Mare Fuori 4, il significato del gesto speciale tra Rosa e Carmine
Mare Fuori 4, il significato del gesto speciale tra Rosa e Carmine racchiude l’essenza di tutta la serie tv. Nell’ultimo episodio della quarta stagione assistiamo all’addio tra Carmine Di Salvo e Rosa Ricci, i “Romeo e Giulietta” di Mare Fuori. Dopo aver divampato nel corso della terza stagione, l’amore tra i personaggi interpretati da Massimiliano Caiazzo e Maria Esposito giunge bruscamente al capolinea proprio in quello che doveva essere il giorno più bello della loro vita.
Nel finale della quarta stagione Carmine – che sui matrimoni dovrebbe mettere una pietra sopra, visto quello che è successo a Nina in passato – attende in chiesa l’arrivo di Rosa. Insieme a lui ci sono il comandante Massimo (Carmine Recano), che per lui ormai è come un padre, e Sofia Durante (Lucrezia Guidone), divenuta una sorta di sorella maggiore di Rosa. Quest’ultima, tuttavia, si fa attendere. Da quando Donna Wanda le ha fatto un terribile regalo di nozze – rivelandole l’identità dell’assassino di suo padre, cioè Edoardo -, Rosa è tormentata dal ricordo di Don Salvatore e si sente in colpa all’idea di voltare le spalle, una volta per tutte, alla sua famiglia.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Dopo le nozze, infatti, lei e Carmine entreranno nel programma protezione testimoni che li porterà lontano dall’IPM, da Napoli e dai guai delle loro rispettive famiglie. Peccato che, all’ultimo, Rosa decida di tornare sui propri passi. Continuando a pensare al fatto che Edoardo ha ucciso suo padre e che potrebbe restare impunito, Rosa si blocca davanti alle scale della chiesa. Carmine, che nel frattempo è uscito dalla chiesa per andare incontro alla sua futura sposa, la attende in cima alla scalinata.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Rosa e Carmine non parlano – non ne hanno bisogno -, si sono già capiti. Rosa non può partire con lui perché non è ancora pronta a voltare le spalle alla sua famiglia e a quella vita. Carmine le soffia un bacio che Rosa “afferra”, e stringe al petto prima di girarsi e salire nuovamente sull’auto che l’ha condotta lì. Il significato del gesto tra Carmine e Rosa, divenuto uno dei tormentoni della quarta stagione, è proprio questo: se non posso stare fisicamente con te, ti dò il mio respiro. Carmine infatti da un bacio al vento e poi lo “soffia” via, nella direzione della sua amata. Rosa fa per “afferrare” il bacio e se lo stringe al cuore.
In questo semplice gesto tra due innamorati è racchiusa l’essenza di Mare Fuori. La serie – ambientata in un carcere – gioca molto sul concetto di libertà, o meglio sull’assenza di essa. Proprio quando qualcosa viene a mancarci, è allora che la rivalutiamo e impariamo a darvi più importanza. Questo è il fil rouge che accompagna tutti i personaggi della serie, specialmente nelle questioni sentimentali. Carmine ha capito a sue spese che se si ama davvero qualcuno bisogna lasciare libera quella persona. Libera di compiere le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano, ma libera anche di allontanarsi.
Soffiando un bacio verso Rosa, Carmine dice addio alla donna che ama e la lascia libera di incamminarsi verso il sentiero che ha scelto per sé stessa. In questo caso si tratta di un sentiero di vendetta – almeno così sembrerebbe -, perché Rosa non è ancora pronta a dire addio al pesante retaggio della sua famiglia. “Ho fatto tutto quello che potevo fare, ora ci devi pensare tu a salvarla come tu hai fatto con me” dice Carmine a Massimo, parlando di Rosa e riferendosi proprio a questo. Carmine lascia Rosa libera di commettere i propri errori, perché amare qualcuno vuol dire lasciargli la libertà di cui ha bisogno.
Lascia un commento