Metropolis, Apple cancella la serie tv di Sam Esmail da 300 milioni di dollari
Lo sciopero degli sceneggiatori e i crescenti costi di produzione hanno portato alla cancellazione della serie tv su Metropolis.
L’adattamento di Sam Esmail (Mr. Robot) del classico film di fantascienza del 1927 di Fritz Lang, Metropolis, diventa una delle vittime di maggiore rilievo dell’incertezza crescente ad Hollywood, alimentata da tensioni sindacali in un contesto economico molto complicato. La serie di grande budget prodotta da UCP per Apple TV+, pronta a partire con la produzione in Australia, è stata chiusa definitivamente. Le riprese sarebbero dovute partire all’inizio dell’estate.
Un rappresentante di UCP ha dichiarato: “I costi crescenti e l’incertezza legati allo sciopero in corso hanno portato a questa difficile decisione”.
La serie tv Metropolis si trovava in una sorta di limbo da ormai sette settimane. Le sceneggiature non erano state completate prima dell’inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2 maggio. Ciò ha ritardato la stesura dei budget e di altri elementi chiave della pre-produzione.
Briana Middleton avrebbe interpretato il ruolo principale e Lindy Booth.
UCP si è trovata di fronte a crescenti costi legati al ritardo della produzione, alla costruzione e alla gestione di ampi set, al lavoro di scenografie e agli effetti speciali. Inoltre, senza sapere quando poter iniziare a girare a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Dopo aver valutato i soldi spesi e il rischio di proseguire, UCP ha deciso di chiudere.
Le riprese dovevano svolgersi nello stato di Victoria, con una previsione di quasi 4.000 posti di lavoro, sfruttando una delle più grandi infrastrutture di “produzione virtuale” al mondo. VicScreen (l’agenzia di sviluppo creativo ed economico dello stato australiano) ha portata a sé la serie, grazie all’ incentivo finanziario Victorian Screen Incentive grant. Ciò avrebbe dovuto essere il primo di diversi progetti nella regione, con l’ammontare di 416 milioni di dollari australiani (310 milioni di dollari) nell’economia locale.
Il film Metropolis è un classico del cinema diretto da Fritz Lang nel 1927. Ambientato in una città futuristica distopica, il film racconta la storia di due personaggi principali: Freder, il figlio di un potente magnate della città, e Maria, una giovane donna che si batte per i diritti dei lavoratori. La trama ruota attorno alla lotta tra le classi sociali e alla ricerca di equilibrio tra la classe operaia sfruttata e l’élite privilegiata.
Metropolis è un film considerato un capolavoro del cinema muto e ha influenzato molti registi successivi con la sua visione futuristica e il suo commento sociale. Affronta temi come l’alienazione, il potere, l’oppressione e la ricerca di umanità in un mondo tecnologicamente avanzato.
Lascia un commento