Netflix nucleo domestico cos’è?
Cosa si intende per Nucleo domestico su Netflix? Cambiano le regole per accedere ai contenuti del colosso dello streaming, piattaforma di film e serie tv che d’ora in poi riserverà nuove disposizioni ai suoi fedelissimi abbonati.
A partire infatti dal 23 maggio 2023, Netflix fa sapere che un solo account sarà destinato d’ora in poi a un unico nucleo domestico, vale a dire a te e chi vive con te sotto lo stesso tetto.
Proprio così, adesso non è più possibile condividere a distanza l’abbonamento alla piattaforma usufruendo di un solo account. Le persone che non vivono con te dovranno registrare un proprio account per guardare Netflix.
Ma cos’è un nucleo domestico? Ci pensa la piattaforma a rispondere alla domanda. Si tratta dell’insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui guardi Netflix.
Di seguito le parole rilasciate dalla piattaforma riguardo agli aggiornamenti sulla condivisione dell’account Netflix:
“Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix“.
Netflix nucleo domestico come funziona?
Ora che abbiamo scoperto le nuove regole di casa Netflix, scopriamo meglio come funzionano e come fa la piattaforma a rilevarli. Partiamo col dire che un nucleo domestico Netflix può essere impostato da una TV.
Tutti gli altri dispositivi che utilizzano il tuo account Netflix sulla stessa connessione Internet di questa TV apparterranno automaticamente al tuo Nucleo domestico Netflix.
Per rilevarli, la piattaforma si serve degli indirizzi IP e ID dell’account, monitorando quindi dispositivi e attività per capire se un dispositivo che ha effettuato l’accesso al quel determinato account appartiene allo stesso ND del primo.
Allo stesso tempo, Netflix fa sapere di non servirsi di dati GPS per risalire alla posizione fisica precisa di questi dispositivi registrati.
Netflix nucleo domestico come impostarlo?
Come fare per gestire un nucleo domestico? Puoi gestire coloro che utilizzano un account impostando, o aggiornando, il tuo account Netflix dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma da una TV connessa alla tua rete Internet. Ecco di seguito tutti i passaggi:
- Dalla schermata iniziale di Netflix sulla TV, premi a sinistra sul telecomando per aprire il menu.
- Seleziona Chiedi assistenza > Gestisci Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna il mio Nucleo domestico Netflix.
- Seleziona Invia email o Invia SMS. Verrà inviato un link di verifica all’indirizzo email o al numero di telefono dell’account. I link di verifica scadono dopo 15 minuti. NOTA: se non hai aggiunto un numero di telefono o un indirizzo email al tuo account, visualizzerai una sola opzione.
- Se non ricevi il link di verifica tramite email o SMS, fai clic su Reinvia email o Reinvia SMS. In alternativa, puoi scegliere un’altra opzione o selezionare Ricordamelo più tardi.
- Seleziona Sì, proviene da me nell’email oppure tocca il link nell’SMS e scegli Conferma Nucleo domestico Netflix o Aggiorna Nucleo domestico Netflix per continuare.
- Visualizzerai una conferma sulla TV e riceverai un’email di conferma. Seleziona Vai su Netflix per iniziare a guardare.
Infine, se un nucleo domestico Netflix non è stato impostato, lo imposterà la piattaforma automaticamente in base all’indirizzo IP, agli ID dei dispositivi e all’attività dell’account.
Potrai sempre aggiornare il tuo nucleo domestico da una TV connettendoti alla tua rete Internet e utilizzando la procedura precedente. Tuttavia, se non guardi Netflix sulla TV o non ne possiedi una, non è necessario che imposti un Nucleo domestico Netflix per l’account.
Come condividere Netflix con chi non vive con te?
Se desideri condividere Netflix con chi non fa parte del tuo nucleo, allora hai due possibilità:
Trasferisci un profilo: chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento
Acquista un utente extra: puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese.
Lascia un commento