Che cos’è la serie tv Mobile 101
Mobile 101 – La vera storia di Nokia, sbarca dal 25 gennaio su Disney+ in Italia la serie tv che porta il pubblico alla scoperta delle origini di Nokia.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Basata su fatti realmente accaduti, questa serie racconta la storia sorprendente di eventi ravvicinati e dei primi passi incerti di una piccola azienda elettronica finlandese che sta per diventare un titano globale dell’industria della telefonia mobile.
Di cosa parla Mobile 101, la trama
Nel 1988, la Nokia Corporation è una piccola ma ambiziosa azienda finlandese che spera di conquistare il mondo con la sua nuova tecnologia di telefonia mobile. Purtroppo, a causa di una serie di espansioni sconsiderate nel settore dell’elettronica domestica, Nokia si ritrova sull’orlo della bancarotta. Katarina Tammi – avvocata idealista e ambiziosa – si ritrova al fianco di Aki Makkonen – suo amica dai tempi dell’università e un po’ caotica – nel cercare di dare un senso alle leggi sui brevetti nel neonato dipartimento di telefonia mobile della Nokia.
La società – guidata dall’amministratore delegato Kari Kairamo – sembra molto più interessata a proseguire con le acquisizioni aggressive nel settore dell’elettronica domestica. Nasce un’opposizione interna all’azienda e tra i dipendenti scoppia la voglia di qualcosa di nuovo. Il giovane direttore finanziario dell’azienda Jorma Ollila si ritrova tra due fuochi. Allo stesso tempo, il gigante statunitense Motorola, indispettito dalla concorrenza rappresentata dall’azienda finlandese, fa improvvisamente causa a Nokia per violazione di brevetti. Nel frattempo, Risto Salminen, un ingegnere Nokia dalla mente geniale, si mette a progettare un telefono cellulare migliore, più piccolo e più efficiente.
Katarina e Aki, appena laureate in legge, ricevono l’arduo compito di difendere l’azienda nella causa intentata da Motorola contro Nokia: il tutto assume i connotati di una sorta di Golia contro Davide. Risto diventa assolutamente ossessionato dal suo progetto di ingegneria, ma non avendo il sostegno della direzione, decide di prendere in mano la situazione lavorando al progetto il cui nome in codice è, appunto, “Mobile 101”. Risto riceve anche un’interessante offerta di lavoro per entrare a far parte della società svedese Ericsson, la rivale di Nokia. Katarina e Aki si recano negli Stati Uniti per difendere Nokia e il futuro dell’azienda. La loro storica amicizia inizia a disintegrarsi, poiché Katarina è stufa di vedere Aki sempre pronta a venire meno alle proprie responsabilità.
Le tensioni scaturite dalla causa finiranno per rischiare di compromettere l’amicizia tra Katarina e Aki, e la prima pondererà di lasciare l’azienda. Jorma scoprirà del potenziale del progetto sviluppato da Risto e della possibilità di adoperare la tecnologia GSM che rappresenterà una svolta per “smaterializzare” le telecomunicazioni.
Cast di Mobile 101, attori e personaggi
Il cast della serie tv include Satu Tuuli Karhu (Katarina Tammi), Emil Kiihlström (Aki Makkonen), Aku Sipola (Risto Salminen), Oona Airola (Vuokko Salminen) e Sampo Sarkola (Jorma Olilla).
Episodi di Mobile 101, quanti sono
La serie drammatica in 6 episodi da 50 minuti è stata realizzata in Finlandia da Rabbit Films in co-produzione con Aurora Studios, ed è stata trasmessa per la prima volta nell’aprile dello scorso anno dalla rete locale MTV3 Finland. Maarit Lalli è alla regia della serie, il cui budget ammonta a 3,75 milioni di euro.
Quando esce Mobile 101
La prima stagione completa della serie è disponibile nel nostro Paese su Disney+ all’interno della sezione Star a partire dal 25 gennaio.
Trailer di Mobile 101
Dove vedere Mobile 101 in streaming
La serie è un’esclusiva Disney+ nei territori in cui il servizio è attivo, ad eccezione dei Paesi scandinavi e baltici dove i diritti di prima finestra spettano a CMORE.
Mobile 101 2 ci sarà?
Trattandosi di un progetto dal carattere limited series, è improbabile che si farà una seconda stagione di Mobile 101. In caso non dovesse essere così, sarà la casa produttrice Rabbit Films ad annunciarlo.
Lascia un commento