Miss Fallaci, Miriam Leone è l’iconica giornalista
Sono iniziate lunedì 30 gennaio agli studi di Cinecittà World le riprese di Miss Fallaci, la nuova serie tv Paramount+ Original con protagonista Miriam Leone ideata da Alessandra Gonnella e Diego Loreggian.
Precedentemente annunciata a gennaio dello scorso anno con il titolo Miss Fallaci takes America, la serie in otto episodi prodotta da Paramount e Minerva Pictures racconta un periodo molto intenso e poco esplorato della vita di Oriana Fallaci, quando, alla fine degli anni ’50, inizia a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo, con 20 milioni di copie vendute e tradotte in 25 lingue.
Miss Fallaci, quando in onda su Rai 1
La messa in onda della prima stagione prevede quattro prime serate a partire dal 18 febbraio 2025, ogni martedì dalle 21:30 circa per quattro prime serate in prima visione assoluta su Rai 1.
Anticipazioni Miss Fallaci, di cosa parla?
Nella serie, ambientata tra il 1956 e il ‘59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, Oriana Fallaci – interpretata da Miriam Leone – è una giovane inviata de L’Europeo, intelligente, brillante, dal piglio polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini che possono occuparsi di politica mentre lei è relegata al ruolo della “ragazza del cinema”. Grazie alla sua determinazione, Oriana riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la star più ambita e irraggiungibile: Marilyn Monroe.
Mettere a soqquadro la città, tuttavia, non l’aiuta a trovare l’attrice. Scrive invece di come non ce l’ha fatta, un articolo che le fa assegnare una serie di reportage da Hollywood. Con sguardo disincantato e l’inconfondibile stile caustico e irriverente della sua penna, Oriana racconta la “fabbrica dei divi”, smascherando le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione.

Quella di Miss Fallaci è la storia degli inizi della brillante carriera di Oriana, che affronta e racconta per la prima volta la società americana degli anni Cinquanta. Ma è anche la storia di come una giovane e testarda donna di Firenze diventerà l’impavida reporter per cui è oggi ricordata e di che cosa ha sacrificato sulla strada del successo. Seguiremo Oriana nel suo viaggio per diventare una giornalista politica, un’autrice di best seller, un’icona mondiale che ha reinventato il giornalismo e la scrittura, documentando il mondo con l’obiettivo di cercare la verità, in una società dominata principalmente dagli uomini.
Cast Miss Fallaci, attori e personaggi
Ecco di seguito i protagonisti principali al centro del cast di Miss Fallaci serie tv.
- Miriam Leone: Oriana Fallaci
- Jóhannes Jóhannesson: Orson Welles
- Maurizio Lastrico: Alfredo Pieroni
- Francesca Agostini: Giovanna Corsi
- Francesco Colella: Alfredo Battistini
- Leonardo Lidi: Carlo Morganti
- Isabella Tabarini: Rita
- Ken Duken: Albert Gordon
- Debi Mazar: Louella Parsons
- Rosanna Gentili: Tosca Fallaci
- Giordano De Plano: Edoardo Fallaci
- Daisy Jelley: Jayne Mansfield
- Davide Tucci: Frank Sinatra
- Philipp Christopher: Arthur Miller
- Hannah Chinn: Shirley Maclaine
- Axel B. Steinmueller: Henry Kissinger
- Axel Gallois: Jacques Laroux
- Gina Bramhill: Sylvia
- Simon Merrells: Irving Hoffman
- Ruby Kammer: Eleanor
- Massimo Rigo: Mario Monti
Episodi di Miss Fallaci, quanti sono?
In tutto sono 8 gli episodi ordinati per la prima stagione di Miss Fallaci. La serie è una coproduzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString. La serie è basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”, editi da Rizzoli.
Scritta da un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli (Circeo sempre di Paramount con Rai, Il commissario Ricciardi, Doc nelle tue mani, Non uccidere) e Thomas Grieves (Safe Space, Dracula), di cui fanno parte la stessa Miriam Leone, Laura Grimaldi (Nero a metà, Mental), Alice Urciuolo (Skam, Prisma), e Alessandra Gonnella, autrice e regista di “A cup of coffee with Marilyn”, il corto vincitore del Nastro d’Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l’imprendibile diva, che ha ispirato la serie. Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è tra i consulenti del progetto. Produttore creativo Francesca de Michele.
Head Director è Luca Ribuoli, che dirige i primi 4 episodi, mentre la regia degli altri è affidata a Giacomo Martelli (episodi 5-7-8) e Alessandra Gonnella (episodio 6). Ivan Casalgrandi è direttore della fotografia, Eva Coen è la costumista, Paolo Bonfini lo scenografo. Casting di Maurilio Mangano, Montaggio di Pietro Morana, Marco Spoletini. Produttore associato Diego Loreggian. Head Line Producer Gabriele Guidi, produttore Gianluca Curti.
Trailer di Miss Fallaci
Miss Fallaci in streaming, dove vederla?
In streaming, gli episodi di Miss Fallaci sono disponibili su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda lineare su Rai 1. Globalmente sarà Paramount Global Content Distribution a seguirne la distribuzione attraverso le principali piattaforme di streaming.
Lascia un commento