Mare Fuori 5, Ivan Silvestrini lascia la regia della serie tv
Ivan Silvestrini lascia Mare Fuori: non sarà il regista della quinta stagione. Ad annunciarlo Silvestrini stesso in una lunga lettera destinata ai fan che ha pubblicato dal suo account Instagram venerdì 16 febbraio, due giorni dopo il debutto degli episodi finali della quarta stagione di Mare Fuori su RaiPlay.
“Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola (nonostante le mie indicazioni di andarci piano). In questi anni meravigliosi, trascorsi in larga parte a Napoli, ho avuto il privilegio di dirigere un cast e una troupe che sono stati come una famiglia per me, e davvero, quando si sta così bene una parte di te vorrebbe che ciò che stai vivendo non finisse mai.” Inizia così la lettera aperta con la quale Silvestrini prova a tirare le somme del capitolo “Mare Fuori” della sua vita.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Il regista continua parlando del modo in cui ha cercato di tener conto della pluralità di punti di vista e di esperienze nel plasmare il suo contributo alla serie di cui è stato regista per la terza e per la quarta stagione. “Ho trattato, per quel che era nelle mia capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un’opera d’arte. Un’opera che non ho certo realizzato da solo, il Cinema è un lavoro di squadra, ed è bello proprio perché si percepisce in ogni momento come tutti, proprio tutti, tengano a che il proprio contributo possa rendere migliore quest’opera. Come un grande organismo con tante teste abbiamo marciato senza risparmiarci mai per ottenere quello che reputo un risultato straordinario, qualcosa di non comune nel mondo della serialità”.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Silvestrini esorta i fan a guardare le cose da un’altra prospettiva, un riferimento ai vari colpi di scena che puntellano il finale della quarta stagione: “Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate proprio come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci. Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l’ultima, quest’anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono ancora sospese io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita. Mare Fuori è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista, con gli occhi di chi dice l’ultima parola nell’ultima scena.”
Ivan Silvestrini specifica che si tratta della stagione finale per lui, e che questi personaggi continueranno a vivere nei cuori dei suoi giovani fan. “C’è tutta una vita davanti, per quei personaggi, e per voi. Io non so cosa succederà nella prossima stagione, quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo, e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come fosse l’ultima, ma stavolta è davvero l’ultima, lo è per me. Guardo quelle scene finali e le ammiro perché sono coraggiose, hanno la forza di spingerci a crescere, raccontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, con le sue responsabilità. Lo ha detto il comandante a suo figlio “la tua felicità viene prima della mia”, questo significa forse essere adulti. Molti di voi sono giovanissimi, e magari ci vorrà un po’ per capirla nel profondo, un giorno magari vi risuonerà dentro e ripenserete a quella serie che vi aveva tanto commosso e a queste parole… com’è che si chiamava? Poi guarderete dalla finestra e vi tornerà in mente.”
La notizia dell’addio di Ivan Silvestrini segue a ruota un’altra importante defezione che getta un’ombra sul futuro di Mare Fuori. Nelle scorse settimane anche Cristiana Farina – creatrice della serie – ha confermato che non sarà coinvolta nella scrittura della quinta stagione. Non è escluso che Silvestrini continui a lavorare a Mare Fuori, magari in qualità di regista del film spin-off della serie da tempo in lavorazione? Questo consentirebbe a chiunque lo succederà di occuparsi della regia della quinta stagione, mentre Silvestrini si occuperà del film, magari proprio su Ciro Ricci ed Edoardo Conte? Chi vivrà…
Lascia un commento