Mosaic serie tv HBO di cosa parla
Mosaic è più di una nuova serie tv targata HBO, Mosaic è l’evoluzione stessa delle serie tv. Quello che sta dietro l’idea, apparentemente semplice, di un murder mistery diretto da Steven Soderbergh (Ocean’s 11, 12, 13, Erin Brokovich, The Knick, Dietro i candelabri) e scritta da Ed Solomon (dietro ai successi di Men in Black, Charlie’s Angels, Now you see me), è un vero e proprio mondo in cui muoversi in prima persona. Siete confusi? Tutto nella norma, spieghiamoci meglio. Mosaic nasce come serie tv la cui trama ruota attorno all’assassinio di Olivia Lake (interpretata da Sharon Stone), nota autrice di romanzi per bambini, che viene uccisa la notte di Capodanno. A ruotare attorno a questa donna ci sono personaggi secondari che permettono alla trama di prendere pieghe inaspettate. Sono proprio questi personaggi secondari ad essere il fulcro dell’app sviluppata a supporto della serie tv.
Mosaic serie tv HBO trama e anticipazioni
Mosaic si rivela dunque essere un’esperienza interattiva completamente nuova nel mondo delle serie tv. I 6 episodi sono stati mandati in onda dal 22 al 26 gennaio 2018 sul canale HBO, senza però tutti i contenuti interattivi dell’applicazione. La trama ha il suo inizio a Summit, nello Utah, con l’assassinio di Olivia Lake, un’autrice di letteratura per l’infanzia, interpretata da Sharon Stone (Casino, Basic Instinct), che scopriamo essere però una persona poco amata. Olivia infatti è tutto il contrario di ciò che ci si aspetterebbe da una scrittrice per bambini. Ricchissima e insoddisfatta, bisbetica e ambiziosa, cela tanti misteri dietro la sua immagine sicura e benevola – Mosaic infatti è anche il nome dell’associazione benefica da lei fondata. Ad indagare sull’omicidio dell’autrice sarà la restauratrice Petra Neill, interpretata da Jennifer Ferrin, che si rivelerà capace di mettere insieme i tasselli di questo strano puzzle. A ruotare attorno a queste due donne ci saranno tanti altri personaggi, ognuno di loro con una storia da raccontare. Inganni, bugie e corruzione fanno da sfondo a questo thriller denso di mistero.
Mosaic serie tv HBO quando esce
Gli episodi, diretti da Steven Soderbergh e scritti da El Solomon, sono stati mandati in onda sul canale statiunitense HBO, dal 22 al 26 gennaio 2018. Gli episodi mandati in onda mostrano solo una parte della storia, in realtà. Fondamentale per addentrarsi a pieno nel mistero è infatti l‘applicazione Mosaic che contiene contenuti extra per poter diventare veri e propri detective e giungere alla soluzione del mistero. In Italia il primo episodio di Mosaic serie tv è stato mandato in onda in versione originale sottotitolata martedì 23 gennaio alle 23.15 su Sky Atlantic HD. L’appuntamento con gli episodi doppiati in italiano sarà invece ogni martedì alle 21.15, a partire dal 30 gennaio.
Mosaic serie tv HBO cos’è l’app Mosaic
Mosaic è molto di più di una serie tv, anzi, non è proprio una serie tv in realtà. L’idea del progetto nasce infatti come esperienza interattiva fra contenuto e pubblico, strizzando l’occhio all’evoluzione sempre più rapida ed eclettica dei media legati al mondo dell’intrattenimento. Gli episodi di Mosaic sono 6, ma di fatto sono incompleti. State tranquilli, si giunge comunque ad un finale -Steven Soderbergh ha infatti affermato che ha voluto dare una conclusione al mistero per essere corretto nei confronti degli spettatori- ma senza l’esperienza piena dell’universo Mosaic. Per tuffarsi completamente in quello che il regista Steven Soderbergh aveva in mente è necessario infatti guardare la serie attraverso l’omonima app Mosaic. Nell’applicazione, al momento disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, sono presenti contenuti extra che compaiono come pop up durante la visione degli episodi: note audio, video, articoli, per poter diventare detective in prima persona. Ma non finisce qui: tramite l’applicazione è possibile scegliere il proprio percorso nelle ricerche, episodio dopo episodio, concentrarsi sul punto di vista di un personaggio, indagare la sua vita, scegliere il passo successivo. Mosaic quindi non è una serie che nasce per essere offerta così com’è, ma per essere vissuta e costruita dallo spettatore stesso. Mosaic è il progetto più all’avanguardia nel mondo delle serie tv.
Mosaic serie tv HBO cast e personaggi
Nel cast di Mosaic serie tv troviamo:
- Sharon Stone è Olivia Lake: un’autrice e illustratrice di libri per bambini
- Garrett Hedlund è Joel Hurley: aspirante artista che vive nella proprietà di Olivia
- Frederick Weller è Eric Neill: truffatore che cerca di sedurre Olivia
- Jennifer Ferrin è Petra Neill: restauratrice e sorella di Eric
- Devin Ratray è Nate Henry: un detective della zona
- Maya Kazan è Laura Hurley: moglie di Joel
- Beau Bridges è Alan Pape: uno sceriffo corrotto
- James Ransone è Michael O’Connor: vicino di casa milionario di Olivia molto vicino a lei
- Jeremy Bobb è Frank Scott: il migliore amico di Joel
- Zandy Hartig è Melissa Henry: la moglie di Nate
- Michael Cerveris è Tom Davis: braccio destro di Michael O’Connor
- Bridey Elliott è Tia: un’insegnante
- Paul Reubens è JC Schiffer: il migliore amico di Olivia e il suo confidente
Mosaic serie tv HBO streaming, dove vederla
Al momento Mosaic è stata annunciata come messa in onda su Sky Atlantic HD, senza la possibilità di scaricare l’applicazione integrativa. La serie sarà anche disponibile su Sky OnDemand, in modo tale da poter rivedere le puntate comodamente ogni volta che si preferisce. Come per tutte le serie tv innovative e di grande successo firmate da HBO e mandate in onda su Sky, come ad esempio Game Of Thrones o Big Little Lies, possiamo aspettarci che Mosaic venga aggiunta al catalogo NOW TV, il servizio di streaming e On Demand di Sky, a cui si può accedere senza contratto. Ancora non abbiamo una data di uscita in streaming, ma data l’importanza innovativa di questa serie tv, se così possiamo definirla, ci aspettiamo che venga aggiunta presto. Ovviamente, di pari passo speriamo venga abilitata l’app Mosaic anche in Italia!
Mosaic serie tv HBO trailer
Ti possono interessare anche
BIG LITTLE LIES 2 dal 18 giugno 2019 su Sky: trama, cast e news
Lascia un commento