Monarch Legacy of Monsters, quando escono gli episodi della serie tv
“Godzilla è una creatura imperscrutabile. Questo è il segreto della sua longevità”. Sul lucertolone verde della Toho – che spegnerà settanta candeline il prossimo anno -, Matt Shakman ha le idee molto chiare. Il 48enne regista californiano è dietro la cinepresa di Monarch: Legacy of Monsters, la serie tv del cosiddetto Monsterverse al debutto su Apple TV+. Adattare le imprese titaniche di Godzilla e gli altri kaiju al piccolo schermo non è un’impresa facile: il film Godzilla: King of the Monsters del 2019, per intenderci, è costato 200 milioni di dollari.
Shakman ha un’esperienza di tutto rispetto, avendo avuto It’s always sunny in Philadelphia, inesauribile comedy televisiva con Danny DeVito, come palestra di vita. Nel 2021 poi il balzo allo streaming, portando Marvel Studios dal cinema a Disney+ con WandaVision, considerata a oggi la migliore produzione televisiva dei supereroi di Topolino. Alla Kevin Feige di Shakman il lavoro è piaciuto molto, perché gli ha affidato le redini del prossimo film sui Fantastici Quattro.
Negli ultimi due anni, Shakman ha messo “anima e cuore”, come ha raccontato a Tvserial.it nel corso della sua intervista, a Monarch: Legacy of Monsters. “Da bambino ero ossessionato da Godzilla al punto che non riuscivo a immaginare che ad interpretarlo, nei film giapponesi, fosse un uomo con indosso un costume di gommapiuma. Per me Godzilla esisteva e basta” racconta il regista, che aggiunge: “La sfida più grande di questo progetto? Tenere al centro del racconto i dramma umano senza che venisse oscurato da nuovi mostri ogni settimana”.
Il mito di Godzilla affonda le sue radici negli orrori della Seconda Guerra Mondiale – è un’iguana travolta dalle radiazioni della bomba nucleare che distrusse Hiroshima e Nagasaki -, e con due guerre in corso in Occidente, c’è da chiedersi attraverso quali altri mostri verranno esorcizzati gli orrori che oggi vediamo in Ucraina e a Gaza. “Il compito di noi registi è quello di prendere leggende come Godzilla e attualizzarle, cosicché possano raccontare qualcosa della nostra contemporainetà. Non si può ignorare quello che succede intorno a noi,” afferma Shakman-
In apertura di post trovate la video-intervista completa a Matt Shakman, regista di Monarch: Legacy of Monsters. La serie tv in dieci episodi debutta il 17 novembre con i primi due; a seguire sarà disponibile un inedito ogni venerdì fino al 12 gennaio su Apple TV+.
Lascia un commento