Nero a metà 3 2022 cast completo
Nero a metà riparte dal 4 aprile 2022 con la terza stagione su Rai Uno! Dopo il successo delle vicende della serie tv con Claudio Amendola, il progetto nato dalla co-produzione di Rai Fiction e Cattleya torna con l’atteso terzo ciclo di episodi!
Chi sono dunque i protagonisti e le new entry che incontriamo nel cast di Nero a metà 3? Da Claudio Amendola a Caterina Guzzanti, Nero a metà ospita numerosi volti famosi nel panorama delle serie tv, del cinema e della televisione italiana. Continua a leggere l’articolo per scoprire il cast completo di Nero a metà 3!
Chi è Claudio Amendola, Carlo Guerrieri in Nero a metà?
Ritroviamo Claudio Amendola, protagonista indiscusso anche della terza stagione di Nero a metà. Attore, conduttore e regista italiano indimenticabile volto de I Cesaroni, sono numerosi i titoli che compongono la sua filmografia, quella che da sempre si alterna tra cinema e televisione. Lo ricordiamo infatti per aver recitato in film come Suburra, Cha cha cha e Super vacanze di Natale, ma ancora in fiction e serie tv come La caccia, Dov’è mia figlia e Tutti per Bruno.
Carlo Guerrieri in Nero a metà
Carlo Guerrieri è l’ispettore del commissariato Rione Monti. Amato e rispettato dalla sua squadra, Carlo è un uomo cinico e sarcastico che tuttavia nasconde un forte dolore di cui non ama condividere con gli altri.
Nella terza stagione, grazie alla sua umana risolutezza, Carlo Guerrieri ha appena arrestato l’ennesimo colpevole della sua carriera quando vede avvicinarsi Clara all’ingresso del commissariato. La sue ex moglie è tornata, e per lui è solo l’inizio di un mare di guai.
Chi è Miguel Gobbo Diaz, Malik Soprani in Nero a metà?
Originario di Santo Domingo, Miguel Gobbo Diaz si trasferisce in Italia all’età di tre anni. Qui frequenta le scuole per poi avvicinarsi sempre di più al mondo della recitazione. Presto Miguel studia al Centro Sperimentale di Cinematografia in modo da assicurarsi i primi piccoli ruoli in film come La grande rabbia o in teatro con Pene d’amore perdute, Il Gabbiano e Cinemando. Il vero successo però arriva solo nel 2018, quando diventa il coprotagonista accanto a Claudio Amendola nella fiction Nero a metà. Risale invece al 2021 la sua partecipazione alla serie Netflix Zero.
Malik Soprani in Nero a metà
Malik è un cittadino italiano arrivato dall’Africa quando era ancora un bambino, e adottato da Alice, una donna che lo ha cresciuto con molto amore. Malik è sempre stato il primo della classe, ambizioso e brillante. Nonostante però tutti i suoi requisiti, alla fine Malik decide di rendere grazie al paese che lo ha accolto e che gli ha dato un futuro. Per questo motivo entra in polizia dove è assegnato a Carlo nella Sezione Omicidi.
Questo nuovo lavoro non solo gli porta tante soddisfazioni personali ma anche un nuovo amore. Nonostante sia il solito ragazzo che di fidanzarsi seriamente non ne vuole sapere, quando Malik incontrerà Alba sarà amore a prima vista.
Nella terza stagione Malik è ancora una volta pronto a fare da spalla a Carlo, con il quale ha instaurato un rapporto di grande fiducia reciproca. Il ragazzo è anche andato a convivere con Monica, la psicologa che ha conosciuto sul caso di Alex, il bambino che ha chiesto in affido.
Chi è Rosa Diletta Rossi, Alba Guerrieri in Nero a metà?
Nel cast di Nero a metà 3 ritroviamo anche la giovane attrice Rosa Diletta Rossi. Si tratta un volto molto noto nel panorama del cinema italiano. Il pubblico la ricorderà infatti per aver partecipato a film come Pasolini e Fortunata, e ancora a fiction e serie tv come Suburra, Che Dio ci aiuti, Mia madre, Squadra antimafia e Don Matteo 8.
