NCIS Los Angeles chiude i battenti, la fine nel 2023
Chiude i battenti NCIS Los Angeles. Il primo spin-of di NCIS – Unità Anticrimine – a sua volta uno spin-off di JAG – Avvocati in divisa – si conclude ufficialmente negli Stati Uniti nel mese di maggio 2023, dopo 14 stagioni e 322 episodi. A darne notizia è stata l’emittente generalista americana CBS, rete che trasmette tutte le serie del franchise di NCIS, nella giornata di venerdì 20 gennaio.
La serie creata da Shane Brennan con protagonisti LL Cool J e Chris O’Donnell si colloca quinta nella classifica delle serie tv più longeve nella storia dell’emittente CBS. A batterla soltanto Gunsmoke, Lassie, CSI – Scena del crimine e Criminal Minds. Come fa notare Deadline, sia CSI che Criminal Minds sono ritornate in onda negli ultimi anni con nuove stagioni, il che – sommato alla continua popolarità del franchise di NCIS – suggerisce che la serie potrebbe aggiudicarsi un revival negli anni a venire.
La stagione 14 va in onda su Rai 2 – in prima visione assoluta – a partire dall’8 gennaio fino al 5 giugno 2023.
Niente stagione 15 per NCIS Los Angeles
Il cast e la troupe di NCIS: LA sono stati informati della conclusione della serie venerdì 20 gennaio, poche ora prima che la notizia venisse diffusa dalla stampa di settore americana. La decisione di annunciare la fine della serie deriva dalla volontà, da parte dei piani alti del network CBS, di consentire allo showrunner R. Scott Gemmill di confezionare un finale di serie soddisfacente, così da rendere omaggio non soltanto alla lunga durata dello show ma anche ai fan che l’hanno seguita per quasi quindici anni.
Per quattordici stagioni NCIS: Los Angeles ha raccontato il mondo ad alta posta di una divisione dell’NCIS incaricata di catturare pericolosi ed elusivi criminali che rappresentano una minaccia per la sicurezza della nazione. Completano il cast Linda Hunt, Daniela Ruah, Eric Christian Olsen, Medalion Rahimi, Caleb Castille e Gerald McRaney sono i protagonisti. R. Scott Gemmill, John P. Kousakis, Frank Military, Kyle Harimoto, Andrew Bartels e Shane Brennan, che hanno creato la serie, sono tutti produttori esecutivi. NCIS: Los Angeles è prodotta da CBS Studios.
Perché NCIS Los Angeles è stata cancellata
A cosa è dovuta la cancellazione? Nonostante NCIS: LA continui ad essere vincente negli ascolti – il recente cross-over tra quest’ultima, NCIS, oggi alla sua 20esima stagione, e l’ultima arrivata NCIS Hawai’i è stato un grande successo per la rete CBS -, la serie è tra le più costose da produrre.
Questo anche perché i due protagonisti LL Cool J e Chris O’Donnell sono rimasti al timone della serie sin dal suo primo episodio, un’eventualità piuttosto rara nel mondo dei procedural. Più si va avanti con le stagioni, più i cachet degli attori aumentano. Per questa ragione, CBS ha optato per cancellare la serie e, magari, riservarsi la possibilità di lanciare un nuovo spin-off prossimamente, un po’ come è stato con NCIS Hawai’i.
“Per 14 stagioni, NCIS: Los Angeles è stata una colonna portante del nostro palinsesto, con personaggi che era una gioia guardare”, ha dichiarato Amy Reisenbach, presidente di CBS Entertainment, aggiungendo: “Sin dal primo giorno, il cast, i produttori e la troupe sono stati partner straordinari del network e dello studio, e il loro lavoro di squadra, il loro talento e il loro spirito sono emersi in modo vivido sullo schermo. Siamo molto grati per la collaborazione e la straordinaria carriera di questi preziosi membri della nostra famiglia CBS e abbiamo intenzione di dare loro il grande addio che meritano, insieme ai loro fan”.
“Voglio ringraziare sia il network che lo studio per la loro partnership e il loro supporto nel corso degli anni; Shane Brennan per averci dato un così grande terreno di gioco; e i miei partner John P. Kousakis, Frank Military, Kyle Harimoto e Andrew Bartels per i loro instancabili sforzi e la loro collaborazione episodio dopo episodio”, ha dichiarato Gemmill, produttore esecutivo e showrunner di NCIS: Los Angeles, aggiungendo: “La nostra troupe è diventata una vera e propria famiglia e il loro duro lavoro e la loro dedizione sono stati fondamentali per il nostro successo anno dopo anno. La mia più profonda gratitudine va ai membri del cast, che hanno dato vita ai nostri personaggi con le loro appassionate interpretazioni: grazie per il vostro talento, la vostra professionalità e il vostro continuo entusiasmo. E ai nostri fedeli spettatori che hanno amato i nostri personaggi e seguito i loro viaggi, grazie. Non vediamo l’ora di consegnare alla serie un finale che sia soddisfacente e che renda giustizia a questi amati personaggi”.
LL Cool J arriva in NCIS Hawai’i 3
A seguito della conclusione di NCIS: Los Angeles 15, LL Cool J (Alias Sam Hanna) si trasferisce nello spin-off NCIS Hawai’i 3 stagione. La notizia dell’arrivo di Sam Hanna in NCIS Hawaii è arrivata sul finale della seconda stagione di quest’ultima, quando il cameo di LL Cool J ha rivelato che la leggenda di NCIS continuerà ad allietare i fan delle serie dopo la conclusione di NCIS: Los Angeles.
È riuscita quindi la sorpresa di CBS, la quale ha confermato il ritorno di Sam che telefona alle colleghe Jane Tennant (Vanessa Lachey) e Tori Anderson (Kate Whistler). Sam entrerà in scena nel corso della terza stagione, e stando a quel che possiamo carpire dalla clip Hanna intende mettere in guardia Jane su Adrian Creel, un criminale dato per morto, che sarebbe sulle sue tracce
Lascia un commento