Mike serie tv Rai cast
Chi troviamo nel cast completo di Mike? Al via lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 la miniserie co-prodotta da Rai Fiction e Viola Film dedicata al nostro mitico Mike Bongiorno. Esattamente a cento anni dalla sua nascita, la miniserie evento desidera celebrare l’iconico personaggio raccontando il suo volto inedito e più intimo. Scopri quindi di seguito tutti i protagonisti al centro del cast di Mike:
Claudio Gioè, Mike Bongiorno in Mike?
Claudio Gioè, attore italiano nato a Palermo nel 1975, ha sviluppato una carriera cinematografica e televisiva di rilievo dopo la formazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. Nel cinema, Gioè fa il suo debutto nel 1998 nel film The Protagonists di Luca Guadagnino. Successivamente, si distingue in film come I cento passi (2000) e La meglio gioventù (2003), entrambi sotto la regia di Marco Tullio Giordana. Altri film di nota includono Stai con me (2004), …e se domani (2006) e Piano, solo (2007).
In televisione, Gioè si afferma con ruoli significativi in miniserie come Operazione Odissea (2000) e Paolo Borsellino (2004), dove interpreta il sostituto procuratore Antonio Ingroia. Nel 2007, la sua interpretazione di Totò Riina nella serie Il capo dei capi riceve lodi, incluso un apprezzamento da parte dello stesso Riina. Tra il 2009 e il 2010, è protagonista in Squadra antimafia – Palermo oggi e continua a lavorare in televisione in produzioni come Il tredicesimo apostolo (2012), La mafia uccide solo d’estate (2016) e Sotto copertura (2017). Recentemente, Gioè ha partecipato ad altre fiction di successo come Passeggeri notturni,Vite in fuga (2020) e la più recente Màkari (2021).
Nel 2024, Gioè interpreta il ruolo di Mike Bongiorno nella miniserie biografica Mike, consolidando la sua posizione come uno degli attori più versatili e riconosciuti del panorama italiano.
Mike Bongiorno
Mike è una figura poliedrica, la cui carriera è segnata da molteplici identità. Professionista esemplare, ha conquistato il rispetto dei colleghi e del pubblico grazie alla sua precisione e dedizione, forgiatesi nell’epicentro dell’intrattenimento, gli USA, suo secondo focolare. Apprezzato non solo come icona televisiva, ma anche come uomo di spiccate dualità: diviso tra due culture, esprime un coraggio sottile, una tranquillità ferma. Mike incarna la complessità umana, tra visibilità pubblica e battaglie interne, rendendosi un vero campione agli occhi di chi lo ama.
Elia Nuzzolo, Mike Bongiorno da giovane in Mike?
Dopo averlo visto di recente nel ruolo di Max Pezzali in Hanno ucciso l’uomo ragno, il giovane Elia Nuzzolo interpreta un altro iconico personaggio come Mike Bongiorno da giovane
Mike Bongiorno da giovane
A Torino, Mike affronta una giovinezza difficile: si avvicina allo sport e al giornalismo, completando i suoi studi, ma la sua vita viene interrotta dall’arrivo della guerra. Mike diventa una staffetta partigiana e il suo passaporto americano lo porta a essere imprigionato prima nel carcere di San Vittore e poi in vari campi di concentramento, dove vive esperienze estreme senza poter avere notizie di sua madre, immaginandola nella loro casa torinese.
Valentina Romani, Daniela Zuccoli in Mike?
Nel cast di Mike incontriamo anche Valentina Romani, attrice romana classe ’96, che si è distinta in una serie di ruoli significativi sia nel cinema che in televisione. Dopo essersi formata presso diversi istituti di recitazione di prestigio a Roma, Valentina ha fatto il suo debutto come protagonista nel film Un bacio del 2016, diretto da Ivan Cotroneo. La sua carriera televisiva ha preso il via con partecipazioni in diverse serie su Rai 1 e Rai 2, culminando con ruoli di spicco in La porta rossa dal 2017 e Mare Fuori a partire dal 2020.
