Quando esce Mike
Mike serie tv è arrivata. Parliamo della miniserie dedicata al mitico Mike Bongiorno, personaggio televisivo nato a New York il 26 maggio 1924. Ed è proprio nella settimana del centesimo anniversario della sua nascita che si svolgono le riprese del progetto che vuole rendergli omaggio. La fase di shooting ha luogo per nove settimane tra Torino e Sofia in Bulgaria. A Sofia è stata ricostruita la New York di quegli anni. La miniserie è attesa per l’autunno 2024 su Rai 1.
In particolar modo, la sua messa in onda è fissata per lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024, come annunciato in occasione della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2024/2025. Questa co-produzione Rai Fiction – Viola Film, prodotta da Alessandro Passadore, arriva in prima serata su Rai 1, rendendo ancora più ricche le celebrazioni per i settant’anni anni della tv e i cento anni della radio.
Trama di Mike, anticipazioni
La miniserie è tratta dal libro La versione di Mike di Mike Bongiorno.
La storia di Mike ruota intorno alla vita di Mike Bongiorno, il padre della televisione italiana e il re dei quiz. Non si può non pensare a lui quando si sente dire: “Allegria!”. Per anni e anni è entrato nelle case degli italiani, diventando familiare. Chi era, però, Mike Bongiorno davvero, lasciando tra parentesi la sua professione?
Mike si prende l’onore e l’onere di raccontare gli aspetti più segreti e intimi. Proprio la stessa persona che è a suo agio con le telecamere e le persone, è anche riservata e introversa. Segnano la sua vita la guerra, la prigionia, i campi di concentramento. L’esistenza di Mike Bongiorno, tra l’America e l’Italia, è densa di avvenimenti e unica nel suo genere.
La sua storia e quella dell’Italia si intrecciano continuamente. Alla fine, sceglie proprio l’Italia e diventa protagonista della tv. È proprio lui, il 3 gennaio del 1954, a inaugurare le trasmissioni televisive della neonata Rai con Arrivi e partenze.
Grazie a questa miniserie, si indaga il mondo di Mike Bongiorno sia dal punto di vista professionale sia da quello umano. Si passa dal periodo più arduo fino al successo di Rischiatutto. In ultima analisi, questa serie racconta anche il sogno più profondo di Mike: creare con la donna che ama, Daniela, una famiglia unita, felice e molto desiderata.
Chi interpreta Mike Bongiorno?
Chi veste i panni di Mike Bongiorno nella serie tv co-prodotta da Rai Fiction e Viola Film? In questo caso troviamo due importanti attori italiani nella parte del protagonista. Da una parte il giovanissimo Elia Nuzzolo – il giovane Max Pezzali di Hanno ucciso l’uomo ragno su Sky – nel ruolo di Mike da giovane, insieme anche a Claudio Gioè (Màkari, Vite in fuga) nei panni del noto conduttore in età adulta.
Cast di Mike, attori e personaggi
Ecco di seguito il cast completo di Mike :
- Claudio Gioè (Mike Bongiorno)
- Valentina Romani (Daniela Zuccoli)
- Elia Nuzzolo (Mike Bongiorno da giovane)
- Clotilde Sabatino (Enrica Carello)
- Paolo Pierobon (Sebastiano Sampieri)
- Tomas Arana (Philip Bongiorno)
- Massimo De Lorenzo (Vittorio Veltroni)
- Augusto Fornari (Carlo Fuscagni)
- Sandra Ceccarelli (Luciana Zuccoli)
- Federica Torchetti (Rosalia Maresca)
- Gualtiero Burzi (Gino Cavallero)
- Michele Ragno (Paolo Limiti)
- Gianluca Zaccaria (Ludovico Peregrini)
- Luca Di Sessa (Tino/Maciste)
- Alberto Vecchiato (Fanelli)
Trailer di Mike
Episodi di Mike, quanti sono
La miniserie è formata da due puntate per la regia di Giuseppe Bonito (L’arminuta, Figli). È scritta da Salvatore De Mola (Màkari, Imma Tataranni-Sostituto procuratore).
Mike in streaming, dove vederla
Essendo Mike una miniserie per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento