Mare Fuori 4: intervista a Ludovica Coscione (Teresa Polidori)
Debutta dal 14 febbraio 2024 su Rai 2 e dal 1° febbraio su RaiPlay (con i primi sei episodi), Mare Fuori 4. In questa intervista a Ludovica Coscione, indaghiamo le sfaccettature di Teresa Polidori, un personaggio che – pur essendo esterno all’IPM – tocca il cuore dei fan… E di Edoardo.
Trovi il video con l’intervista completa a Ludovica Coscione (Teresa Polidori) all’inizio di questo articolo.
Come Ludovica Coscione è arrivata a non giudicare e a capire Teresa in Mare Fuori
I primi due episodi di Mare Fuori 4 – come ripercorriamo in questa intervista a Ludovica Coscione – sono davvero toccanti, specialmente per il personaggio di Teresa, che ha un ruolo molto delicato. Infatti è un’outsider dell’IPM, ma – al tempo stesso – ha un legame molto forte con quello che succede al suo interno, specialmente con quello che succede a Edoardo. Teresa è l’amante di Edoardo. Inoltre, alla fine della scorsa stagione gli ha salvato la vita. Sono due facce morali antitetiche, in bilico in un equilibrio prezioso.
Pensando al suo personaggio in Mare Fuori, in questa intervista Ludovica Coscione racconta che “delicato” è “la parola giusta. Io ho fatto un grande lavoro introspettivo quando ho ricevuto la primissima sceneggiatura di Mare Fuori, proprio perché mi chiedevo come fosse possibile che un personaggio con quelle caratteristiche, che proveniva da un determinato contesto sociale riuscisse – poi – ad innamorarsi di una persona che è esattamente l’opposto. Quindi ho fatto un grandissimo lavoro per non giudicare le sue scelte, per accettarle, anzi e, almeno durante i mesi di set, arrivare a condividerle.”
Questo percorso che ha richiesto uno sforzo notevole ha portato i suoi frutti sia per la comprensione umana sia per il lavoro di attrice. Spiega l’interprete: “In realtà – poi – ho capito e capisco come mai lei si senta ancora così legata a Edoardo, nonostante abbia scoperto anche di essere un’amante; che lui avesse una vita parallela. Edoardo è un personaggio dalle mille sfaccettature, ma quello che si vede – conoscendolo – è proprio il fatto che, in realtà, lui vorrebbe un’altra vita.”
Infatti, lo vediamo agire in un determinato modo, parlare in una certa maniera perché “i modi di fare che ha sono gli unici che conosce. Mentre con Teresa si rende conto che esiste altro. Lui – probabilmente – se non fosse nato in un determinato contesto sarebbe stato altro. Avrebbe agito in tutt’altro modo. Quindi, poi, capisco perché lei si innamori di lui.”
Il significato del riavvicinamento tra Edoardo e Teresa in Mare Fuori
Succedono molte cose fin dall’inizio della stagione: “cercando di non fare spoiler: abbiamo visto questo riavvicinamento” tra Edoardo e Teresa. Cosa c’è dietro? “È un gesto enorme a cui non si può non dare credito quello di andare in ospedale, sapendo cosa andasse incontro, di ricevere tutti quegli insulti senza contestare; anche perché quasi lei pensava di meritarli. Lei fa una cosa enorme: gli dona il sangue. Questa cosa aprirà un nuovo varco di emozioni in lei”, spiega Ludovica Coscione.
Perché gli #Edoresa sono unici
È lampante l’entusiasmo che c’è da parte dei fan per Edoardo e Teresa, ribattezzati gli #Edoresa che spopolano come hashtag sui social. Cos’hanno di unico e speciale come coppia, proprio perché sono così diversi, arrivano da mondi così diversi e – forse – si insegnano reciprocamente a scoprire qualcosa di nuovo nella vita?
Riflettendo su Mare Fuori, in questa intervista Ludovica Coscione, non ha dubbi sul legame prezioso tra i due. “Penso sia esattamente quello. Lei trovo che sia un’anima meravigliosa perché ha la capacità di non giudicare, ma di fare un’analisi critica. Dà modo Edoardo di farsi conoscere e non è scontato perché tutti abbiamo – se non dei pregiudizi – dei presupposti.” Non è solo da parte di Teresa l’apertura. “D’altro canto lui, come come dicevo poc’anzi, ritrova questo “mare fuori” suo personalissimo in Teresa: in una ragazza di 16, 17, 18 anni – durante il corso delle stagioni – che vive una vita normale, che vive una vita quantomeno più conformista rispetto alla sua.” Quindi, “è proprio questo imparare l’uno dall’altra” a renderli meravigliosi.
Teresa cova dei nuovi sentimenti in Mare Fuori 4
Nel primo episodio vediamo Teresa andare più volte in ospedale e, fintanto che c’è Carmela – senza fare spoiler su quello che succede alla fine dell’episodio – la sua presenza è molto silenziosa e rispettosa. Chiediamo a Ludovica come si sarebbe comportata in una situazione del genere.
È necessario fare una premessa sul silenzio di Teresa. “È molto silenziosa, ma – a differenza dell’ultimo episodio della terza stagione in cui lei era silenziosa perché pensava di non avere alcun diritto di parola – nel primo episodio della quarta stagione, lei è silenziosa perché sta covando dei nuovi sentimenti, delle nuove scelte. Quindi è un silenzio di riflessione il suo, non di sottomissione a Carmela. Questo spiega, poi, il termine del primo episodio.”
Passando alla seconda parte della domanda, arriva la parte difficile. “Come mi sarei comportata in una situazione del genere? Non ne ho assolutamente idea. Pensare che la persona che ho accanto abbia una vita parallela, probabilmente mi farebbe tirare indietro, però si aggiunge, poi, questo fattore importantissimo di questo ragazzo che sta perdendo la vita e sono l’unica che lo può salvare. È veramente tanto, quindi [sarei] sicuramente confusa. Mi viene proprio difficile immaginare come agirei.”
Attenzione, viaggio con l’immaginazione: per quale reato Teresa potrebbe finire in carcere per Ludovica Coscione
Invece, sempre sull’onda dell’immaginazione: se Ludovica dovesse immaginare un motivo per cui Teresa potrebbe finire in carcere, che reato le affibbierebbe, lei che la conosci più di tutti, forse? “Mi prendo un minutino. Questa domanda è assolutamente nuova! Non [ci] ho mai pensato! Probabilmente rispetto a come si evolve il personaggio nella quarta stagione perché complice di un reato commesso da Edoardo. Lei diventa effettivamente così complice con lui, che potrebbe esserlo anche per un reato, un crimine da lui commesso.”
Lascia un commento