Mare Fuori 3: intervista a Nicolas Maupas, Valentina Romani, Matteo Paolillo, Artem, Giacomo Giorgio
Dal 1° febbraio 2023 su RaiPlay e dal 15 febbraio 2023 su Rai 2 debutta Mare Fuori 3. In questa intervista a Nicolas Maupas, Valentina Romani, Matteo Paolillo, Artem, Giacomo Giorgio, scopriamo con i protagonisti le novità di questa stagione. È un momento delicato per i ragazzi dell’IPM perché molti si trovano nella condizione di scegliere che taglio dare alla propria esistenza. È tempo di intraprendere una strada precisa nel mondo degli adulti. E qui si inserisce una variabile che, spesso, è in grado di mandare all’aria tutti i piani: l’amore.
Trovi il video con l’intervista completa a Nicolas Maupas, Valentina Romani, Matteo Paolillo, Artem, Giacomo Giorgio all’inizio di questo articolo.
La speranza come filo conduttore per tutti i giovani dell’IPM
Guandando a Mare Fuori 3, in questa intervista a Nicolas Maupas (Filippo), Valentina Romani (Naditza), Matteo Paolillo (Edoardo), Artem (Pino) e Giacomo Giorgio (Ciro), chiediamo loro un concetto o una parola che leghi tutti i ragazzi e le ragazze dell’IPM in questa stagione. Artem azzarda: “Illegalità?”, ma è Nicolas Maupas a darci una risposta senza punti di domanda. “Come dice Carmine sicuramente ‘speranza’. La speranza è una grande tematica per noi. È una cosa che ci ha sempre accompagnato. Forse quest’anno ancora di più.”
L’amore “vince su tutto” o “è una trappola”? La versione definitiva di Pino
Pino è innamorato, ma già solo nel primo episodio di Mare Fuori 3, come ripercorriamo in questa intervista a Artem, se ne esce con due affermazioni contrastanti dell’amore: prima “vince su tutto” e poi “è una trappola”. Di quale versione di Pino sull’amore dobbiamo fidarci? Non è una domanda semplice e Artem deve pensarci. “Oddio! Entrambe sono giuste.” È vero che “è una trappola… È una trappola!” ma “di quale versione dobbiamo fidarci? Secondo me la prima! L’amore vince su tutto!”. Sarà davvero così? Kubra può stare tranquilla?
Naditza “non perderà mai il suo spirito ribelle di giovane donna alla ricerca di sé stessa”
A Naditza, come lei stessa afferma nel primo episodio di Mare Fuori 3, nessuno ha mai raccontato le favole ed è forse per questo che è così pragmatica, ma sarà capace di credere di meritarsi una vita migliore e di poter sognare? Pensando agli sviluppi di Mare Fuori 3, in questa intervista Valentina Romani (alias Naditza) ci rassicura. “Sicuramente Naditza non rinuncia mai al sogno. È uno dei motori principali che la fanno muovere nel mondo. Il suo sogno è questo suo bisogno di sentirsi libera. Quindi non rinuncerà mai ai suoi sogni.”
In questo ciclo di episodi, anche lei vive un’evoluzione. Di certo “crescerà e la maturità si porta con sé tutta una serie di cambiamenti e di crescite, anche difficili da gestire, però non perderà mai il suo spirito – come dire – ribelle di giovane donna alla ricerca di sé stessa.”
La possibile debolezza di Filippo che, però, “non potrebbe mai stare solo”
Filippo confessa a Naditza di aver pensato, appena arrivato in carcere, che la sua vita sarebbe finita. Invece, è stato un nuovo inizio: qual è la più grande debolezza di Filippo che potrebbe fargli buttare via questa seconda chance? Pensando a Mare Fuori 3, in questa intervista Nicolas Maupas che lo interpreta, ammette: “Questa è una domanda molto difficile.”
Aggiunge poi che “non per forza ci deve essere una debolezza in questo”. Infatti, va a ritroso nella costruzione del personaggio. “Credo che Filippo sia arrivato carico di debolezze. Il suo percorso è stato proprio indirizzato a lavorare su queste debolezze, a capirle, anche accettarle per certi versi”: anche nella vita vera è guardando faccia a faccia le debolezze che si affrontano e, talvolta, le si trasforma in punti di forza. Per quanto riguarda la possibilità di gettare alle ortiche un’opportunità come quella che sta vivendo Filippo, Nicolas Maupas aggiunge: “Io credo che abbia fatto abbastanza strada per non – come dire – ricadere in un errore. O – di sicuro – cercherà di non buttare via questa chance.”
Se proprio dobbiamo trovare un nervo scoperto, ecco quale sarebbe. “L’unica – come dire – debolezza potrebbe essere ritrovarsi solo, ma è talmente pieno di amici e di cose belle in questo carcere, alla fine, che non solo non ci potrebbe stare”, conclude Nicolas Maupas.
Il significato della proposta di matrimonio di Edoardo a Carmela
All’inizio del secondo episodio Edoardo chiede a Carmela di sposarlo. Come si può spiegare questo gesto eclatante che, solitamente, dovrebbe essere segno di maturità? Matteo Paolillo, l’attore che interpreta Edoardo al netto del giustissimo “Non vorrei fare spoiler!”, si addentra nella questione spinosa. “Edoardo nel secondo episodio chiede a Carmela di sposarlo perché sta crescendo. Sta maturando. Sta pensando a – insomma – quello che è il suo futuro. Sta provando a risolvere, alla sua maniera, quella che è la crisi amorosa che lo contraddistingue in questa stagione”, spiega l’intreprete.
Tuttavia, la dicotomia non è risolta. “Sicuramente è un gesto che – come dici – richiede maturità, però dall’altro lato, Edoardo tante volte fa le cose senza pensarci fino in fondo. Quindi chissà se è stato un gesto impulsivo oppure frutto di maturità!”: rimaniamo con il dubbio per ora!
Ciro non sarebbe contento di come si sta comportando Rosa
La sorella di Ciro è disposta a tutto per lui: come commenterebbe il comportamento di Rosa, che si fa arrestare per vendicare la sua morte, secondo l’attore che l’ha interpretato? Giacomo Giorgio (alias Ciro) è piuttosto certo che nonostante quello che sappiamo del personaggio, Ciro “non sarebbe felice del comportamento della sorella. Vorrebbe certamente che la sorella rimanesse fuori da tutto questo mondo.”
Lascia un commento