VIDEO CORRELATO
New Amsterdam in Italia: dal 2 dicembre su Canale 5
New Amsterdam: il dottor Max Goodwin sbarca su Mediaset. La serie tv con Ryan Eggold debutta domenica 2 dicembre 2018 in prima serata su Canale 5, prendendo il posto de L’Isola di Pietro 2. I primi 9 episodi della stagione 1 di New Amsterdam saranno trasmessi nell’arco delle cinque serate della domenica del mese di dicembre 2018, dal 2 al 30. L’emittente NBC ha ordinato 22 episodi di New Amsterdam per la prima stagione visto il successo di ascolti. Tuttavia la serie, che ha debuttato il 25 settembre 2018, va in pausa negli Stati Uniti dopo la trasmissione l’episodio numero 9 martedì 27 novembre e riprenderà la messa in onda dei restanti 11 episodi tra gennaio e febbraio 2019. Questo significa che tra domenica 2 e domenica 30 dicembre saranno trasmessi i primi 8 o 9 episodi di New Amsterdam, in prima visione su Canale 5.
New Amsterdam è il nuovo medical drama di NBC, ideata da David Schulner, produttore di Desperate Housewives. La serie tv in programmazione dal 25 settembre 2018 approda sullo schermo americano in prima visione dopo una lavorazione lunga un anno esatto. Infatti era il 25 settembre 2017 quando è stato annunciato che NBC aveva iniziato la produzione della serie, originariamente intitolata Bellevue. La serie scritta da David Schulner con il supporto come produttore del dottor Eric Manheimer, ex direttore medico del Bellevue Hospital di New York City nonché autore di “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital”, libro a cui si ispira la serie. Assieme a David Schulner, produce New Amsterdam Peter Horton per conto della casa di produzione Universal Television assieme a Pico Creek Productions e Mount Moriah.
Il 4 maggio 2018 durante la cerimonia degli Upfronts fu annunciato che la NBC aveva avviato la produzione di una serie completa e che sarebbe stata presentata in anteprima nell’autunno del 2018ufficializzando il titolo New Amsterdam, il nome originario della città di New York. Inizialmente composta da 13 episodi, il successo di pubblico al debutto della serie ha convinto l’emittente americana NBC a commissionarne altri 9, per un totale di 22 episodi per la prima stagione di New Amsterdam. Lo slogan con cui ha debuttato la campagna promozionale per il lancio di New Amsterdam negli Stati Uniti è: “infrangi le regole. Guarisci il sistema”.
Una curiosità: New Amsterdam fu anche il titolo di una serie che debuttò sul network Fox negli Stati Uniti dieci anni fa. Il protagonista era Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister in Game of Thrones) nei panni di un detective in servizio presso la omicidi della polizia di New York che aveva la veneranda età di 400 anni.
New Amsterdam serie tv trama, di cosa parla
Basata sul Bellevue Hospital, il più antico ospedale pubblico negli Stati Uniti, e ispirato al libro “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital” del dottor Eric Manheimer, New Amsterdam è un’emozionante serie drammatica appartenente al genere medical, che in questi anni sta vivendo una ritrovata fortuna televisiva grazie a recenti successi come Chicago Med, The Good Doctor e The Resident – e non dimentichiamo Grey’s Anatomy, giunto alla stagione 15.
Ambientata a New York, New Amsterdam ha per protagonista il brillante e affascinante Dr. Max Goodwin (Ryan Eggold), il nuovo direttore medico del New Amsterdam Medical Center che si propone di distruggere la burocrazia e fornire cure eccezionali. Goodwin è il quinto direttore medico a subentrare nella posizione nell’arco di cinque anni. Come può cambiare le cose? I dottori e il personale sono abituati a questo andirivieni e inizialmente pensano che Goodwin non durerà più degli altri. Tuttavia Goodwin si rifiuta di accettare “no” come risposta alle sue richieste per migliorare la qualità delle cure fornite dall’ospedale, e non si fermerà di fronte a niente e nessuno per abbattere lo status quo in vigore all’ospedale. Goodwin vuole dare una nuova vita al New Amsterdam Hospital, l’unico istituto ospedaliero al mondo in grado di curare sotto lo stesso tetto il virus dell’ebola, i detenuti del carcere Rikers e i presidenti americani.
