Attori Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Chi troviamo nel cast principale di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo? È al via dal 20 maggio 2024 in prima visione su Rai 1 la miniserie con Stefano Accorsi dedicata al padre della telegrafia senza fili, inventore della radio e pioniere delle moderne telecomunicazioni, premio Nobel per la fisica nel 1909. Scopriamo di seguito tutti gli attori e i personaggi della produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Simona Ercolani per la regia di Lucio Pellegrini.
Chi è Stefano Accorsi, Guglielmo Marconi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Il primo grande protagonista di questa storia è Stefano Accorsi. Parliamo dell’interprete bolognese classe ’71 ricordato dal pubblico italiano per essere apparso in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti citare gli esordi cinematografici come Fratelli e sorelle, Radiofreccia e L’ultimo bacio, oppure pellicole uscite più avanti nel tempo come Romanzo criminale, Saturno contro, Baciami ancora, Made in Italy e La dea fortuna, per citarne alcune. Sul piccolo schermo, invece, Stefano Accorsi recita in serie tv come la saga 1992, The Young Pope, Vostro onore, Call My Agent – Italia e la più recente Un Amore.
Guglielmo Marconi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Guglielmo Marconi, inventore, scienziato e imprenditore, ha segnato la Storia in Italia e nel mondo, rivoluzionando le tecnologie che hanno trasformato la vita umana. Giovane prodigio, grazie al suo ingegno e determinazione, ha creato invenzioni rivoluzionarie, ottenendo finanziamenti e commesse globali, e accumulando successi, premi, onorificenze e incarichi pubblici, raggiungendo una fama mondiale. La miniserie si focalizza sull’ultimo anno della sua vita, il 1937, quando si divide tra il laboratorio e il panfilo “Elettra”. Lì vive con la moglie Maria Cristina e l’amata figlia Elettra.
Chi è Ludovica Martino, Isabella Gordon in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Celebre al pubblico per aver recitato il ruolo di Eva Brighi in SKAM Italia, Ludovica Martino torna sul piccolo schermo in un ruolo inedito dopo aver già recitato in numerose serie tv come Passeggeri notturni (2020), Luna Park (2021) e Vita da Carlo (2023). Al cinema la ricordiamo invece film come Il campione (2019), Una boccata d’aria (2022), I migliori giorni (2023). Nel 2024 l’attrice vince il Premio Mariangela Melato alla miglior attrice al Bari International Film Festival per Il mio posto è qui.
Isabella Gordon in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
La narrazione inizia con un’intervista di Guglielmo Marconi alla giornalista italoamericana Isabella Gordon, personaggio di finzione. Senza che Marconi lo sappia, Isabella collabora con il regime, fornendo informazioni sul lavoro di Marconi al suo amante, Achille Martinucci, funzionario dell’Ovra e braccio operativo del ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai.
Chi è Nicolas Maupas, Gugliemo Marconi giovane in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Importante ritorno in tv anche per Nicolas Maupas, giovane attore visto di recente in numerosi titoli per il piccolo schermo come Un professore, Mare fuori, Sopravvissuti, Nudes, Odio il Natale e persino la fiction diretta da Carmine Elia Noi siamo leggenda.
Gugliemo Marconi giovane in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
La miniserie ripercorre la vita umana e scientifica di Guglielmo Marconi, iniziando dai suoi primi esperimenti a diciotto anni. Nel 1895, sulla Collina dei Celestini a Villa Griffone, Marconi realizza la prima trasmissione senza fili, avviando la telegrafia. Il racconto include anche altre imprese straordinarie, come la prima trasmissione transoceanica nel 1901 tra Cornovaglia e Canada.
