Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo 2 non si farà
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo si conclude con il primo ciclo di episodi? Il pressbook NewsRai di presentazione del titolo la definisce miniserie evento. Di conseguenza, non ci aspettiamo una prosecuzione.
Anche nel pressbook è definita una miniserie in diversi punti. Ad esempio, nelle note di regia. Qui, il regista Lucio Pellegrini spiega: “La nostra miniserie in due puntate racconta soprattutto il momento in cui il protagonista, fino ad allora osannato dal regime fascista e per questo a capo della ricerca scientifica italiana (compreso l’istituto di Fisica di Enrico Fermi), si trova di fronte a un dilemma fondamentale: assecondare i voleri del Duce e lavorare per l’industria bellica oppure resistere e non tradire gli ideali che lo hanno sempre guidato, ovvero la fiducia in un progresso tecnologico che possa unire i popoli e non dividerli.” E ancora: “Se è vero che ogni film racconta precisamente il tempo che l’ha generato, questa miniserie trova il suo segno di contemporaneità, il suo tema dominante, nella paura della guerra che anima il nostro protagonista, nella certezza che armarsi non sia mai una scelta di pace. E nell’idea che il futuro, ovvero il nostro presente che Marconi sapeva perfettamente immaginare, dovesse essere un tempo di fratellanza tra i popoli, grazie all’uso virtuoso della tecnologia.”
Trama di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo 2, anticipazioni
Non essendo prevista una seconda stagione, non possiamo parlare di anticipazioni. Ecco come finisce il primo ciclo di episodi.
Come finisce Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
La prima stagione di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo si conclude con l’episodio 2.
Sia Marconi sia Isabella subiscono sempre più le pressioni da parte del regime fascista e degli agenti dell’OVRA. Marconi cerca di avere un chiarimento direttamente con Mussolini, anche per essere rassicurato in merito al futuro di Enrico Fermi, il suo protetto, che da poco tempo gli ha rivelato dei dettagli piuttosto sconcertanti sui suoi esperimenti sulla radioattività.
Intanto, Isabella deve fare i conti con la casa svaligiata. Le è stato sottratto il passaporto. Alcune schermaglie durante le sessioni dell’intervista con Marconi – ritenute eccessive dall’inventore – lo inducono a interrompere il lavoro. Lui la liquida. Emerge un altro aspetto di Isabella. La Gordon non è più la giornalista spavalda dell’inizio, ma una giovane donna poco lucida e spaventata. Isabella gioca tutte le carte che ha a disposizione. Riesce a persuadere lo scienziato a darle una seconda possibilità. Approfitta della momentanea assenza di Marconi e della consorte. Sale a bordo dell’Elettra. In seguito a una manipolazione della figlia, entra nel laboratorio dove Marconi tiene le apparecchiature segrete e riprende tutto.
Marconi apprende che Isabella è una spia del regime. Di conseguenza, ferma le registrazioni. Il danno, però, è fatto. È troppo tardi. Bottai ha raggiunto il suo obiettivo e ha ottenuto la conferma che Marconi non si sta dedicando alla realizzazione di un’arma.
Le cose peggiorano in fretta. Isabella non è più di alcuna utilità per il regime. La giovane è braccata dall’Ovra e cerca di scappare dal Paese in ogni modo. L’ira di Marconi verso di lei si tramuta nel desiderio di salvarla. Avendo trascorso molte ore insieme, sono emersi sia le differenze, sia i punti di contatto. Tra questi, spiccano l’intelligenza, l’entusiasmo, l’ambizione, il fatto di essere parte integrante – in contemporanea – di due mondi: quello italiano, europeo e quello anglosassone.
Cast di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, attori e personaggi
Nella prima stagione della fiction sono accreditati:
- Stefano Accorsi (Guglielmo Marconi)
- Ludovica Martino (Isabella Gordon)
- Nicolas Maupas (Gugliemo Marconi giovane)
- Alessio Vassallo (Achille Martinucci)
- Flavio Furno (Giuseppe Bottai)
- Cecilia Bertozzi (Maria Cristina Marconi)
- Massimo De Santis (Umberto De Riva)
- Pietro Ragusa (Jonathan Heist)
- Niccolò Senni (Enrico Fermi)
- Carolina Michelangeli (Elettra)
- Simonetta Solder (Annie)
- Matteo Sintucci (Alfonso Marconi)
- Sarah Short (Daisy)
- Paolo Giangrasso (Giuseppe Marconi)
- Fortunato Cerlino (Benito Mussolini)
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo in streaming, dove vederlo
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo in streaming è disponibile su RaiPlay.
Lascia un commento