Sebbene il metodo del dottor Goodwin è piuttosto radicale: nel primo episodio licenzia l’intero dipartimento di chirurgia cardiaca al primo incontro coi dottori. Max intende allontanare dall’ospedale chiunque metta i conti da presentare ai pazienti al di sopra del benessere di chi si rivolge al New Amsterdam Hospital per essere curato. Questa rivoluzione per Goodwin inizia abbattendo la burocrazia che troppo spesso mette il paziente in secondo piano. I suoi modi bruschi e determinati lo metteranno in conflitto da subito con la dottoressa Hana Sharpe (Freema Agyeman), colpevole secondo Goodwin di preoccuparsi più delle sue apparizioni televisive che dei suoi pazienti.
In New Amsterdam il dottor Goodwin è dalla parte dei pazienti, ma chi amministra l’ospedale non vede di buon occhio l’operato del nuovo arrivato. Per Goodwin la scelta può essere soltanto una, e tra pazienti e profitto preferisce curare chi ne ha bisogno. Riuscirà a vincere questo braccio di ferro con l’amministrazione del New Amsterdam Hospital?
New Amsterdam tratto da una storia vera: chi è il dottor Eric Manheimer
Il dottor Eric Manheimer ha lavorato per quindici anni all’ospedale Bellevue di Manhattan in qualità di direttore sanitario. Fondato il 31 marzo 1736, il Bellevue è l’ospedale pubblico più antico degli Stati Uniti. Nel corso dei suoi anni da direttore medico dell’istituto Manheimer ha avuto come unico obiettivo la riforma delle politiche ospedaliere per offrire migliori cure e assistenze ai pazienti. Non si trattava dell’unica sfida che stava affrontando: il dottor Manheimer in quegli anni lottava con un tumore alla gola. Fortunatamente il dottor Manheimer sconfisse con successo la malattia che fu parte della sua biografia “Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital” pubblicata nel 2012. Il libro ripercorre la sua esperienza al Bellevue Hospital non solo come direttore sanitario attraverso la sua e altre undici testimonianze di pazienti dell’ospedale approfondendo dinamiche sociali e le implicazioni del controverso sistema sanitario americano. Manheimer è anche produttore di New Amsterdam, ed è Ryan Eggold nei panni a interpretare la sua controparte televisiva: il personaggio del dottor Goodwin è infatti ispirato al dottor Manheimer.
New Amsterdam cast, attori e personaggi
Il protagonista è Ryan Eggold che abbiamo conosciuto in The Blacklist e The Blacklist:Redemption, Freema Agyeman nel ruolo della dottoressa Helen Sharpe, ha interpretato Amanita in Sense8 e Larissa in The Carrie Diaries. Seguono Janet Montgomery nel ruolo della dottoressa Laura Bloom che in questa stessa stagione sarà Michelle Westbrooke in The Romanoff, Jocko Sims nel ruolo del dottor Pearson è apparso nel reboot di L’alba del pianeta delle scimmie. Completano il cast di New Amsterdam Anupam Kher (dottor Vijay Kapoor) e Tyler Labine (dottor Iggy Frome).
- Ryan Eggold interpreta il dottor Max Goodwin, nuovo direttore sanitario di New Amsterdam Medical Center
- Janet Montgomery interpreta la dottoressa Lauren Bloom, a capo del pronto soccorso di Bellevue.
- Freema Agyeman interpreta la dottoressa Helen Sharpe, a capo del reparto di Oncologia del New Amsterdam Medical Center
- Jocko Sims interpreta il dottor Floyd Reynolds, a capo del reparto di chirurgia cardiovascolare del New Amsterdam Medical Center
- Tyler Labine interpreta il dottor Iggy Frome, a capo del reparto di psichiatria del New Amsterdam Medical Center
- Anupam Kher interpreta il dottor Vijay Kapoor, a capo del reparto di neurologia del New Amsterdam Medical Center
- Zabryna Guevara interpreta Dora, parte dello staff amministrativo del New Amsterdam
- Lisa O’Hare interpreta Georgia Goodwin, moglie di Max in dolce attesa del loro primo figlio
New Amsterdam 2 stagione ci sarà
Lunedì 4 febbraio 2019 il network americano NBC ha ufficializzato il rinnovo di New Amsterdam per la seconda stagione. Visto il rinnovato interesse del pubblico americano (e internazionale) nei confronti delle serie medical come Chicago Med, The Good Doctor, The Resident e l’inossidabile Grey’s Anatomy, non stupisce il successo della serie con Ryan Eggold.
NBC trasmetterà la seconda stagione di New Amsterdam a partire dal prossimo autunno. In Italia arriverà successivamente alla messa in onda americana.
Giuseppe dice
Eccellente. Serie reale Interpretazione 10lodr
Maria dice
La serie mi mi è piaciuta molto.È umana,vera e ben interpretata in particolar modo dal protagonista.Spero continui?
Cristina Bonetti dice
Vorrei sapere quando ricomincia la serie .Grazie.