Alba Guerrieri in Nero a metà
Alba è la figlia di Carlo. Giovane anatomopatologa dell’Istituto di Medicina legale lavora con la sua mentore, la professoressa Giovanna Di Castro. Alba è una ragazza seria, determinata e molto professionale, per questo motivo è diventata subito il braccio destro della sua professoressa. Le sue idee e le sue intuizioni sono spesso decisive per la risoluzione dei casi.
La ragazza si sta costruendo quindi una carriera di tutto rispetto e la sua vita sembra procedere a gonfie vele. Anche dal lato affettivo, infatti, Alba è fidanzata con Riccardo, un avvocato serio e affidabile con il quale sta andando a convivere. La sua storia con Malik potrebbe cambiare ogni cosa, prima però dell’incontro con il collega Enea.
Nella terza stagione di Nero a Metà la scomparsa improvvisa della madre renderanno la nostra Alba di nuovo un po’ inquieta. A complicare le cose è inoltre il suo incontro con Federico Viessi, un volontario di Rebibbia che ha conosciuto Clara quando era in carcere.
Chi è Fortunato Cerlino, Mario Muzo in Nero a metà?
Nei panni del migliore amico di Carlo troviamo Fortunato Cerlino, attore napoletano conosciuto soprattutto per aver recitato in serie tv come I Medici, La porta rossa 2, Gomorra, Fino all’ultimo battito e per aver preso parte alla serie Romolo + Giuly!
Mario Muzo in Nero a metà
Mario Muzo è il sovrintendente capo e migliore amico di Carlo. I due sono da sempre una coppia imbattibile sul lavoro, almeno fino all’arrivo di Malik, che minerà questo equilibrio già in bilico a causa dei problemi coniugali di Mario con la moglie Olga. Nella terza stagione lo ritroviamo in seguito alla tragica perdita della moglie, lutto che lo spinge a lasciare la Polizia e il suo grande amico Carlo dopo aver risolto l’ultimo caso della carriera.
Chi è Margherita Vicario, Cinzia Repola in Nero a metà?
Nei panni del personaggio di Cinzia troviamo Margherita Vicario, che in passato ha già lavorato con Claudio Amendola. Non a caso incontriamo la giovane attrice nell’ultima stagione de I Cesaroni, dove interpreta il ruolo del personaggio che alla fine si scopre essere proprio la figlia di Giulio (Claudio Amendola). Tra le sua altre partecipazioni sul piccolo schermo ricordiamo anche Un passo dal cielo 2, I Borgia 2, R.I.S Roma 2 – Delitti imperfetti e Amore pensaci tu.
Cinzia Repola in Nero a metà
Sovrintendente della squadra di Carlo, Cinzia è una donna forte che per Carlo rappresenta una seconda figlia. Nella terza stagione la ragazza è di nuovo incinta, ma non per questo smette di essere la colonna investigativa della sua squadra.
Chi è Alessandro Sperduti, Marco Cantabella in Nero a metà?
Alessandro Sperduti è uno dei giovanissimi volti italiani conosciuti anche all’estero. Il ragazzo ha infatti interpretato un ruolo di tutto rilievo nella prima stagione de I Medici, dove recita nel ruolo del figlio di Cosimo e futuro padre di Lorenzo il Magnifico. Alessandro è ricordato inoltre per aver recitato in altre produzioni come I Liceali, R.I.S Roma – Delitti imperfetti, Caterina e le sue figlie 2 e la più recente Leonardo. Per la regia di Claudio Amendola, Sperduti recita anche nel film targato Amazon I cassamortari.
Marco Cantabella in Nero a metà
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ritroviamo l’agente scelto Cantabella, un ragazzo per bene e sempre disponibile anche se un po’ impacciato. Questo suo aspetto e l’assoluta fedeltà a Carlo lo mettono spesso nei guai. Cantabella ha studiato con Malik, con il quale ha un rapporto di stima e di amicizia.
Nella terza stagione il ragazzo si divide tra la piccola Emma, il concorso da ispettore e l’insolito ruolo d’infiltrato che sceglie di portare avanti per contribuire al ritrovamento di Clara.
Chi è Angela Finocchiaro, Giovanna Di Castro in Nero a metà?
