Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, la seconda e ultima puntata in onda martedì 13 febbraio su Rai 1
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, martedì 13 febbraio va in onda la seconda e ultima puntata della della fiction diretta da Luca Lucini e Ago Panini. Trasmessa nell’arco di due prime serate consecutive, il 12 e il 13 febbraio, la miniserie evento racconta al grande la storia di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. Di seguito la trama della seconda e ultima puntata di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia in onda martedì 13 febbraio a partire dalle ore 21.25 su Rai 1.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata, anticipazioni
La Prima Guerra d’Indipendenza, con l’Armistizio di Salasco, è risultata una sconfitta. Goffredo Mameli (Riccardo De Rinaldis Santorelli) e i suoi amici tornano dalla Lombardia delusi e cambiati per sempre dall’incontro con la morte.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 3
Nino Bixio (Amedeo Gullà) però non perde l’entusiasmo e la fame di rivoluzione e cerca di coinvolgere Goffredo in una nuova spedizione. Ma Goffredo è tormentato dall’esperienza vissuta e turbato anche dall’incontro con Giuseppe Mazzini, che vorrebbe coinvolgerlo nel Circolo Italiano.
Tra Nino e Goffredo sembra esserci per la prima volta una rottura, ma l’ennesima repressione del Governo genovese in cui perde la vita Francesco Castiglione (Gianluca Zaccaria), carissimo amico di Goffredo, gli fa ritrovare la direzione verso cui rivolgere le proprie energie. E così, insieme ai suoi compagni, si imbarca con Garibaldi verso Roma: il Papa è fuggito e finalmente il potere è tornato al popolo.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia episodio 4
Inizia l’avventura della Repubblica Romana, dove Goffredo è tra gli autori della Costituzione. All’Officina metallurgica conosce Adele Baroffio (Chiara Celotto), la prima donna che riesce finalmente a sciogliere il ghiaccio nel suo cuore dopo la tragica perdita di Geronima.
Insieme, Adele e Goffredo discutono di politica e lavorano agli articoli, e la passione non tarda a sbocciare. Poi lo sbarco dei francesi interrompe l’idillio della neonata Repubblica: è guerra. Goffredo è come sempre in prima linea, con l’inseparabile Nino, ed è tra le braccia di Adele che, nel luglio del 1849, muore nell’ospedale militare a causa di una ferita subita in battaglia, senza sapere di aver lasciato un’orma indelebile nella Storia dell’Italia per cui ha lottato.
Programmazione di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, quando va in onda
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
A partire dal 12 febbraio, la fiction va in onda il lunedì e il martedì per due prime serate di fila su Rai 1. Di seguito gli appuntamenti da segnarsi in calendario, salvo variazioni di palinsesto:
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia prima puntata in onda lunedì 12 febbraio 2024 su Rai 1;
- Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata in onda martedì 13 febbraio 2024 su Rai 1.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata in replica
In replica, le puntate della fiction realizzata da Rai Fiction e Pepito Produzioni sono disponibili anche su RaiPlay, la piattaforma di video on demand del servizio pubblico che consente agli iscritti di riguardare il meglio della programmazione Rai da computer tramite browser e in formato app per smartphone, tablet e smart tv.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata in diretta
Per vedere la puntata del 13 febbraio è possibile sintonizzarsi su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 circa, o in alternativa collegarsi su RaiPlay allo stesso orario per guardarla in streaming.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia puntata di oggi
La puntata in diretta della serie tv con Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Isabella Briganti, Barbara, Venturato, Lucia Mascino e Luca Ward è disponibile a partire dalle ore 21.25 circa del 13 febbraio in prima visione assoluta su Rai 1, oppure su RaiPlay.
Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia seconda puntata in streaming, dove vederla
In streaming, la serie tv è disponibile su RaiPlay a ridosso della messa in onda in prima visione assoluta delle quattro puntate in onda su Rai 1 il 12 e il 13 febbraio.
Lascia un commento