Nel 2023, Valentina ha debuttato nel film Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, presentato a Cannes. Nello stesso anno, ha prestato la voce al personaggio Ember nel film di animazione Elemental di Disney e Pixar. Quest’anno l’abbiamo vista recitare invece nella seconda stagione della serie Netflix Tutto chiede Salvezza, dove interpreta Angelica.
Daniela Zuccoli
Daniela e Mike, divisi da 28 anni di esperienze e visioni del mondo, scoprono nel loro incontro non un muro, ma un ponte che arricchisce le loro vite. La loro storia va oltre la semplice sorpresa dell’amore: diventa un’esplorazione affascinante su come, a volte, l’amore sceglie noi, trascinandoci lungo un percorso di coincidenze e incontri inattesi. La loro unione, frutto di circostanze disparate, testimonia che il destino, così astratto in teoria, può rivelarsi sorprendentemente tangibile.
Daniela Bongiorno età
Daniela nasce il 13 maggio del 1950 a Milano. Quindi oggi la moglie di Mike ha 74 anni.
Paolo Pierobon, Sebastiano Sampieri in Mike?
Paolo Pierobon, nato a Castelfranco Veneto nel 1967, ha costruito una solida carriera nel mondo del teatro, cinema e televisione. La sua filmografia include una varietà di ruoli in diversi formati. Tra il 2004 e il 2005, Pierobon appare nella seconda stagione di Camera Café. Nel 2009, è diretto da Maurizio Zaccaro in Lo smemorato di Collegno, interpretando l’avvocato Farinacci. Nello stesso anno, partecipa a un episodio della terza stagione di Nebbie e delitti e appare in Distretto di Polizia 9. Dal 2010, si distingue in Squadra antimafia nel ruolo dell’agente dei servizi segreti Filippo De Silva, un personaggio che ritorna a interpretare nel 2017 in Rosy Abate – La serie. Pierobon si cimenta anche nel ruolo di Silvio Berlusconi nelle serie 1993 e 1994, trasmesse su Sky Atlantic rispettivamente nel 2017 e nel 2019.
Sebastiano Sampieri
Sebastiano Sampieri, personaggio immaginario nella serie e giornalista televisivo, guida un’intervista rivelatrice con Mike Bongiorno, scavando oltre la facciata pubblica per esplorare l’essenza di Michael, l’uomo dietro il personaggio. Nel corso dell’intervista, Sampieri rappresenta le critiche degli intellettuali degli anni Settanta, che vedevano in Mike e nella televisione una minaccia culturale. Tuttavia, sarà Mike stesso a dimostrare come questi due mondi, apparentemente in conflitto, condividano più affinità di quanto si creda, sfidando i pregiudizi e mostrando un’inaspettata convergenza di valori e visioni.
Tomas Arana, Philip Bongiorno in Mike?
Tomas Arana, nato Thomas Clifford Arana ad Auburn il 3 aprile 1955, è un attore statunitense naturalizzato italiano con una carriera ricca di importanti collaborazioni nel mondo del cinema e della televisione. Ha lavorato in film di grande rilievo come L’ultima tentazione di Cristo, Caccia a Ottobre Rosso, Guardia del corpo, L.A. Confidential, Il gladiatore e Pearl Harbor, per citarne alcuni.
Nel panorama televisivo, Arana è apparso come guest star in serie note come Miami Vice, E.R. – Medici in prima linea, Law & Order: Criminal Intent, Senza traccia, 24, CSI: Scena del crimine e Lie to Me. La sua attività si estende anche al cinema europeo, in particolare in Italia, dove ha partecipato a produzioni come il film Io e mia sorella di Carlo Verdone, e fiction come Tutti pazzi per amore, Rebecca, la prima moglie e la più recente Imma Tataranni – Sostituto procuratore.
Philip Bongiorno
Philip, padre di Mike, incarna la figura di un uomo segnato dal destino bifronte: un nome italiano e uno americano sottolineano le sue radici divise. Travolto economicamente dal crollo del 1929, Philip è costretto a una dolorosa separazione da sua moglie Enrica e dal giovane Mike, che parte per l’Italia a soli sei anni. Il ricongiungimento avviene a New York, quando Mike, ventenne e reduce dalla guerra, cerca di ricostruire il loro legame. Nonostante l’iniziale impreparazione di Philip a essere padre, il suo pragmatismo insegna a Mike il valore del guadagnare con fatica ciò che si desidera. Tra lezioni di vita e sfide, si sviluppa un forte legame affettivo, testimone di una resilienza emotiva che trascende la durezza iniziale.