Nei panni del personaggio Giovanna Di Castro ritroviamo la grande attrice e comica italiana Angela Finocchiaro. Vincitrice per due volte del David di Donatello come miglior attrice non protagonista per i film La bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico, la ricordiamo per aver recitato anche in fiction come Volevo fare la rockstar, Dio vede e provvede e Le TV delle ragazze.
Giovanna Di Castro in Nero a metà
La donna che si occupa della “medicina legale” è la mentore di Alba. Nata e cresciuta a Milano è una donna schietta, con la battuta sempre pronta. Crede molto in Alba, nonostante la sua giovane età, non solo per le sue potenzialità ma anche per il suo equilibrio, cosa che invece a lei manca.
Chi è Claudia Vismara, Monica Porta in Nero a metà?
Torna nel cast di Nero a Metà 3 stagione anche la giovane attrice Claudia Vismara. Dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari, l’attrice ottiene un ruolo in una puntata di Don Matteo e in seguito nella fiction Come un delfino con Raoul Bova. Tra le altre importanti produzioni televisive con Claudia Vismara ricordiamo anche Tutto può succedere 2, Il vicequestore Rocco Schiavone e Il Paradiso delle signore.
Monica Porta in Nero a metà
Conosciamo Monica Porta, brillante e attraente psicologa introdotta in seguito a un caso narrato nel corso della serie. La ragazza si unisce quindi alla squadra del commissario Monti dove conosce Malik, con il quale scatta subito una particolare sintonia. Sarà proprio Monica a sostenere Malik nel difficile percorso con il piccolo Alex, il bambino rimasto solo dopo l’arresto della madre. Monica quindi sostiene e comprende i sentimenti di Malik, tanto da decidere di mostrargli persino i suoi.
New Entry
Chi è Caterina Guzzanti, Elisa Cori in Nero a metà 3?
Caterina Guzzanti ha dedicato gran parte della sua carriera alla televisione, apparendo in molte serie e programmi. Dal 2007 al 2010 affianca Francesco Pannofino in Boris, ricoprendo il ruolo di Arianna. L’attrice però ha compiuto anche alcune incursioni nel cinema: prende parte al cast del primo film della sorella Sabina Bimba – È clonata una stella e a Fascisti su Marte del fratello Corrado.
Elisa Cori in Nero a metà 3
Conosciamo il nuovo capo della Scientifica in sostituzione a Carlo Benzi (Augusto Fornari) che non torna in Nero a metà 3. Parliamo di Elisa Cori, donna che sebbene sembri avere sempre la testa fra le nuvole, possiede in realtà una tenacia invidiabile ad alcuni lampi di genio. Carlo capisce di aver trovato in lei una valida risorsa per la Polizia. La donna è anche l’ex compagna di Lorenzo Bragadin, che continua ad amare. La sua decisione di trasferirsi da Brescia a Roma è proprio legata al suo desiderio di riconquistare l’uomo.
Chi è Gianluca Gobbi, Lorenzo Bragadin in Nero a metà 3?
Entra nel cast di Nero a metà 3 Gianluca Gobbi, attore milanese classe 1974 che si è cimentato con ottimi risultati nel teatro. Il suo debutto in tv risale al 2003, quando interpreta Floppy in Una vita in regalo, mentre nel 2005 ricopre il ruolo dell’ispettore Juvara in Nebbie e delitti. Nel 2014 compare nella sesta stagione di I Cesaroni nella parte di Luigi Romeo. In ambito cinematografico può vantare due collaborazioni con Nanni Moretti, dal quale viene diretto in Habemus Papam e Mia madre.
Lorenzo Bragadin in Nero a metà 3
Trasferitosi a Roma da Brescia, Lorenzo Bragadin è un uomo che sta molto sulle sue. In commissariato sembra non avere alcun interesse a creare un legame con i colleghi. Piano piano si scopre che questo suo atteggiamento potrebbe essere una conseguenza di un tragico evento del passato che lo ha segnato e proprio il trasferimento a Roma è legato al desiderio di allontanarsi dal luogo in cui è avvenuto il fatto. L’arrivo di Elisa Cori, sua ex compagna, costringe l’uomo ad affrontare ciò che lo affligge.
Chi è Giorgia Salari, Giulia Trevi in Nero a metà 3?
