Mina Settembre 2: intervista a Giuseppe Zeno (Domenico, detto Mimmo)
Mina Settembre 2: in questa intervista a Giuseppe Zeno, indaghiamo più nel profondo il personaggio di Domenico Gambardella o “Mimmo”, come ama essere chiamato. La prima stagione della fiction gli ha riservato una cocente delusione, ma questa seconda potrebbe dargli occasione di un riscatto? Questo e tanto altro sono stati oggetto della chiacchierata con il suo interprete.
Trovi il video con l’intervista completa a Giuseppe Zeno (Domenico) all’inizio di questo articolo.
“Sono i personaggi a scegliere noi”: perché Domenico (Mimmo) e Giuseppe Zeno si sono scelti
Negli ultimi anni è stato un vero e proprio trionfo per Giuseppe Zeno sul piccolo schermo. L’abbiamo visto in tante fiction di successo, da Scomparsa a Storia di una famiglia perbene, a Luce dei tuoi occhi a Blanca, solo per citarne alcune. Dopo aver interpretato Domenico Gambardella nella prima stagione della fiction, torna anche in Mina Settembre 2. In questa intervista Giuseppe Zeno spiega come, in realtà, non esista un filo conduttore tra tutti personaggi a cui ha prestato corpo e voce in questi anni. Il motivo è che, sostanzialmente, pensa che siano i personaggi a scegliere gli attori e non viceversa. Così, riflettendo sul caso specifico di Mina Settembre 2, Giuseppe Zeno fa un passo indietro: “Nei romanzi di Maurizio De Giovanni noi sappiamo che Mina Settembre vede Mimmo una volta somigliare a un attore famoso, una volta lo vede come Robert Redford, una volta come un altro attore. Alla fine io ho detto: ‘Vabbè, perché non potrebbe somigliare a Giuseppe Zeno?’”. Non esiste una ragione valida, motivo per cui effettivamente nella fiction è lui a interpretare Mimmo.
Le seconde possibilità e il punto di vista di Giuseppe Zeno sul triangolo amoroso di Mina
Partiamo dal primo episodio di Mina Settembre 2 in questa intervista a Giuseppe Zeno. L’esordio della stagione 2 ruota intorno alle seconde possibilità, di cui Claudio è particolarmente entusiasta. Domenico, suo rivale in amore, lo è altrettanto? “Io credo decisamente di sì ma per sé stesso, nel senso che dopo aver preso la scottante delusione amorosa – che poi ha dato fine alla prima stagione – vuole concedere a sé stesso una seconda possibilità”, racconta l’attore. Lo fa sia a livello professionale sia, più avanti nel corso della seconda stagione, a livello privato (“aprendosi poi a un’altra persona”).
Del resto, come saggiamente ricorda Giuseppe Zeno, “non si può guardare indietro”, sempre avanti! Questa spinta verso il futuro non esclude il fatto che lui continui a provare affetto o “un sentimento” nei confronti di Mina.
A tal proposito, non possiamo non chiedergli di sbilanciarsi. Se dovesse guardare dall’esterno Mina Settembre, chi vedrebbe come uomo ideale per lei, ora come ora: Claudio o Mimmo? “Secondo me nessuno dei due, perché altrimenti non sarebbe così indecisa o – comunque – una soluzione va trovata. Ci sarà un terzo da qualche parte!”. Non ha tutti i torti, non è che se non è zuppa è per forza pan bagnato…
Andando oltre Mina Settembre 2, in questa intervista a Giuseppe Zeno gli chiediamo se lui abbia mai vissuto una seconda chance di cui è particolarmente grato. “Di seconde possibilità ne ho vissuta sicuramente qualcuna nel lavoro, negli affetti, nelle amicizie. Ultimamente un po’ di meno, però cerco – crescendo, maturando – di cogliere le prime possibilità; di non lasciarmi la possibilità di avere seconda possibilità, ma di farmi andar bene la prima o – comunque – di far apprezzare agli altri la prima opportunità.”
Ci sono treni che passano solo una volta, altri che possono prendere direzioni inaspettate: ad esempio, tutto è possibile quando si prospetta un ipotetico futuro per il suo personaggio… Mai dire mai!
Lascia un commento