Merlí Sapere Aude 3 non si farà
Come sappiamo sul futuro di Merlí Sapere Aude 3? Disponibile su Netflix Italia da venerdì 9 settembre 2022, parliamo del secondo atteso capitolo della serie tv spagnola spin-off dell’originale Merlí sulle vicende del giovane e appassionato Pol Rubio (Carlos Cuevas).
In Italia, il titolo della serie madre è molto noto perché riproposto nel 2021 nella versione italiana di Un Professore, fiction Rai con protagonista Alessandro Gassmann.
Tornando al futuro di Merlí Sapere Aude, ricordiamo che la serie è ideata da Héctor Lozano e diretta da Menna Fité, ma che purtroppo la seconda stagione di questa appassionante storia di formazione è l’ultima. Risale infatti già al 2021 all’annuncio da parte di Lozano che la seconda sarebbe stata la stagione conclusiva per il titolo co-prodotto da Movistar+ e CCMA.
Il capitolo finale è presentato in anteprima lo scorso 2 aprile 2021 su TV3 in seguito al grande successo raggiunto dalla prima stagione esordita il 5 dicembre 2019.
Trama di Merlí Sapere Aude
Di cosa parla Merlí Sapere Aude? La trama dello spin-off di Merlí riparte a poche settimane dalla morte del suo protagonista. Qui ritroviamo Pol senza più l’appoggio del suo maestro e guida, ma soprattutto senza alcuna certezza su quello che potrebbe essere il suo futuro.
Ad aiutarlo ci sono suo padre e Bruno, sostegni indispensabili che conducono Pol verso la scelta più giusta per lui: iscriversi alla Facoltà di Filosofia in ricordo e onore di Merlí. Alla fine della seconda stagione Pol avrà superato tutte le sfide verso una maggiore maturità e coscienza di sé?
Come finisce Merlí Sapere Aude 2
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce la seconda stagione di Merlí Sapere Aude]
Come finisce la seconda stagione? Proprio come la la serie originale, anche questa termina con un salto temporale di tre anni fino all’atteso giorno di laurea di Pol, quello in cui presenziano solamente suo padre e Gloria. Non c’è traccia, infatti, di Rai che ha capito strada facendo che la filosofia non faceva per lui.
All’appello manca poi anche la professoressa Bolano, la quale si trova in viaggio con Dino, e non ci sono neanche i vecchi compagni di classe del ragazzo, neppure Axel… Nonostante venga spiegato che i due stiano ancora insieme, la serie lascia intendere che il rapporto tra i due non sta attraversando un buon momento.
Quello che accadrà dopo, però, non ci è dato saperlo. Ciò che è certo, invece, è che ricollegandoci al flashforward di Merlí sappiamo che Bruno e Pol alla fine si sposeranno.
Tornando alla conclusione della serie spin-off, rivediamo Pol dipingere case senza ancora essere diventato un insegnante di filosofia, in attesa di ottenere un posto. Adesso il ragazzo sembra molto più calmo, ha imparato ad essere paziente e, nonostante non lavori più come insegnante come lo era Merlí, sembra aver trovato anche la felicità.
Cast di Merlí Sapere Aude, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast principale di Merlí Sapere Aude? Accanto al già citato Carlos Cuevas (Cuéntami, 45 giri), nella prima stagione troviamo anche David Solans (Gli eredi della terra, Boca Norte) nella parte di Bruno, assente invece nella seconda, insime anche a Maria Pujalte (Toy Boy, Los misterios de Laura) nel ruolo della professoressa Maria Bolaño. Il cast è completato da:
- Pablo Capuz è Rai Casamiquela
- Claudia Vega è Oti
- Pere Vallribera è Biel Roca
- Boris Ruiz è Alfonso Rubio
- Azul Fernández è Minerva Picotti
- Francesc Orella è Merlí Bergeron
- Anna Maria Barbany è Carmina Calduch
Episodi di Merlí Sapere Aude, quanti sono
Da quanti episodi è formata in tutto la serie tv Merlí Sapere Aude? Si ferma a un totale di due stagioni per 16 puntate la serie tv spagnola.
Merlí Sapere Aude in streaming, dove vederla
In streaming, le prime due stagioni complete della serie spagnola sono disponibili in esclusiva streaming su Netflix. Il primo capitolo è rilasciato lo scorso 18 agosto 2022 raggiunto il 9 settembre 2022 dalla seconda e ultima stagione.
Lascia un commento