Aspettando Godot in salsa poliziesca
Luca Zingaretti e Alessandro Tiberi sono tra i protagonisti di No Activity – Niente da segnalare, la comedy in streaming dal 18 gennaio su Prime Video. La serie in sei episodi è il racconto di due ladri in attesa un carico importante, due poliziotti in appostamento pronti a far scattare il blitz, due operatrici della centrale pronte a inviare i rinforzi. Tuttavia il carico si fa attendere e le persone coinvolte – da ambo i lati della barricata – si ritrovano a fare i conti con un’attesa estenuante e a trovare un modo per ammazzare il tempo.
Nel caso di Marcello Manetti e Achille Aiello – ovvero Zingaretti e Tiberi -, l’attesa che li separa dall’azione diventa una sorta di lungo flusso di coscienza, una seduta di terapia reciproca in cui i due maschi in divisa, poliziotti tutti d’un pezzo, si decostruiscono l’un l’altro, imparando a scomporre insieme le scorie di un machismo che ormai non ha più ragion d’essere. Zingaretti si è chiaramente molto divertito a interpretare quest’uomo alle prese con un nuovo senso del maschile, tra yoga e meditazione.
Questa comedy impostata sull’attesa – una sorta di Aspettando Godot in salsa poliziesco all’italiana – potrebbe piacere ai fan di Boris? Lo abbiamo chiesto a Tiberi, che nel cult interpretò lo stagista Alessandro. “Per carità!” scherza Tiberi, non volendo dare adito a paragoni o – ancor peggio – ad aspettative che i fan di Boris, notoriamente molto protettivi della loro serie preferita, potrebbero finire per nutrire.
È giusto così: No Activity è un prodotto in grado di stare in piedi da solo, con una comicità a raffica capace di tenere il passo delle clip che diventano virali su TikTok. Forse un po’ troppo piegata su questa sponda, ma poco male: basta mettere su un pezzo di Marcella Bella e passa la paura.
In apertura di post trovate la video-intervista completa a Luca Zingaretti e Alessandro Tiberi, mentre a questo link è disponibile quella a Carla Signoris ed Emanuela Fanelli. No Activity – Niente da segnalare è disponibile in streaming dal 18 gennaio su Amazon Prime Video.
Lascia un commento