Commissario Montalbano 2020 cast: tutti gli attori e i personaggi della fiction
Il Commissario Montalbano è un parte integrante della programmazione di Rai 1 da vent’anni. Anche quest’anno lo troveremo pronto a risolvere i casi più difficili, lunedì 9 marzo e lunedì 16 marzo 2020 alle 21.25 su Rai 1. Montalbano non è più solo un Commissario, non è più una fiction, è il simbolo di un progetto italiano di successo, esportato in tutto il mondo con risultati notevoli. La forza della fiction sta sicuramente nella trame, tratte dalle opere dell’autore Andrea Camilleri, ma sicuramente anche in un’orchestrazione perfetta di tutte le parti in gioco: regia, attori e produzione. Il protagonista è sempre lui, Salvo Montalbano, interpretato magnificamente da Luca Zingaretti e affiancato dalla Polizia di Vigata. A comporre la squadra, da sempre, gli inseparabili Mimì, Fazio e Catarella. Il Commissario Montalbano non sarebbe nulla senza i suoi compagni, ma sicuramente non sarebbe nulla anche senza Livia, grande amore su cui però, dopo tanti anni, si interrogherà. I volti dei personaggi di Vigata non potrebbero essere altri che quelli che ci accompagnano da vent’anni in queste avventure. Ma facciamo un ripasso insieme del Commissario Montalbano 2020 cast!
Chi è Luca Zingaretti, Salvo ne Il Commissario Montalbano?
Chi non conosce Luca Zingaretti, il noto attore italiano celebre per il suo personaggio televisivo di Salvo Montalbano! Tra un’indagine e un’altra però Luza Zingaretti spazia dal teatro al cinema, dove recita in film come Il vegetale, Maldamore e Immaturi – Il viaggio. Anche sul piccolo schermo i suoi progetti non si limitano a Il Commissario Montalbano, ma si espandono a fiction e serie tv come Cefalonia, Il giudice meschino e 1994.
Salvo ne Il Commissario Montalbano
Salvo Montalbano non ha bisogno di presentazioni. Dopo vent’anni di presidio indiscusso della televisione è impossibile non conoscerlo e riconoscerlo ogni volta che una replica viene messa in onda sulla Rai. Salvo Montalbano è il Commissario della Polizia di Vigata, una cittadina immaginaria in Sicilia, creata dalla fantasia di Andrea Camilleri, autore dei romanzi con protagonista Montalbano. Fin dalla prima puntata del Commissario Montalbano, il ruolo è stato interpretato da Luca Zingaretti. In ogni puntata, Salvo Montalbano si trova ad affrontare casi di omicidi e rapimenti che risolve grazie al suo ingegno e alla sua Squadra di Polizia.
Chi è Cesare Bocci, Domenico “Mimì” Augello, ne Il Commissario Montalbano?
Anche Cesare Bocci è un volto ormai noto nella saga de Il Commissario Montalbano, grazie al quale infatti acquisisce notorietà. In seguito al suo debutto nella saga tratta dai romanzi di Andrea Camilleri lo vediamo recitare in film come Giovanni Falcone, Io che amo solo te e Non avere paura. Tra le numerose partecipazioni sul piccolo schermo ricordiamo invece Elisa di Rivombrosa, L’ispettore Coliandro, Imma Tataranni e L’isola di Pietro!
Mimì Augello ne Il Commissario Montalbano?
Domenico, detto Mimì, Augello è il Vicecommissario della Polizia di Vigata, il secondo di Salvo Montalbano. Mimì accompagna il Commissario Montalbano in ogni ricerca, in ogni caso. Fra i due, dopo tanti anni di lavoro insieme, si è creata ovviamente un’amicizia che va al di là delle giornate passate ad investigare sui molteplici casi di rapimento, omicidio e illegalità. Interpretato da Cesare Bocci, Mimì è diventato negli anni un personaggio indispensabile alla fiction e a Salvo stesso. Non sono poche infatti le volte in cui la chiave del caso arriva anche attraverso le ricerche “poco tradizionali” e lo sguardo attento e affascinante del vicecommissario Augello.
Chi è Peppino Mazzotta, Giuseppe Fazio ne Il Commissario Montalbano?
Noto soprattutto per il ruolo ricoperto ne Il Commissario Montalbano, Peppino Mazzotta è un attore di teatro, cinema e televisione. Sul grande schermo lo ricordiamo per aver recitato in film come Cado dalle nubi, Anime Nere e La misura del confine. In televisione lo ricordiamo invece per aver recitato in fiction come R.I.S – Delitti imperfetti, Paolo Borsellino e Liberi sognatori.