Nei panni di Giulia Trevi troviamo Giorgia Salari, attrice diplomatasi all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Dopo un primo momento in cui si distingue come interprete teatrale, inizia ad apparire in alcuni film, tra cui Il giovane favoloso, opera incentrata sulla vita di Giacomo Leopardi e vincitrice di 5 David di Donatello. Inizia poi a lavorare anche sul piccolo schermo: nel 2018 prende parte a Il Commissario Montalbano: L’altro capo del filo e nel 2021 recita in La Fuggitiva.
Giulia Trevi in Nero a metà 3
Dopo aver lavorato per molti anni alla narcotici, Giulia Trevi è riuscita a diventare la dirigente di quel reparto. Il suo rigore e il lavorare duramente le hanno permesso di fare carriera in un ambiente in cui generalmente sono gli uomini a primeggiare. Giulia si presenta come una donna tosta, disciplinata e molto ligia alle regole. Queste caratteristiche la portano spesso a scontrarsi con Carlo, di cui non apprezza i metodi poco ortodossi. Tuttavia i due nascondono forse una stima reciproca.
Chi è Eduardo Valdarnini, Spartaco Mattei in Nero a metà 3?
Un altro volto nuovo che compare in Nero a metà 3 è quello di Eduardo Valdarnini, che nella serie interpreta un indisciplinato agente di polizia. Il giovane attore è stato il protagonista del film di Cristina Comencini Qualcosa di nuovo, dove recita al fianco di Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti. Si è poi distinto nel ruolo di Lele nelle prime due stagione della serie Netflix Suburra.
Spartaco Mattei in Nero a metà 3
Al contrario della disciplinata Giulia, Spartaco Mattei durante i suoi 10 anni di servizio ha collezionato diversi richiami e provvedimenti per insubordinazione. Sebbene sia insofferente alle regole, è anche un agente onesto, leale e generoso. Dopo avere cambiato diversi reparti, ha trovato una sede un po’ più stabile alla Narcotici. Il suo aspetto sbarazzino ha convinto Giulia a piazzarlo sul territorio e farlo passare per uno spacciatore o un tossico così da individuare possibili venditori o clienti del traffico di droga.
Chi è Adriano Pantaleo, Ciro Santillo in Nero a metà 3?
Adriano Pantaleo esordisce giovanissimo sul grande schermo nei film Ci hai rotto papà e Io speriamo che me la cavo, quando ha solo 9 anni. In ambito televisivo ottiene un buon successo interpretando il ruolo di Spillo nella miniserie Amico mio. Successivamente recita nelle tre stagioni della serie tv Tutti pazzi per amore, vestendo i panni del pallanuotista Gennaro Capone.
Ciro Santillo in Nero a metà 3
Agente semplice del commissario Monti, il trentenne Ciro Santillo è un uomo semplice, simpatico e un po’ impiccione. Diventa un elemento insostituibile della squadra ed è spesso lui la chiave per sbrigliare situazioni complicate. Carlo inizialmente lo sfugge e sembra sopportarlo a fatica, poi piano piano si affeziona al ragazzo.
Chi è Luca Cesa, Federico Viessi in Nero a metà 3?
Nei panni di Federico Viessi troviamo il giovane Luca Cesa, attore emergente che ha già avuto l’opportunità di lavorare con due maestri del cinema come i fratelli Taviani in Una questione privata. Nel 2021 appare nel film Maschile singolare, diretto da Matteo Pilati e Alessandro Guida.
Federico Viessi in Nero a metà 3
Federico Viessi è un ragazzo di 30 anni, educatore nel carcere di Rebibbia. Aiuta la giovane Alba a capire cosa sia accaduto a sua madre quando non si hanno più notizie di lei. I due iniziano poi a frequentarsi e Alba sta meglio grazie al ragazzo, ma la vicinanza con lui potrebbe anche metterla in pericolo, infatti Federico nasconde un lato più oscuro.
Completano il cast
- Daphne Scoccia interpreta Ottavia Danti
- Margherita Laterza interpreta Clara Soldani
- Sabrina Martina interpreta Alice Levani
- Alessia Barela interpreta Cristina Regelli
Lascia un commento