Mare fuori fiction quando esce su Rai 2? Il 23 settembre 2020
Mare fuori fiction con Carolina Crescentini è presentata tra i titoli delle serie di Rai 2 in occasione della presentazione dei palinsesti RAI del 16 luglio 2020. Quando va in onda su Rai 2, quindi? Dal 23 settembre 2020 possiamo vederla in sei serate. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Picomedia prodotta da Roberto Sessa e diretta da Carmine Elia.
Mare fuori inizia mercoledì 23 settembre 2020 su Rai 2. È resa disponibile in anteprima su RaiPlay da sabato 19 settembre 2020.
Mare fuori trama completa della fiction
Qual è la trama della fiction Rai Mare fuori? La serie è ambientata all’interno dell’IPM, l’Istituto di Pena Minorile. Lì conosciamo da vicino la storia di alcuni ragazzi che stanno pagando la loro pena per gli sbagli commessi. Durante l’adolescenza infatti tutto è relativo, e non si conosce ancora il confine tra bene e male.
I nostri protagonisti lo scoprono sulla loro pelle. Dopo aver infatti dimostrato di essere senza limiti e senza paure, i limiti arrivano proprio dalle sbarre di quest’Istituto. Al suo interno conosciamo per esempio Filippo, un ragazzo borghese finito in cella per “una bravata da ragazzi” che però si rivela fatale: uccide per sbaglio il suo migliore amico. Insieme a lui ci sono anche Carmine, secondo lui destinato già dalla nascita ad avere una vita da criminale, ed Edoardo.
Quest’ultimo è un piccolo boss di soli sedici anni che aspetta già un figlio dalla sua ragazza. C’è Ciro, che sogna di diventare il padrone indiscusso di Napoli partendo proprio da quella prigione con vista sul mare. I loro sogni infatti continuano a scorrere velocissimi anche attraverso quelle spesse mura, perché nemmeno le leggi e le regole riescono a frenarli.
Un’altra storia è quella di Viola. Ha ucciso la madre senza un motivo apparente e, la cosa peggiore, è che non sembra pentita. C’è poi Naditza, una ragazza rom che piuttosto stare nel campo nomadi, promessa in sposa a un uomo orrendo, resta in casa.
A seguirli nel loro percorso di riscatto ci sono la direttrice dell’Istituto Paola, il comandante di polizia penitenziaria Massimo e Beppe, l’educatore. Si tratta di figure molto distanti dall’immaginario di questi difficili ragazzi, ma non per questo nemiche. La loro presenza, infatti, non solo ha lo scopo di rieducare i detenuti, ma di trasformare tutti i loro sogni in ambizioni reali, in speranze di libertà.
L’esistenza dentro l’IPM ha le sue regole. Ci sono alleanze, leggi da rispettare, minacce, fughe e risse. Tra cadute all’inferno e resurrezioni inaspettate, ecco che nascono amori e si giocano normali partite di pallone. Quelle in cui vivono questi ragazzi non sono celle qualunque. Si affacciano sul mare che regala vento e profumi intensi. È quello stesso mare che rende ancora più difficile lasciare andare la libertà.
Dove è girato Mare Fuori e quante puntate ha
Le riprese di Mare fuori si svolgono a Napoli e in particolare nella Marina Militare della città. Questa struttura, infatti, è utilizzata per ricostruire gli interni del vero carcere minorile che si trova nell’isola di Nisida. Ad accogliere le riprese della fiction è anche Cava de’ Tirreni, un piccolo comune di Salerno scelto dalla troupe nel novembre 2019. Scopri altri dettagli su dov’è girato Mare fuori!
Per la regia di Carmine Elia da un’idea originale di Cristiana Farina, prende forma questa fiction che debutta dal 23 settembre 2020 su Rai 2 in prima tv assoluta. Sono sei le serate, con due episodi ciascuna, dedicate alla fiction sul secondo canale Rai.
Mare fuori quando va in onda su Rai 2? Programmazione
Di seguito trovi tutti gli appuntamenti con la fiction su Rai 2:
- Prima puntata – mercoledì 23 settembre 2020
- Seconda puntata – mercoledì 30 settembre 2020
- Terza puntata – mercoledì 7 ottobre 2020
- Quarta puntata – mercoledì 14 ottobre 2020
- Quinta puntata – mercoledì 21 ottobre 2020
- Sesta puntata – mercoledì 28 ottobre 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai 2 è soggetta a variazioni.
Mare fuori cast, attori e personaggi
Chi fa parte del cast di Mare fuori? Scopriamo gli attori e i personaggi che interpretano!
Troviamo Carolina Crescentini, la famosa attrice italiana ricordata soprattutto per aver recitato in film come Parlami d’amore, A casa tutti bene e Beata ignoranza. In questa fiction interpreta Paola Vinci.
Accanto a lei troviamo anche Carmine Recano. L’attore napoletano esordisce all’età di 19 anni nel film per la tv Un nuovo giorno, per poi approdare anche al cinema con il film di Giorgio Molteni Terra rossa. Qui interpreta Massimo Valenti.
Valentina Romani è un’altra tra gli attori accreditati nella serie Rai. La ricordiamo per aver recitato nel film di Ivan Cotroneo Un bacio, e nella prima stagione della serie tv Skam Italia (remake della serie norvegese Skam) nel ruolo di Maria. Inolte, Valentina Romani ha una parte importante anche ne La porta rossa 2 dove la vediamo nei panni di Vanessa Rosic. In Mare fuori interpreta Naditza.
Accreditata nel cast di Mare Fuori è anche Ludovica Coscione nei panni di Teresa. Molti telespettatori la conoscono nei panni di Marina Fiore, una Venere ne Il Paradiso delle Signore Daily 2.
Nel cast di Mare fuori ci sono anche Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo e Giacomo Giorgio. Oltre a loro menzioniamo Ar Tem, Domenico Cuomo, Serena De Ferrari e Matteo Paolillo. Antonio Orefice, Nicolò Galasso, Serena Codato e India Santella sono altri attori che vediamo nelle puntate della fiction.
Completano il cast di Mare fuori Clotilde Esposito, Agostino Chiumariello, Carmen Pommella, Paola Benocci, Anna Ammirati, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo e Ivan Franek.
Mare fuori è una fiction scritta da Cristiana Farina, Maurizio Careddu, Peppe Fiore, Luca Monesi e Paolo Piccirillo.
Mare fuori in streaming e episodi
Una volta terminate le riprese è possibile vedere Mare fuori anche in streaming? Come succede di solito per molte fiction Rai, una volta trasmesse in televisione sono disponibili anche sulla piattaforma di RaiPlay.
Si tratta del servizio che permette di recuperare o rivedere i contenuti Rai più seguiti di sempre. In che modo? Leggi la nostra guida per conoscere tutti i passaggi per il download.
Nel caso invece dovessi avere problemi nell’utilizzo di RaiPlay, ecco anche un’altra guida su come risolverli. Non hai la connessione a internet e vorresti guardare i contenuti di RaiPlay? Scopri come funziona RaiPlay offline!
Lascia un commento