Mind Flayer Stranger Things che cos’è
Il mostro ombra, anche conosciuto come Mind Flayer, è un’entità che vive nel Sottosopra nell’universo della serie tv Stranger Things. Lo abbiamo visto per la prima volta in Stranger Things 2 stagione quando il piccolo Will Byers ha una visione del terribile mostro che sovrasta la città. Ma che cosa è il Mind Flayer?
Mind Flayer cos’è
Il Mind Flayer o Mostro Ombra, come viene anche chiamato in italiano, è una gigantesca creatura dotata di molti arti, simile per forma ad un gigantesco ragno, che abita il Sottosopra. È una creatura senziente e possiede un’intelligenza pari a quella umana. Il Mind Flayer Stranger Things è la creatura centrale alla quale sono connesse la flora e fauna del Sottosopra. È come se fosse il cervello pensante dell’intero mondo parallelo.
Dopo essere stato salvato dal Sottosopra nel 1983 Will Byers torna alla sua vita ma continua ad avere visioni del terrificante mondo parallelo. Il 30 ottobre 1984, quasi un anno dopo la sua scomparsa avvenuta il 6 novembre 1983, Will Byers vede per la prima volta un enorme ragno stagliarsi in una tempesta rossa sopra la città di Hawkins.
Nel trailer di Stranger Things 3 stagione sentiamo per la prima volta la voce del Mostro Ombra, scopriamo quindi che è in grado di pensare e parlare.
È solo nella stagione 3 che vediamo finalmente il Mind Flayer all’opera. Rimasto chiuso fuori dal Sottosopra quando Undici chiude la porta nella stagione 2, il Mind Flayer rimane bloccato a Hawkins. L’entità rimane dormiente fino all’estate 1985 quando i russi riaprono la fessura che collega Hawkins al Sottosopra con un gigantesco macchinario chiamato “la chiave” nascosto sotto il centro commerciale Starcourt. La fessura ristabilisce il legame mentale tra il Mostro Ombra e il Sottosopra, riattivandolo.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Stranger Things!
Il Mind Flayer inizia quindi a possedere i ratti della città per poi scegliere Billy Hargrove come ospite principale. In seguito si impossessa del corpo della signora Driscoll, della bagnina Heather e della sua famiglia e di molte altre persone facendole nutrire di fertilizzanti chimici. Questi corpi servono al Mind Flayer per ricreare la sua mostruosa forma originaria.
Il Mind Flayer vuole uccidere Undici perché è l’unica che possiede le capacità per chiudere le fessure e fermare i suoi piani di conquista del mondo. Il Mostro riesce a morderla ma con l’aiuto di Jonathan, la ragazza riesce a rimuovere il pezzo di Mind Flayer dalla sua gamba.
Billy Hargrove è l’unico degli umani a non venire assorbito dal Mind Flayer durante l’attacco a Undici al Starcourt Mall. Billy riesce a liberarsi dalla possessione del mostro aggrappandosi al ricordo di sua madre. Il ragazzo tenta di fermare il Mind Flayer e salvare Undici ma viene ucciso dal mostro davanti agli occhi della sorellina Max.
Mind Flayer e Demogorgone Stranger Things 3 finale
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La scena finale di Stranger Things 3 stagione lascia aperto uno spiraglio sulla sorte di Hopper e inoltre ci rivela che l’invasione dal Sottosopra non è finita! Come ci svela il dottor Alexei, il macchinario sotto lo Starcourt di Hawkins non è l’unico esistente. Ce ne sono altri e uno di questi si trova a Kamchatka, in Russia, dove i soldati sono riusciti a catturare un Demogorgone. È molto probabile che anche qui gli scienziati russi siano riusciti ad aprire la porta con il Sottosopra, per questo motivo il Demogorgone è ancora vivo nonostante a Hawkins il Mind Flayer sia stato sconfitto. Il finale ci suggerisce anche una teoria che potremmo vedere in Stranger Things 4 stagione, ossia che si possa viaggiare attraverso i portali.
La porta sotto lo Starcourt Mall viene scoperta da Steve, Robin, Dustin e Erica e viene chiusa da Joyce Byers con l’aiuto dei ragazzi, di Jim Hopper e Murray.
I Demogorgoni sono creature umanoidi che provengono dal Sottosopra. Simili a degli uomini anfibi nell’aspetto, non sono esseri autonomamente pensanti. I Demogorgoni sono creature predatrici connesse al Mind Flayer, il super organismo pensante che le comanda e controlla.
Cos’è il Mostro Ragno in Stranger Things 3?
Cosa sappiamo invece sull’inquietante Mostro Ragno che incrociamo nella terza stagione della serie? Anche in questo caso parliamo di un’ulteriore manifestazione corporea del Mind Flayer, sotto forma questa volta di una terrificante creatura composta da decine di creature animali e di esseri umani uccisi dallo stesso mostro ombra. La terrificante creatura è uccisa grazie al sacrificio di Billy alla fine della stagione 3.
Mostro Ombra Stranger Things nome e la sua origine
Così come per il Demogorgone e il Sottosopra, anche il nome del Mind Flayer deriva dal gioco di ruolo Dungeons & Dragons di cui Mike, Will, Lucas e Dustin sono esperti giocatori. Non sapendo dare nome alle strane creature e al terrificante mondo parallelo che hanno visto, i ragazzi si rifanno al loro gioco preferito per dare un nome (e un senso) a tutto.
La terribile entità che appare a Will Byers in visione viene chiamata dai ragazzi “Mind Flayer” rifacendosi al nome di un mostro antagonista del gioco Dungeons & Dragons. Queste creature nel gioco di ruolo sono esseri umanoidi anfibi con la faccia che assomiglia ad un polpo con lunghi tentacoli, sono in possesso di grandi capacità psichiche che usano per conquistare e sottomettere tutte le creature. Il Mind Flayers italiano viene chiamato Mostro Ombra.
Il Mind Flayer è in grado di possedere altre creature ed esseri umani. È successo a Will Byers che dopo essere stato rapito da un Demogorgone, viene posseduto dal Mostro Ombra che aveva messo una parte di se stesso all’interno del bambino. Per questo motivo Will ha le visioni e conosce il punto debole e le intenzioni del mostro. Durante la possessione Will aveva una forza sovra umana. La stessa cosa succede a Billy e alle altre persone che vengono possedute dal Mind Flayer nella stagione 3.
Il Mostro Ombra ha dei punti deboli: è sensibile alla luce e al calore e inoltre perde i suoi poteri se la porta che lo collega al Sottosopra viene chiusa.
Lascia un commento