Quando esce Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Quando esce la serie tv su Marconi? Si intitola Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo. È al debutto nella primavera 2024, quando cade il 150esimo anniversario dalla nascita del protagonista. L’inventore italiano ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 1909.
La miniserie va in onda lunedì 20 maggio e martedì 21 maggio 2024 su Rai 1. La serie è una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Simona Ercolani, per la regia di Lucio Pellegrini e realizzata in occasione del 150º anniversario dalla nascita di Marconi (Bologna, 25 aprile 1874). La messa in onda è prevista nell’anniversario dei 100 anni di Radio Rai.
Dove è girato Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo
Lunedì 25 settembre 2023 sono al via le riprese della serie tv su Marconi. La fiction dedicata a Guglielmo Marconi è girata a Sasso Marconi per qualche giorno. Poi la troupe si sposta a Roma, dove è prevista la seconda parte della fase di shooting. Lucia Borgonzoni – il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura – inaugura il set con il primo ciak a Villa Griffone. Lì è la sede della Fondazione Guglielmo Marconi – Museo Marconi. Si tratta del posto in cui l’inventore bolognese è cresciuto, nonché il luogo dove ha mosso i primi passi con gli esperimenti da autodidatta. Sono stati gli iniziali step per realizzare il primo sistema di telegrafia senza fili.
Infatti, la serie è girata tra l’Emilia-Romagna e il Lazio tra Villa Griffone, casa Natale di Marconi e sede della Fondazione Guglielmo Marconi – Museo Marconi. Altre location sono Palazzo Venezia, Villa Mondragone a Villa Torlonia e il Museo Storico della Comunicazione, oltre che l’interno di una fedele ricostruzione in uno studio di 27 metri dell’Elettra. Quest’ultimo è il celebre panfilo su cui Marconi ha vissuto con la sua famiglia.
Trama di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, anticipazioni
La storia della fiction ruota intorno alla vita di Guglielmo Marconi, il celebre inventore italiano. Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura) commenta il progetto con queste parole: “Tutta la potenza del linguaggio audiovisivo per raccontare a un pubblico quanto più ampio possibile la storia di un italiano che ha cambiato le nostre vite proiettandoci nella modernità.”
La storia si snoda nel 1937. L’Europa sempre più divisa tra regimi autoritari e democrazie liberali e soffiano venti di guerra. Nel frattempo, Guglielmo Marconi è ormai affermato come inventore e imprenditore di fama mondiale. L’uomo si destreggia tra nuovi esperimenti, impegni istituzionali e la sua famiglia. Quest’ultima è composta dalla moglie Maria Cristina e la loro figlia, di nome Elettra.
Isabella Gordon è una giovane giornalista italo-americana, guidata dall’ambizione, che riesce a concordare un’intervista con Marconi. La motivazione ufficiale di questa chiacchierata è avere materiale per una collana di ‘film’ sui grandi italiani. La verità è diversa. Isabella ha stretto un patto con il regime fascista che vorrebbe sfruttare questa occasione della giornalista per spiare Marconi e assicurarsi che l’inventore stia effettivamente realizzando un’arma segreta che la propaganda fascista definisce ‘il raggio della morte’.
L’intervista diventa il tramite per Marconi per ripercorre i momenti più salienti della sua vita fino al momento in cui non apprende i pericolosi propositi della giornalista. Lei, nel frattempo, ha stretto un accordo con una spia americana. Isabella gli ha promesso di dare il materiale su Marconi avendo in cambio un passaporto e una via di fuga dall’Italia. Marconi non ha altra scelta se non quella di correre tanti pericoli per proteggere un tremendo segreto. Lo condivide con Enrico Fermi, geniale scienziato che in quegli stessi anni conduce esperimenti sulla radioattività, e trarre la stessa Gordon in salvo.
Cast di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, attori e personaggi
Nel cast della fiction su Marconi troviamo:
- Stefano Accorsi (Guglielmo Marconi)
- Ludovica Martino (Isabella Gordon)
- Nicolas Maupas (Gugliemo Marconi giovane)
- Alessio Vassallo (Achille Martinucci)
- Flavio Furno (Giuseppe Bottai)
- Cecilia Bertozzi (Maria Cristina Marconi)
- Massimo De Santis (Umberto De Riva)
- Pietro Ragusa (Jonathan Heist)
- Niccolò Senni (Enrico Fermi)
- Carolina Michelangeli (Elettra)
- Simonetta Solder (Annie)
- Matteo Sintucci (Alfonso Marconi)
- Sarah Short (Daisy)
- Paolo Giangrasso (Giuseppe Marconi)
- Fortunato Cerlino (Benito Mussolini)
La serie è prodotta da Simona Ercolani per Stand by me. La regia è affidata a Lucio Pellegrini.
Trailer di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, esiste già?
Non è ancora disponibile su You Tube il trailer della miniserie. Tuttavia, sulla sezione apposita di RaiPlay puoi trovare un approfondimento sui personaggi.
Episodi di Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, quanti sono
La miniserie va in onda in due serate ed è composta da altrettante puntate.
La serie è realizzata con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e il sostegno di Apt Servizi, Territorio Turistico Bologna-Modena e Comune di Sasso Marconi, con la collaborazione di Fondazione e Museo Marconi.
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo in streaming, dove vederla
Essendo una fiction che va in onda su Rai 1, questo titolo è disponibile su RaiPlay per la visione in diretta streaming e on demand. Non è tutto, perché su RaiPlay la serie è disponibile in box set da lunedì 20 maggio 2024 sera. Questo significa che arriva con la seconda puntata prima su RaiPlay rispetto alla messa in onda lineare.
Lascia un commento