Dov’è girata Mercoledì, la serie tv su Netflix
Dov’è stata girata la serie tv Mercoledì? Il primo ciak è scattato il 13 settembre 2021 in Europa, e più precisamente a Bucarest, in Romania. A differenza della maggior parte delle produzioni americane targate Netflix, le riprese si sono svolte esclusivamente nel Vecchio Continente.
La produzione si è affidata ai Buftea Studios, i teatri di posa a circa 20 chilometri da Bucarest che – da sette decenni – vengono adoperati dalle produzioni che si recano nella capitale rumena per girare le sequenze in interna di film e serie tv. Nello specifico, questi Studios sono stati scelti per ricreare la cittadina di Jericho e le scene al chiuso della Nevermore Academy.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mercoledì!
Secondo informazioni riportate da EuroNews, le ricerche – compiute da parte di turisti europei (e non) – per camere di hotel a Bucarest sono aumentate del 55%, da quando Mercoledì ha fatto il suo esordio su Netflix. Questa è la rilevazione di Expedia, uno tra i tour operatori digitali più accreditati.
La Nevermore Academy esiste davvero?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In un certo senso, sì. Ovviamente il liceo visto nella serie tv non è un istituto esistente, ma l’edificio scelto per portarlo sullo schermo è reale. Le scene in esterna ambientate nella scuola frequentata dalla giovane Addams e dai suoi compagni sono state girate presso il castello Cantacuzino sulle montagne dei Carpazi a Bușteni, nella contea di Brașov in Romania. Fatto costruire dal principe Gheorghe Grigore Cantacuzino che lo volle come residenza estiva e lo adoperò fino al 1930, il castello eretto nel 1911 fu disegnato dall’architetto Grigore Cerche.
Si tratta di una fortezza che per tre decenni è rimasta nelle mani della famiglia Cantacuzino, salvo poi essere diventata bene pubblico a partire dal 1948, quando fu riconvertito ad ospedale psichiatrico; il castello oggi è aperto al pubblico e visitabile dai turisti, oltre ad ospitare mostre ed eventi culturali.
Ambientazione di Mercoledì, la serie tv
La maggior parte della serie tv è ambientata alla Nevermore Academy che – come abbiamo detto qui sopra – ha potuto contare su Bucarest e sul castello di Cantacuzino come location principali delle riprese.
Oltre a diversi luoghi della città di Bucarest – scenografia di diverse scene della serie tv – e il castello Cantacuzino, la produzione di Wednesday si è spostata anche nella regione della Transilvania per girare alcuni momenti di esterna. Quale luogo migliore, per una serie che porta la firma di Tim Burton, della regione che nell’immaginario popolare è associata al folklore dei vampiri? Sempre nella contea di Brașov si trova il villaggio di Predeal, adoperato come location per la serie tv targata Netflix. Le riprese si sono concluse il 30 marzo 2022, e la serie ha esordito circa otto mesi dopo su Netflix.
Lascia un commento