McMafia 2 non si farà
Niente da fare per McMafia 2 stagione: BBC cancella la serie dopo un solo capitolo trasmesso nel 2018. Risale allo scorso 8 marzo 2022 la notizia ufficiale sulla fine della miniserie inglese creata dal candidato Oscar Hossein Amini e dal celebre James Watkins, qui anche nei panni di regista.
Nonostante un primo successo iniziale che aveva spinto la produzione a rinnovare il titolo per nuovi episodi, numerosi problemi e impedimenti bloccano alla ogni preparativo in corso d’opera. Tra questi, ad esempio, i ritardi causati dallo scoppio del Covid-19, seguiti poi dalla crisi scatenata dalla guerra Russia-Ucraina.
A confermare le cause della cancellazione è il The Sun, il quale tra i motivi della cancellazione aggiunge anche quelli legati alla difficile disponibilità di James Norton, attore ormai di fama mondiale, e persino quelli in riferimento alla stessa trama della serie, sicuramente poco adeguata data la situazione storica attuale.
La fonte riportata dal giornale dichiara infatti che: “Il dramma non glorifica la violenza o la corruzione, anzi cerca di evidenziare le terribili conseguenze seguite alla disgregazione dell’URSS. Ma dato che ha a che fare con assassini e oligarchi, è ancora uno spettacolo molto imbarazzante da creare nel clima attuale“.
Ricordiamo infatti che, inizialmente, l’obiettivo principale della serie thriller BBC nel Regno Unito e AMC negli USA era quello di mostrare la portata internazionale della criminalità organizzata, tra suspense, continui colpi di scena e molto molto sangue.
Gli stessi sceneggiatori e registi Hossein Amini e James Watkins avevano descritto questa serie in otto parti come “un trattato sullo stato della nazione, sulla globalizzazione“, non di certo un pretesto per istigare al conflitto attraverso le vicende di una famiglia russa.
Trama McMafia, di cosa parla?
Ora che abbiamo scoperto che McMafia 2 non ci sarà, scopriamo di cosa parla la prima e unica stagione della miniserie inglese. Formata in tutto da 8 episodi da 60 minuti, il titolo trae ispirazione dal libro della giornalista Misha Glenny dal titolo McMafia. Droga, armi, essere umani: viaggio attraverso il nuovo crimine organizzato globale (pubblicato la prima volta nel 2008) – più un punto di partenza per la storia che un’ispirazione diretta.
Una storia avvincente che ruota intorno all’oscuro mondo delle organizzazioni mafiose che prosperano in tutto il mondo, tra vendita di droga, riciclaggio, traffico di armi e di esseri umani. Protagonista è Alex Godman (James Norton), figlio inglese di un boss della mafia russa che cerca di vivere la sua vita nella maniera più onesta possibile, lontano dalle ombre del losco passato della sua famiglia.
Per interpretare meglio la sua parte, Norton ha dichiarato di aver studiato l’arte marziale russa, il Systema. Avventura e azione sono le parole chiave di questa serie dal budget stellare che è stata girata in diverse location in giro per il mondo tra cui: Londra, Croazia, Qatar, Mumbai, Praga, Il Cairo, Belgrado, Belize, Istanbul, Mosca e Tel Aviv.
Negli anni McMafia è stato paragonato dalla critica a serie tv quali The Night Manager e The Sopranos, ma i creatori di questo thriller della BBC McMafia , affermano che si sono ispirati a una serie tv molto diversa.
“Lo spettacolo che era sempre nelle nostre menti era The Wire”, ha, infatti, spiegato il regista James Watkins, che ha creato McMafia con Hossein Amini. Watkins ha continuato: “Ci interessava il modo in cui The Wire ruota intorno a una sorta di microcosmo e volevamo creare qualcosa del genere. La differenza è che la nostra storia si svolge in una città globale“. Hossein Amini ha poi aggiunto: “La maggior parte dei drammi che riguardano la politica o la criminalità tendono a guardare all’indietro. A noi sembrava più interessante provare e fare qualcosa di molto attuale, che riflettesse il mondo in cui viviamo adesso”.
Cast di McMafia, attori e personaggi
Nel cast della serie figurano attori dell’intera scena internazionale del calibro di James Norton (Happy Valley) nei panni di Alex Godman, il protagonista della serie. Al suo fianco, nel ruolo della sua nuova fidanzata Rebecca Harper c’è l’attrice Juliet Rylance (Sinister). Del suo personaggio la Harper ha affermato:
Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura, ho pensato, ‘Dai, Rebecca. Devi realizzare che qualcosa sta andando storto e che lui non ti sta dicendo la verità’. Poi ho pensato, ‘Che bello avere un personaggio che ha una tale sicurezza e si sente così sicura nella sua relazione’.
Si uniscono poi anche David Strathairn (candidato Oscar per Good Night and Good Luck) nel ruolo di Semiyon Kleiman; infine gli attori russi Aleksei Serebryakov e Maria Shukshina rispettivamente nei panni del padre e della madre di Alex.
Ruoli chiave sono stati pensati anche per l’attore georgiano Merab Ninidze, la star di Bollywood Nawazuddin Siddiqui e lo svedese David Dencik. Se ci fosse McMafia 2 stagione, ci aspetteremmo di sicuro di rivedere il protagonista Alex Godman, ma per tutti gli altri, visto come vanno le cose in McMafia dove la tua vita è sempre appesa a un filo, non ci metteremmo per nulla la mano sul fuoco. O, perlomeno, adesso è troppo presto per affermarlo con certezza.
McMafia in streaming, dove vederlo?
Al momento gli episodi di McMafia non sono disponibili in streaming in Italia. Ricordiamo però che la prima puntata della serie è andata in onda nel Regno Unito sul canale della BBC, BBC One a partire dal 1° gennaio 2018. In Italia, invece, è arrivata in esclusiva streaming su Prime Video. La serie è inoltre una co-produzione di BBC, AMC e Cuba Pictures, in collaborazione con Twickenham Studios.
Lascia un commento