My Lady Jane, intervista a Emily Bader e Edward Bluemel
Anche Prime Video cede al fascino delle serie in costume. Non è di certo una rivale di Bridgerton My Lady Jane, dal 27 giugno in piattaforma.
Ambientata all’epoca dei Tudor, la serie è una versione romanzata, riveduta, corretta ed edulcorata di Lady Jane Grey, giovane nobildonna della famiglia Tudor che fu regina d’Inghilterra per nove giorni, per essere poi decapitata nel 1553. Prime Video decide di andare controcorrente, ridisegnando la protagonista non più come una damigella in pericolo bensì come una donna indipendente alla ricerca del propri posto nel mondo.
Con una buona dose di fantasy e un elemento romantico che garantisce scintille per tutti e otto gli episodi, My Lady Jane è senz’altro uno degli esperimenti più curiosi degli ultimi mesi a essere approdati nel catalogo Amazon. Senz’altro paga il prezzo di essere meno ruffiana della riuscitissima Maxton Hall, ma My Lady Jane non può di certo dirsi un buco nell’acqua.
Non aiuta l’uscita a pochi mesi di distanza da Nell – Rinnegata, altro prodotto streaming – stavolta della piattaforma di Topolino – tra storicità e folklore. La sensazione è che gli algoritmi stiano cercando di ripetere la ricetta segreta che ha reso Bridgerton uno dei casi televisivi più interessanti degli ultimi anni.
Anche qui a tenere banco è l’attualizzazione del passato, ovvero guardare con una prospettiva contemporanea ai problemi di ieri. Ecco che Lady Jane passa dall’essere “la vittima perfetta” – come la definisce la sua interprete Emily Bader nell’intervista che trovate in apertura di posta – a trasformarsi “nell’amica che tutti vorremmo avere”.
Dello stesso avviso è Edward Bluemel, l’interprete di Guildford: “La nostra serie non ha il compito di aderire in maniera totale alla veridicità storica dei Tudor. Si tratta di una storia molto divertente che ha ancora molto da dare” spiega l’attore, ammiccando a un eventuale proseguo.
In apertura di post trovate la video-intervista completa a Emily Bader e Edward Bluemel. My Lady Jane è in streaming su Amazon Prime Video.
Lascia un commento