VIDEO CORRELATO
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv quando esce?
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv è finalmente pronta per il debutto: la serie scritta da Cosimo Calamini, Alessandro Chiappetta, Marta La Licata e Davide Savelli e che racconta il Maxiprocesso di Palermo contro Cosa Nostra debutta martedì 23 ottobre 2018 alle 21:10 su Rai Storia, canale 54 del Digitale Terrestre, con la prima di sei puntate per raccontare uno dei processi più famosi della storia italiana.
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv si configura come una docu-fiction, in cui migliaia di ore di materiale audiovisivo dei processi si intrecciano con la ricostruzione in stile fiction della storia, per raccontare un processo divenuto ormai storico.
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv trama: di cosa parla
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv racconta il Maxiprocesso di Palermo contro Cosa Nostra, un processo istituito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che ha coinvolto 476 imputati e 200 avvocati e che ha portato a ben 8000 pagine di sentenza, nelle quali sono stati comminati 19 ergastoli e un totale di 2665 anni di carcere.
Attraverso una doppia narrazione, che intreccia ricostruzioni a posteriori e migliaia di ore di filmati del processo restaurati da Teche Rai, la serie tv ci racconta la storia dal punto di vista di Franco, un giornalista Rai tra i moltissimi chiamati a documentare un processo che, fin da subito, era destinato a fare la storia. Insieme a lui il cameraman Gianni e l’assistente alla regia Teresa. I tre seguono l’intero processo, condividendo la fatica per un lavoro incessante e per i difficili risvolti psicologici che un simile processo li costringe ad affrontare.
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv cast
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv è composto da un cast di tre attori principali, che interpretano i tre giornalisti della Rai inviati a raccontare a tutto il mondo il processo destinato a fare la storia italiana.
Giovanni Guardiano è Franco
Il protagonista principale è Franco, il giornalista inviato dalla Rai a seguire il Maxiprocesso di Palermo istituito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino contro Cosa Nostra. Questo personaggio è interpretato dall’attore Giovanni Guadagno, attore siciliano proveniente dal teatro e famoso al pubblico delle fiction per il suo ruolo di Jacomuzzi de Il Commissario Montalbano.
Fabrizio Colica è Gianni
Al fianco di Franco c’è Gianni, il cameraman romano che è stato mandato al processo insieme a lui come rinforzo. È interpretato dall’attore Fabrizio Colica, famoso insieme al fratello Claudio per “Le Coliche”, duo comico che raggiunge la fama grazie a YouTube, ma anche per i suoi ruoli in diversi film.
Chiara Spoletini è Teresa
Insieme a loro anche Teresa, montatrice e assistente di regia appena assunta e inviata a seguire il caso. È interpretata dall’attrice Chiara Spoletini, conosciuta per i suoi ruoli in Verdetto finale e Ti presento Sofia.
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv quando va in onda?
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv va in onda con la prima puntata martedì 23 ottobre 2018 alle 21:10 su Rai Storia, con il primo dei sei episodi di cui è composta la serie. Ogni martedì, per sei settimane consecutive, entreremo quindi nel mondo del Maxiprocesso contro Cosa Nostra.
- Maxi – Il grande processo alla mafia prima puntata – martedì 23 ottobre 2018
- Maxi – Il grande processo alla mafia seconda puntata – martedì 30 ottobre 2018
- Maxi – Il grande processo alla mafia terza puntata – martedì 6 novembre 2018
- Maxi – Il grande processo alla mafia quarta puntata – martedì 13 novembre 2018
- Maxi – Il grande processo alla mafia quinta puntata – martedì 20 novembre 2018
- Maxi – Il grande processo alla mafia sesta puntata – martedì 27 novembre 2018
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv streaming
Maxi – Il grande processo alla mafia serie tv è disponibile in streaming su Rai Play, servizio di video on demand gestito da Rai e che permette di rivedere i contenuti più forti del palinsesto. Gia a partire dal giorno successivo alla messa in onda, sarà infatti possibile rivedere le puntate, insieme ad una serie di contenuti speciali. La prima puntata della fiction, in onda martedì 23 ottobre 2018, è disponibile in anteprima su Rai Play a partire da mercoledì 17 ottobre.
Fonte: Comunicato stampa Rai
Lascia un commento