Millennium – Uomini che odiano le donne, arriva la serie tv
Prime Video lavora alla serie tv di Millennium – Uomini che odiano le donne. Torna in auge una notizia trapelata più di tre anni fa, quella che voleva Amazon al lavoro su una serie tv incentrata unicamente su Lisbeth Salander, la protagonista di The girl with the dragon tattoo. Amazon e MGM Studios sono ancora al lavoro sul progetto e hanno scelto Veena Sud (al timone della versione americana di Forbrydelsen alias The Killing) come showrunner della serie tv che sarà ambientata nel mondo dei romanzi di Millennium.
Millennium – Uomini che odiano le donne è un romanzo giallo del 1997 scritto da Stieg Larsson. È il primo romanzo della trilogia Millennium, che comprende anche La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.
Il romanzo è ambientato a Stoccolma, in Svezia, e racconta la storia di Mikael Blomkvist, un giornalista investigativo, e Lisbeth Salander, una hacker con un passato difficile. Blomkvist viene assunto da Henrik Vanger, un anziano industriale, per indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant’anni prima. La ricerca di Blomkvist lo porta a scoprire un’organizzazione segreta di uomini che odiano le donne, chiamata “La Setta”.
Dal romanzo è tratto un film del 2011, vincitore dell’Oscar al miglior montaggio 2012, diretto da David Fincher e con protagonisti Daniel Craig e Rooney Mara. Il sequel Millennium – Quello che non uccide, per la regia di Fede Álvarez, è uscito nelle sale nel 2018 e vede Sverrir Gudnason e Claire Foy nella parte di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. Si tratta del secondo adattamento cinematografico per la saga di Larsson. La sua trilogia ebbe già un adattamento svedese nel 2009. Uomini che odiano le donne fu affidato al regista danese Niels Arden Oplev e con protagonisti Michael Nyqvist e Noomi Rapace.
Dal 2015 al 2019 il giornalista e scrittore svedese David Lagercrantz ha scritto e pubblicato altri tre romanzi che seguono i personaggi della trilogia di Larsson: Quello che non uccide, L’uomo che inseguiva la sua ombra e La ragazza che doveva morire. L’autrice svedese Karin Smirnoff si è cimentata nella prosecuzione della saga con altri tre volumi, il primo dei quali è uscito nelle librerie italiane il mese scorso col titolo Il grido dell’aquila.
Lascia un commento