Clotilde Sabatino, Enrica Carello in Mike?
Clotilde Sabatino, nata a Napoli il 28 luglio 1972, è un’attrice italiana che ha guadagnato notorietà nel 2005 con il ruolo del commissario di polizia Giovanna Landolfi nella soap opera Un Posto al Sole su Rai 3. Dopo essere stata parte del cast fisso fino al 2009, Clotilde ha ampliato il suo repertorio con vari ruoli in cinema e televisione.
Tra i suoi lavori precedenti, si annoverano partecipazioni in produzioni come Un altr’anno e poi cresco, La omicidi, La squadra e Il giudice Mastrangelo 2. Nel 2006, Clotilde è stata una delle protagoniste della miniserie Assunta Spina, mentre tre anni dopo ha ricoperto il ruolo di protagonista femminile in Il sogno nel casello e ha partecipato al film Meno male che ci sei. Risale invece al 2010 la sua presenza nella miniserie Il signore della truffa, interpretando il vivace personaggio di Rosalba Esposito.
Nel 2014 è tornata a interpretare Giovanna Landolfi in UPAS. Nel 2015 e 2016, ha preso parte rispettivamente ai film A Napoli non piove mai e L’abbiamo fatta grossa. Recentemente, nel 2017, è apparsa in L’isola di Pietro e in Don Matteo.
Tra il 2019 e il 2020, Clotilde ha debuttato su Netflix nella serie Baby e ha interpretato la professoressa Galiani in L’amica geniale, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Oltre alla televisione e al cinema, Clotilde Sabatino si dedica anche al teatro, consolidando la sua versatilità come attrice.
Enrica Carello
Enrica, madre di Mike, è una figura del XIX secolo che affronta le sfide del Nuovo Mondo con coraggio ma anche con fragilità. Giovane sposa dell’ufficiale Philip Bongiorno, segue il marito a New York solo per scoprirsi schiacciata dall’immensità della città e da una crescente depressione personale, parallela al crollo economico del 1929 che devasta molte famiglie, inclusa la sua. Il ritorno in Italia rappresenta per Enrica un tentativo di rinascita, sebbene cresciere da sola il piccolo Mike sia un compito arduo. La resilienza diventa la lezione più grande che trasmette al figlio, rimanendo al suo fianco anche durante i difficili anni della lotta partigiana. Dopo anni di separazione, il ritorno di Mike in Italia segna il loro commovente ricongiungimento.
Gualtiero Burzi, Gino Cavallero in Mike?
Gualtiero Burzi, nato ad Alessandria nel 1975, è un attore italiano che ha iniziato la sua carriera teatrale negli anni novanta dopo essersi diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Torino nel 2000. Si è fatto conoscere al grande pubblico principalmente per il suo lavoro in televisione. Uno dei suoi primi ruoli di rilievo è stato nel 2005 in Il Grande Torino, dove ha interpretato il calciatore Franco Ossola. Tuttavia, il suo successo più noto è legato alla serie televisiva Blanca, in cui ha dato vita al personaggio di Nello Carità, consolidando la sua reputazione come attore versatile e carismatico. La sua filmografia riflette una carriera ricca e diversificata, con una forte inclinazione verso il piccolo schermo.
Gino Cavallero
Gino Cavallero, giornalista sportivo di “La Stampa” a Torino, assume un ruolo cruciale nella vita di Mike, fungendo da mentore e figura quasi paterna. Identificando in Mike non solo un atleta di talento ma anche un promettente collega, Cavallero lo guida attraverso le prime esperienze nel giornalismo: partendo da compiti umili fino a affidargli la redazione di articoli su sport minori. Oltre a essere una guida professionale, Cavallero introduce Mike ai principi dell’antifascismo e lo accompagna nei percorsi della Resistenza, segnando profondamente sia la sua carriera che il suo impegno civile.
Massimo De Lorenzo, Vittorio Veltroni in Mike?
Massimo De Lorenzo, attore italiano classe ’68, ha una carriera che spazia tra cinema e televisione. Debutta nel mondo del cinema nel 1992 con il film Il ladro di bambini di Gianni Amelio e si fa notare per la sua partecipazione in tre film diretti da Carlo Verdone: Al lupo al lupo (1992), Perdiamoci di vista (1994) e Viaggi di nozze (1995). Nello stesso anno, collabora con Marcello Cesena nel film Peggio di così si muore.
La sua carriera televisiva inizia nel 1991 con il film …Se non avessi l’amore. Nel corso degli anni duemila, appare in Il terzo segreto di Fatima (2001) e nella serie La omicidi (2004). Tra il 2007 e il 2010, De Lorenzo è parte del cast della serie televisiva Boris, seguita dalla trasposizione cinematografica.
Nel 2011, Massimo recita in Qualunquemente al fianco di Antonio Albanese, in C’è chi dice no e nella miniserie Il signore della truffa con Gigi Proietti. Nel 2015, interpreta il prof. Alfredini, un docente universitario, nel film Pecore in erba.
Vittorio Veltroni
Vittorio Veltroni, giovane dirigente della nascente Rai, è il catalizzatore che spalanca a Mike le porte del mondo radiotelevisivo italiano. Affascinato dalle sue radiocronache dall’America, Veltroni riconosce in Mike un potenziale non solo per la radio ma anche per la televisione, un medium emergente anche in Italia. Grazie alla sua intuizione, Mike rientra in Italia non solo con un lavoro sicuro ma anche con la promessa di un futuro luminoso, costellato di successi nel nuovo panorama dei media.
Augusto Fornari, Carlo Fuscagni in Mike?
Augusto Fornari, nato a Tivoli nel 1969, è un attore, regista e sceneggiatore italiano con una carriera poliedrica che spazia dal teatro al cinema e alla televisione. Dopo essersi formato in prestigiose scuole di teatro in Italia e all’estero, Fornari ha iniziato la sua carriera artistica partecipando a importanti produzioni teatrali, tra cui lavori diretti da Luca Ronconi e interpretazioni accanto a figure di spicco come Valeria Moriconi.
Nel cinema, ha debuttato nel 2001 sotto la direzione di Ettore Scola in Concorrenza sleale, seguito da partecipazioni in film di registi come Pupi Avati e Woody Allen. È anche noto per la co-sceneggiatura e la regia di film come Finché giudice non ci separi e La casa di famiglia, quest’ultimo che segna il suo debutto alla regia cinematografica.
In televisione, Fornari ha recitato in diverse serie acclamate come Boris la serie e Questo nostro amore, dimostrando la sua versatilità. Oltre alla recitazione, si dedica all’insegnamento delle arti sceniche e alla regia operistica, avendo diretto La Bohème di Giacomo Puccini e altri progetti lirici. La sua carriera è quindi caratterizzata da un impegno costante nel teatro, nel cinema e nella formazione di nuovi talenti.
Carlo Fuscagni
Nella miniserie, Carlo Fuscagni è un personaggio chiave che si distingue come amico e confidente di Mike, essendo colui che lo incoraggia a partecipare all’intervista fondamentale che inaugura la narrazione. Il suo ruolo, però, non si limita a quello di motivatore; in qualità di dirigente Rai, è anche l’ancora di salvezza di Mike nei momenti di crisi professionale. Con un inesauribile credo nelle capacità di Mike, lo sostiene e lo guida nel superare le avversità, giocando un ruolo cruciale nel suo riscatto e rinascita professionale.
Completano il cast
- Sandra Ceccarelli (Luciana Zuccoli)
- Federica Torchetti (Rosalia Maresca)
- Michele Ragno (Paolo Limiti)
- Gianluca Zaccaria (Ludovico Peregrini)
- Luca Di Sessa (Tino/Maciste)
- Alberto Vecchiato (Fanelli)
Lascia un commento