Fazio ne Il Commissario Montalbano?
Giuseppe Fazio è l’Ispettore Capo della Polizia di Vigata. Molto stimato da Salvo Montalbano, è un poliziotto dotato di acutissimo ingegno nel risolvere i casi. A differenza di Mimì, che preferisce percorrere strade non tradizionali di ricerca, Fazio è attentissimo ai particolari e bravissimo a reperire informazioni. Avendo molte conoscenze a Vigata riesce sempre a tracciare un’identikit completo dei soggetti coinvolti nei casi, riuscendo a reperire dettagli anche insignificanti su chiunque. Giuseppe Fazio viene interpretato da sempre dall’attore Peppino Mazzotta.
Chi è Angelo Russo, Agatino Catarella ne Il Commissario Montalbano?
Angelo Russo è un noto attore italiano da sempre attivo in teatro, cinema e televisione. Presente nella saga poliziesca de Il Commissario Montalbano sin dalla prima puntata trasmessa nel 1999, Angelo Russo recita poi in fiction come Il capo dei capi, Eroi per caso e L’ultima trincea.
Agatino Catarella ne Il Commissario Montalbano
Agatino Catarella è centralinista alla Polizia di Vigata, ed è spesso colui che avvisa Montalbano dell’ennesimo caso da risolvere. Personaggio pittoresco, è caratterizzato dalla sua parlata strettamente siciliana, a volte incomprensibile allo stesso Salvo. Catarella è straordinariamente interpretato da Angelo Russo, attore che ha fatto la fortuna del personaggio grazie alla sua semplicità recitativa in questa fiction italiana. Lo stesso attore più volte ha ribadito che ha iniziato a recitare interpretando proprio Catarella.
Chi è Sonia Bergamasco, Livia Burlando ne Il Commissario Montalbano?
Sonia Bergamasco è un’attrice, regista e musicista italiana diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro. La sua estesa filmografia prevede le partecipazioni in film come Io e te, La donna della mia vita, Quo vado? e Niente e come sembra. Per il piccolo schermo Sonia Bergamasco recita invece in fiction come Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia. L’attrice entra nel cast de Il Commissario Montalbano a partire dal 2016, prendendo il posto di Lina Perned
Livia Burlando ne Il Commissario Montalbano
Livia è la fidanzata storica e grande amore di Salvo Montalbano. I due vivono una storia a distanza in quanto Livia vive nei pressi di Genova. Interpretata dalla decima stagione in poi da Sonia Bergamsco, Livia si vedrà in questa dodicesima stagione a un passo dall’altare. Tutto è pronto: la cerimonia, l’abito bianco, una scelta senza ritorno o vie di fuga. Riusciranno i due innamorati a pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”?
Chi è Fabrizio Bentivoglio, Giorgio Bonfiglio ne Il Commissario Montalbano?
Fabrizio Bentivoglio è un attore, regista e sceneggiatore italiano per la prima volta sul grande schermo con il film Il bandito dagli occhi azzurri. Lo ricordiamo poi per aver recitato in film come Il capitale umani, Il ragazzo invisibile e Loro. Per quanto riguarda poi la sua presenza sul piccolo schermo lo vediamo in fiction e serie tv come Romanzo siciliano, Il Commissario Montalbano e Il nome della rosa.
Giorgio Bonfiglio ne Il Commissario Montalbano
Guest Star dell’episodio La Giostra degli Scambi è Fabrizio Bentivoglio. Il noto attore milanese interpreta Giorgio Bonfiglio, un uomo innamoratissimo della sua fidanzata, molto più giovane di lui, che però lo lascerà per un ragazzo più giovane. Caratteristica di questo personaggio, spiega Bentivoglio, è proprio non accettare la propria età, rendendo la fine della sua storia d’amore ancora più drammatica.
New entry
Entra a far parte del cast di Montalbano 2020 anche l’attrice Federica De Benedittis, ricordata soprattutto per il suo ruolo ne Il Paradiso delle signore nel ruolo di Roberta Pellegrino. Accanto a lei troviamo anche l’attrice Roberta Giarrusso, nota per aver recitato in Attese e cambiamenti e Fallo per papà, e l’attore Luciano Scarpa, ricordato per i film Non pensarci e Bonjour Michel. Previsto inoltre il ritorno di Rosario Lisma, presente già nella saga de Il Commissario Motalbano nella puntata Una faccenda delicata.
Lascia un commento