Nightflyers 2 stagione non si fa, perchè la serie non è rinnovata
Nightflyers si ferma alla prima stagione. Questa la notizia riportata da fonti attendibili come TvLine martedì 19 febbraio 2019. Non è nei piani continuare la storia con Nightflyers 2 stagione, nonostante la produzione il suo showrunner abbiano manifestato, prima della cancellazione ufficiale, un cauto ottimismo in merito al futuro della serie. “Quando ho lanciato Nightflyers – dichiara lo showrunner della serie Jeff Buhler – ho lanciato un viaggio che comprendeva più di una stagione”. Anche Martin avrebbe immaginato un seguito alla storia di Nightflyers e dato come finisce la storia sembra che ci sarebbero potute essere molte opportunità per scavare più in fondo alla storia.
Il network americano che trasmette la serie negli Stati Uniti, Syfy, annuncia formalmente la decisione di chiudere Nightflyers con la prima stagione. Il futuro della serie è decretato anche dal successo che Nightflyers riscontra su Netflix, che lo distribuisce internazionalmente al di fuori degli Stati Uniti e di cui detiene i diritti di seconda finestra.
In Italia Nightflyers approda nel catalogo di Netflix Italia a partire da venerdì 1° febbraio 2019: tutti i 10 episodi che compongono la prima stagione sono disponibili in streaming a partire da quella data.
Perchè Nightflyers 2 stagione non diventa realtà, visto che ci sono i presupposti narrativi per farla e la produzione si è detta disponibile? La ragione, stando a quanto riporta Deadline, è molto semplice: c’è un problema di ascolti. Il risultato meno eclatante in termini di rating porta alla cancellazione della serie.
È da sottolineare anche l’approccio poco ortodosso di Syfy nel lancio della serie negli Stati Uniti. I dieci episodi della prima stagione sono rilasciati in altrettanti giorni consecutivi di dicembre. Che sia stata una scelta fuori dagli schemi e sbagliata per fidelizzare il pubblico? Non possiamo escludere che sia una delle cause dei risultati di ascolti poco soddisfacenti.
Nightflyers trama, di cosa parla la serie
Nightflyers segue una spedizione scientifica che intende intercettare una misteriosa astronave che sta attraversando il quartiere galattico. Nove scienziati salgono a bordo di una nave, il Nightflyer , per la missione. Durante il viaggio, però, incontrano alcuni problemi.
Lo showrunner della serie Jeff Buhler spiega che per far diventare lo spettacolo una serie tv, il team creativo apporta alcune modifiche alla storia originale. “Uno dei grandi cambiamenti che abbiamo affrontato nel creare la serie TV è stato quello di ripristinare la linea temporale che esisteva nell’universo dei Thousand World.” La storia di George Martin, infatti, è ambientata secoli avanti nel futuro, dopo che l’umanità ha colonizzato la galassia e ha incontrato numerosi alieni. Per la serie, Buhler ha spiegato che volevano tornare al punto in cui è avvenuto il primo contatto con gli alieni.
Il finale della serie, però, è aperto: ci saremmo aspettati una seconda stagione. Invece, Nighflyers 2 non si fa, nonostante le dichiarazioni precedenti dello showrunnner (Jeff Buhler): “La storia delinea essenzialmente dove va la prima stagione, e ci lascia in un posto di totale mistero. Abbiamo alcune opportunità per scavare un po’ più a fondo in questo mondo. Mentre gli episodi iniziali si concentrano sulla storia (di Martin, n.d.r) questo non significa che non avremmo il potenziale per aprire storie su altri mondi”.
Fonte: Deadline
Lascia un commento