffredo finalmente riesce a riprendere in mano la penna, componendo l’Inno che lo consacrerà alla Storia e che sarà l’anima stessa della grande manifestazione dell’Oregina, dove l’Inno sarà intonato da oltre trentamila persone, sulle note composte dal torinese Michele Novaro.
Alla notizia dell’insurrezione di Milano contro gli Austriaci (marzo 1848), Goffredo e i suoi compagni decidono di passare all’azione concreta: partono per la Lombardia, imbracciando per la prima volta le armi e sperimentando in prima persona il conflitto bellico.
Programmazione di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, quando va in onda
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
A partire dal 12 febbraio, la fiction va in onda il lunedì e il martedì per due prime serate di fila su Rai 1. Di seguito gli appuntamenti da segnarsi in calendario, salvo variazioni di palinsesto:
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1;
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata in replica
In replica, le puntate della fiction realizzata da Rai Fiction e Pepito Produzioni sono disponibili anche su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico che consente agli iscritti di riguardare il meglio della programmazione Rai da computer tramite browser e in formato app per smartphone, tablet e smart tv.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata in diretta
Per vedere la puntata del 12 febbraio è possibile sintonizzarsi su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 circa, o in alternativa collegarsi su RaiPlay allo stesso orario per guardarla in streaming.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia puntata di oggi
La puntata in diretta della serie tv con Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara, Venturato, Lucia Mascino e Luca Ward è disponibile a partire dalle ore 21.25 circa del 12 febbraio in prima visione assoluta su Rai 1, oppure su RaiPlay.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata in streaming, dove vederla
In streaming, la serie tv è disponibile su RaiPlay a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta delle quattro puntate in onda su Rai 1 il 12 e il 13 febbraio.
Lascia un commento