Mina Settembre debutta domenica 17 gennaio 2021 in prima visione assoluta su Rai 1 con la prima puntata. Dalle 21.25 vanno in onda gli episodi 1 e 2 di questa fiction diretta da Tiziana Aristarco. L’adattamento televisivo nasce da un’idea di Maurizio de Giovanni e è liberamente tratta dai racconti Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma a settembre dello stesso Maurizio de Giovanni editi Sellerio. Domenica 17 gennaio 2021 vanno in onda gli episodi Un giorno di Settembre a Dicembre e My Fair Lord. È proprio nel primo episodio in assoluto – Un giorno di Settembre a Dicembre – di Mina Settembre che c’è un easter egg de Il Paradiso delle Signore.
In Mina Settembre “reunion” di tre attori de Il Paradiso delle Signore
Non solo, nel cast di Mina Settembre troviamo ben tre attori delle prime due stagioni de Il Paradiso delle Signore. Oltre a Giuseppe Zeno (qui Domenico), interprete di Pietro Mori – grande amico di Vittorio Conti – ora deceduto, ci sono altre due attrici. Una è Christiane Filangieri (qui Irene) che ne Il Paradiso delle Signore veste i panni della capocommessa Clara Mantovani e l’altra è Lorena Cacciatore (qui Giada), l’ex Venere Lucia Gritti.
Mina Settembre l’easter egg de Il Paradiso delle Signore nella prima puntata
Forse i fan più attenti e affezionati alla soap dei pomeriggi di Rai 1 se ne sono già accorti. Se, invece, ti è sfuggito, ecco il piccolo omaggio a Il Paradiso delle Signore in Mina Settembre. Nel primo episodio l’obiettivo di Mina, interpretata da Serena Rossi, è quello di aiutare Nanninella (Maria Vera Ratti). Questa giovane donna le chiede una mano. Si è cacciata in una situazione molto difficile. Suo figlio Pietro è in ostaggio e, l’unico modo per salvargli la vita, è avvelenare suo padre – nonché amante di Nanninella. L’uomo è un boss del quartiere. La giovane mamma sa che il suo destino è segnato in ogni caso. Chi le ha commissionato l’omicidio non permetterà che resti in vita la donna che l’ha commesso con il rischio che si venga a scoprire che non si è trattato di un malore.
L’unico modo per salvare sia Nanninella sia il piccolo Pietro è inventarsi un piano arguto. Grazie all’aiuto di Domenico (Giuseppe Zeno) e allo stravagante portinaio del consultorio Rudy (Nando Paone) Mina compie la sua missione. Domenico è un ginecologo che, grazie a qualche contatto, recupera un’ambulanza. Rudy, ex autista di autobus, guida il mezzo in modo spericolato per arrivare nel quartiere dove è tenuto in ostaggio il piccolo Pietro. Mina e Domenico – con tanto di mascherine – fingono di essere alla ricerca di un bimbo che potrebbe contagiare tutti per una malattia infettiva. Una donna è restia a farli entrare. Quando Mina fa finta di avere i sintomi del contagio, si convince. È proprio da lei che si nasconde Pietro. Nel momento in cui fanno ingresso a casa sua, sullo sfondo, vediamo due volti familiari. In Mina Settembre c’è un easter egg de Il Paradiso delle Signore dal minuto 32 del primo episodio.
Quale scena de Il Paradiso delle Signore c’è in Mina Settembre?
Nella tv della signora, sintonizzata evidentemente su Rai 1 c’è una scena di Marcello Barbieri (Pietro Masotti) e Roberta Pellegrino (Federica De Benedittis). I due sono al grande magazzino, il socio del Bar si avvicina alla fidanzata che sta lavorando. Roberta è vestita di rosso: questo significa che, sintonizzato su Rai 1, c’è un episodio natalizio in cui le Veneri hanno la divisa a tema.
Nel caso specifico, avendo Mina Settembre il cappotto rosso come indumento iconico potrebbe essere un omaggio nell’omaggio. Roberta e Marcello parlano nei secondi successivi (32.18 circa)… Ancora non sanno cosa li attende e i loro cuori non sono ancora spezzati.
Lascia un commento