New Amsterdam 2 episodio tagliato: cosa è successo a Pandemic
Pandemic: questo il titolo originario dell’episodio 18 della seconda stagione di New Amsterdam. Sarebbe dovuto andare in onda il 7 aprile 2020 e avrebbe dovuto raccontare di una pandemia influenzale nell’ospedale di New York City. Alla luce della vera pandemia che il mondo si trova ad affrontare sono tanti i cambiamenti che la stessa serie prevede. Innanzitutto la produzione si interrompe proprio a causa del Covid-19. Dei 22 episodi preventivati, ne vengono realizzati solo diciotto. Inoltre in New Amsterdam 2 l’episodio sulla pandemia finta è tagliato nel rispetto delle vittime della reale pandemia. Si tratta proprio del diciottesimo, quello conclusivo della serie.
Inizialmente si sarebbe dovuto chiamare Pandemic come accennato. In seguito è rinominato Our Doors Are Always Open, non regge lo stesso. Così il team produttivo decide di cancellarlo e sostituirlo con Matter of Seconds. Questo episodio, in onda negli Stati Uniti il 14 aprile 2020, arriva in Italia con il titolo Questione di secondi. Il nuovo episodio 18 – quello definitivo – si apre con un messaggio di Ryan Eggold, interprete del Dottor Max Goodwin, che spiega quanto successo a Pandemic. New Amsterdam 2 episodio pandemia tagliato e sostituito: con Questione di secondi finisce la seconda stagione. Scopri di più sull’episodio mai andato in onda.
New Amsterdam 2 episodio pandemia tra realtà e finzione
New Amsterdam è una serie ambientata a New York, una delle città più colpite dal Covid-19 negli Stati Uniti. Fa quasi impressione pensare che la produzione – a pochi giorni dallo scoppio della vera pandemia – gira un episodio su una (finta) pandemia di influenza nella Grande Mela. David Schulner, creatore e produttore esecutivo di New Amsterdam, racconta in un saggio scritto per Deadline, la nascita dell’episodio sulla pandemia. Scritto nel 2019, dipinge un quadro che – con gli occhi del mondo post-Coronavirus – sembrano tutt’altro che pura finzione.
Poco dopo la fine delle riprese dell’episodio Pandemic risultano positivi al Covid-19 un attore ricorrente (Daniel Dae Kim), un autore e tre membri della troupe. Già a questo punto la produzione decide di cambiare titolo in Our Doors Are Always Open.
New Amsterdam 2 episodio pandemia rimandato
David Schulner, creatore e produttore esecutivo di New Amsterdam, appoggia la decisione di rimandare a data da destinarsi la messa in onda dell’episodio sulla finta pandemia. Queste sono le sue parole, riportate da Deadline il 25 marzo 2020: “il mondo ha bisogno di molta meno finzione in questo momento, e molti più fatti“.
Non è decisamente il caso di trasmettere il 14 aprile 2020 un episodio che mostri “cosa succede quando il nostro ospedale deve erigere tende nel parcheggio perché ogni letto viene preso”. Si sarebbe trattato di una serie tv, ma “a volte, ciò che lo specchio riflette è troppo orribile da guardare” continua David Schulner.
Il mondo sta ancora combattendo contro la vera pandemia. Non è il momento di mandare in onda l’episodio tagliato di New Amsterdam 2. Nel suo saggio per Deadline David Schulner scrive: “Conosco molti – se non tutti di noi [della produzione] – che vogliono che questo episodio vada in onda. Ci abbiamo messo il nostro cuore e la nostra anima. E andrà in onda. Semplicemente non adesso. E quando sarà qualcuno dirà che sarà per sfruttare la situazione. Altri diranno che sarà di cattivo gusto. Alcuno saranno grati perché vedranno le loro esperienze riflesse per mostrare loro che non sono stati soli. In un momento in cui l’isolamento era l’unica via per sopravvivere, c’era e c’è speranza.”
Lascia un commento