Mina Settembre libri, quanti sono
A partire da domenica 2 ottobre 2022 riparte in prima serata su Rai 1 la seconda stagione di Mina Settembre, fiction Rai ispirata ancora una volta ai libri di Maurizio de Giovanni. Durante i 12 episodi, trasmessi in sei appuntamenti, il pubblico ha l’opportunità di scoprire nuovi aspetti dell’intrepida protagonista di questa storia.
Nel dettaglio, i romanzi di Maurizio De Giovanni dedicati all’assistente sociale sono attualmente quattro: Un giorno di Settembre a Natale (2013), Un telegramma da Settembre (2014), Dodici rose a Settembre (2019) e Troppo freddo per Settembre (2020).
La seconda stagione della fiction Mina Settembre, in onda su Rai 1 a partire dal 2 ottobre 2022, è liberamente ispirata alle vicende narrate in due racconti: Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre.
Mina Settembre, in che ordine leggere i libri
Vuoi conoscere l’ordine di lettura dei libri che compongono la saga Mina Settembre? Scopriamo subito come interfacciarsi con queste opere scritte da Maurizio de Giovanni, anche autore dei romanzi dedicati al commissario Ricciardi.
- Un giorno di Settembre a Natale;
- Un telegramma da Settembre;
- Dodici rose a Settembre;
- Troppo freddo per Settembre.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il primo romanzo, ovvero Un giorno di Settembre a Natale (2014, edito da Sellerio editore), consente ai lettori di entrare nel mondo di questa straordinaria protagonista. Si tratta della prima apparizione di Gelsomina Settembre, assistente sociale che lavora in un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli. La donna è determinata a proteggere i più deboli, cercando di superare qualsiasi difficoltà. Alla porta dell’ufficio di Gelsomina, durante la Vigilia di Natale, viene a bussare una donna in cerca di aiuto.
Un telegramma da Settembre (2014, edito da Sellerio editore) è il secondo romanzo di questa serie. A Napoli, un giovane è conteso tra la scuola e la camorra. Mina Settembre si troverà dunque a far i conti con una nuova missione.
In Dodici rose a Settembre (2019, Sellerio editore), l’assistente sociale dovrà convivere con i problemi personali, pur non rinunciando alla propria vocazione. La donna, in questo romanzo, affronta il misterioso Assassino delle Rose, una losca figura che ha compiuto diversi omicidi. Riuscirà Mina a risolvere il mistero?
L’ultimo dei libri dedicati a Mina Settembre è Troppo freddo per Settembre (Einaudi editore, 2020). Un professore anziano, che viveva in una soffitta, viene trovato senza vita. L’unica persona che si occupava dell’uomo era la sua nipotina.
Lascia un commento