New Amsterdam 3 storia vera
New Amsterdam è tratto da una storia vera? Riparte venerdì 3 giugno 2022 la quarta imperdibile stagione del celebre medical drama NBC ideato da David Schulner con al centro le vicende del medico Max Goodwin (Ryan Eggold), quelle del Bellevue Hospital di New York e, eccezionalmente nella terza stagione, persino del Coronavirus.
Ci accorgiamo quindi che New Amsterdam potrebbe essere tratto da una storia vera riportando fatti realmente accaduti. Continua a leggere l’articolo per scoprire le storie che hanno ispirato New Amsterdam.
New Amsterdam chi è il dottor Eric Manheimer?
«Per capire i pazienti, hai bisogno di uno spettro di valori più ampio: devi sapere cosa sta succedendo nelle loro vite», afferma Manheimer.
Le vicende di New Amsterdam sono ispirate a fatti reali tratti dai racconti del Bellevue Hospital di New York, il più antico ospedale pubblico d’America, e dal volume Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, scritto dall’ex direttore sanitario Eric Manheimer, coinvolto nella realizzazione della serie come autore e produttore.
Parliamo del dottore che ha lavorato per quindici anni all’ospedale di Manhattan con l’obiettivo quello di riformare le politiche ospedaliere per offrire migliori cure e assistenze a tutti i pazienti.
Non si trattava però dell’unica sfida che stava affrontando: il dottor Manheimer in quegli anni lottava con un tumore alla gola. Fortunatamente poi sconfisse con successo la malattia che fu parte della sua biografia pubblicata nel 2012.
Nella serie tv è proprio Ryan Eggold nei panni a interpretare la sua controparte televisiva: il personaggio del dottor Goodwin è infatti ispirato al dottor Manheimer.
Ospedale New Amsterdam esiste davvero?
Anche il Bellevue Hospital esiste davvero. L’ospedale nasce nel 1766 con lo scopo di fornire cure mediche accessibili a tutti. Si tratta inoltre del primo ospedale ad ospitare un Reparto di Maternità, e l’unico della città ad avere inoltre un Reparto Penitenziario.
Al suo interno è presente anche un Tribunale Distrettuale dove gestire con rapidità le questioni legali legate alle esigenze dei pazienti. Medici e pazienti possono inoltre usufruire dei servizi di una biblioteca, affiancata da una scuola pubblica che permette ai bambini ricoverati per molto tempo di continuare gli studi.
Inoltre il Bellevue Hospital non solo è il primo ospedale pubblico in America, ma è anche l’unico che ha avuto in cura i presidenti degli Stati Uniti d’America e persino alcuni ambasciatori delle Nazioni Unite. Ecco quindi perché New Amsterdam si ispira alle incredibili storie racchiuse in questo posto che è molto di più di un semplice ospedale!
Che cosa vuol dire New Amsterdam?
Cosa significa New Amsterdam? Scopriamo adesso cosa si nasconde dietro al titolo della serie tv ospedaliera di successo. Il termine è una forma inglese del nome “Nieuw Amsterdam“, quello che gli olandesi diedero alla città fondata nel 1625 sull’isola di Manhattan in ricordo della loro capitale nei Paesi Bassi, Amsterdam. Parliamo proprio della città di New York, ribattezzata in questo modo dagli inglesi soltanto nel 1664. Essendo New Amsterdam ambientata proprio nel cuore della Grande Mela, scopriamo che in origine la serie si sarebbe dovuta chiamare “Bellevue” in riferimento dell’ospedale più antico della città. In seguito, tuttavia, il titolo venne modificato in “New Amsterdam” proprio in riferimento all’antico e originario nome della città.
Lascia un commento