Scopri il catalogo di Netflix Italia completo e aggiornato!
do a Roma viene annunciata la prima partnership tra Netflix e Mediaset. La comunicazione ufficiale arriva con un giorno di anticipo sulla novità che vede il colosso streaming approdare su Sky Q. Infatti, a partire da mercoledì 9 ottobre 2019, puoi vedere Netflix su Sky Q. Eppure, per Netflix è solo l’inizio di un ventaglio di accordi: ecco come funziona quello che vede Netflix e Mediaset insieme.Stando all’annuncio dell’inizio di ottobre 2019 Netflix e Mediaset sono d’accordo nel realizzare diversi film italiani da proporre in tutto il mondo. Non sembra, per ora, esserci un riverbero nel mondo delle serie tv, ma non è escluso che possa esserci in futuro.
Il fatto che ci sia un accordo in cui ci sono Netflix e Mediaset insieme è una novità assoluta perchè “unisce le forze di un servizio di intrattenimento via internet ed un gruppo televisivo leader in Italia” come si legge nel comunicato stampa.
Cosa prevede la partnership? Netflix e Mediaset insieme hanno intenzione di investire in diversi film nella nostra lingua, realizzati in Italia e prodotti da produttori indipendenti del nostro Paese. Nel progetto sono coinvolti sia produttori esperti sia produttori al loro debutto.
Cosa cambia con l’accordo Netflix-Mediaset
Questo accordo sembra promettente per entrambe le parti. Reed Hastings, CEO Netflix dal canto suo afferma che lui e il team di cui è a capo sono “entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film “Made in Italy” realizzati da produttori italiani indipendenti”.
A questa positività fanno eco le parole di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset che commenta quanto sia “un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti.”
Alla base di Netflix e Mediaset insieme c’è la consapevolezza che “unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema” per citare nuovamente l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.
Netflix e Mediaset insieme da quando escono i film e dove?
I film che fanno parte dell’accordo escono nel 2020 in anteprima su Netflix per poi andare in onda sui canali Mediaset con uno scarto di un solo anno dal debutto sulla piattaforma streaming. Viene quindi dimezzato il tempo della finestra in esclusiva per Netflix, di solito di due anni. Per adesso l’accordo Netflix-Mediaset è biennale.
Quali film fanno parte dell’accordo Netflix e Mediaset
Innanzitutto i film che Netflix e Mediaset vogliono produrre insieme sono cinque. Si tratta di storie mai raccontate che spaziano in termini di generi e tematiche: da due lungometraggi per teenager al film che racconti la vita di uno dei più iconici calciatori italiani, conosciuto come “Il Divin Codino”: Roberto Baggio.
Sempre nel mondo del calcio è ambientata la storia di un’amicizia tra generazioni per arrivare a un altro film dedicato ai valori tradizionali della famiglia.
Al di là del risultato
Questo film è una “storia di formazione e di un’amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio” come si legge nella sinossi ufficiale. La produzione è affidata a Indigo Film e il regista è Francesco Lettieri.
Nicola Giuliano è il produttore di Al di là del risultato e racconta del feedback positivo a seguito della sua proposta a Netflix e Mediaset. Queste le sue parole: “quando Francesco Lettieri ed io abbiamo condiviso la nostra idea su Al di là del Risultato con Netflix e Mediaset, la risposta è stata: ‘Noi ci siamo, fate un film bellissimo!’.”
Nicola Giuliano commenta di come “avere partner come Netflix e Mediaset a sostegno dell’investimento su nuovi autori e storie è un segnale fortissimo per l’industria e per i giovani che si avvicinano al mondo dell’audiovisivo”, una spinta per credere di poter far breccia in un mondo così ostico.
Il Divin Codino
La breve sinossi ufficiale ci fa entrare nella storia della vita di una delle icone del calcio del nostro Paese. Il Divin Codino è titolo di questo film e soprannome di Roberto Baggio, protagonista assoluto di questo lungometraggio. Si tratta di “una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori.”
Prodotto da Fabula e diretto da Letizia Lamartire, è “una sfida così entusiasmante” a detta della stessa regista. Aggiunge poi di voler “portare un punto di vista femminile alla storia” e raccontare non solo la sua carriera calcistica ma tutta la vita di Roberto Baggio.
L’Ultimo Paradiso
“Nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero”: questa la breve sinossi che ci porta nel mondo del film prodotto da Lebowski per la regia di Rocco Ricciardulli.
Attore e produttore de L’Ultimo Paradiso è Riccardo Scamarcio che racconta: “Volevo realizzare questo film da un bel po’ di tempo, ma stavo aspettando il partner giusto. L’Ultimo Paradiso e’ un film molto importante, rappresenta per me una doppia sfida, come attore e produttore e sono entusiasta della possibilità di seguire liberamente la mia ispirazione creativa per dare vita a questo progetto”.
Sotto il sole di Riccione
Per la regia di Younuts! (Niccolò Celaia & Antonio Usbergo) e prodotto da Lucky Red, Sotto il sole di Riccione è uno dei cinque film che aprono il progetto di collaborazione tra Mediaset e Netflix. Ecco la trama, stando alla breve sinossi ufficiale: “è subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d’amore e appuntamenti.”
Enrico Vanzina è lo sceneggiatore de Sotto il sole di Riccione, da lui considerato “progetto molto speciale e unico per me, perché non è solo una nuova visione di commedia romantica per l’Italia e dall’Italia, ma riunisce anche un team di giovani creativi e talenti, davanti e dietro la macchina da presa – me compreso”. È grazie alla partnership tra Netflix e Mediaset che la storia di un amore italiano può avere una platea internazionale.
Sulla stessa onda
“Sono rimasta piuttosto scioccata dalla rapidità con cui hanno deciso di andare avanti, soprattutto perchè una storia come quella del mio film non è spesso prodotta in Italia” rivela la produttrice di questo film, Olivia Musini. Di cosa parla Sulla stessa onda, viste queste parole? Ecco la trama sintetica divulgata dal comunicato stampa dell’8 ottobre 2019: “un’avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d’amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.”
Lascia un commento