Chi è Alessio Vassallo, Achille Martinucci in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Si unisce al cast di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo anche Alessio Vassallo, attore palermitano classe ’83 ricordato per essere apparso in numerosi film come L’ultimo re, Stalker, Il giorno più bello, Sulla giostra e Notti in bianco, baci a colazione. Numerose anche le sue presenze in fiction e serie tv come Squadra antimafia – Palermo oggi 2, Gli anni spezzati, Io sono libero, I Medici – Lorenzo il Magnifico, Le indagini di Lolita Lobosco e Sopravvissuti. Più recenti sono invece le sue presenza in produzioni per la tv come Sei donne – Il mistero di Leila e La stoccata vincente.
Achille Martinucci in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Achille Martinucci è l’amante di Isabella Gordon, ma è anche un funzionario dell’Ovra, braccio operativo del ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai.
Chi è Flavio Furno, Giuseppe Bottai in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Anche Flavio Furno, attore napoletano classe ’86, è scritturato nel cast di Marconi dopo aver recita principale de Il nostro Generale. Lo ricordiamo inoltre per essere apparso in serie tv come Grand Hotel, Tutto può succedere, 1993, Rocco Schiavone, Vite in fuga e Noi.
Giuseppe Bottai in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Per scoprire la verità su Marconi, il potente ministro dell’Educazione Nazionale Giuseppe Bottai incarica la giovane giornalista italoamericana Isabella Gordon di spiare il famoso scienziato.
Chi è Cecilia Bertozzi, Maria Cristina Marconi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Dopo essere apparsa in una puntata di Un Passo dal Cielo 3, e nella fiction Il nostro generale, la giovane interprete Cecilia Bertozzi torna sul piccolo schermo nella fiction Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo. La ricordiamo anche per aver recitato sul grande schermo nel film La banda Grossi, e per essere tornata alle serie tv con la produzione Netflix Originale Odio il Natale.
Maria Cristina Marconi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Maria Cristina Marconi è la moglie di Guglielmo. Nella storia vera, Marconi e la Bezzi Scali si sposarono con il rito civile in Campidoglio il 12 giugno 1927 e tre giorni dopo con quello religioso in Santa Maria degli Angeli in Roma. Nel 1929 il marito ricevette il titolo di marchese da Vittorio Emanuele III.
Chi è Niccolò Senni, Enrico Fermi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Anche Niccolò Senni, attore romano classe ’83, si unisce al cast della miniserie Rai dopo essere apparso in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti citare serie tv come Boris, 1992, Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana, Senza confini e Arnoldo Mondadori. Al cinema, invece, lo ricordiamo per aver recitato in noti film come L’albero delle pere, Il dolce rumore della vita, Come tu mi vuoi e Tutta la vita davanti, per citarne alcuni.
Enrico Fermi in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Enrico Fermi è stato un fisico italiano di fama mondiale, noto per i suoi contributi fondamentali alla fisica teorica e sperimentale. Marconi è costretto a correre molti pericoli per proteggere un terribile segreto che condivide con lui, geniale scienziato che in quegli anni conduce esperimenti sulla radioattività, ma anche per salvare la stessa Gordon.
Chi è Carolina Michelangeli, Elettra in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo?
Dove abbiamo già visto recitare la piccola Carolina Michelangeli? Parliamo dell’attrice appena undicenne apparsa in film come Il paradiso del pavone del 2021, e in Come pecore in mezzo ai lupi con Isabella Ragonese uscito nel 2023.
Elettra in Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Elettra è l’amatissima figlia di Marconi e la moglie Maria Cristina. Da lei prende il nome il panfilo dello scienziato, la casa-laboratorio di Guglielmo Marconi che oggi non esiste più, ma che per la serie tv è stato ricostruito in studio con un modello di ben 27 metri di lunghezza.
Completano il cast
- Massimo De Santis è Umberto De Riva
- Pietro Ragusa è Jonathan Heist
- Simonetta Solder è Annie
- Matteo Sintucci è Alfonso Marconi
- Sarah Short è Daisy
- Paolo Giangrasso è Giuseppe Marconi
- Fortunato Cerlino è Benito Mussolini
Rocca Gilda dice
sarebbe utile mettere per ogni attore una foto