Noi 2 non ci sarà
Noi 2 non si farà. La conferma arriva da Maria Pia Ammirati, la direttrice di Rai Fiction. In occasione della presentazione dei palinsesti Rai che si è tenuta a Milano il 28 giugno, Ammirati ha confermato che la fiction remake di This Is Us non avrà una seconda stagione.
Perché Noi 2 è stata cancellata
“Su Noi, dico con dolore che è stato chiuso. La seconda stagione non ho potuto farla, ci ho pensato molto, anche se è andato bene in piattaforma” ha dichiarato Ammirati parlando alla platea di giornalisti e inserzionisti presenti all’evento dei buoni dati di visioni di Noi su RaiPlay. Un elemento non indifferente – quello della seconda vita dei prodotti fiction in streaming – che ha reso titoli come Mare Fuori dei veri e propri fenomeni televisivi.
“Bisogna fare un po’ i conti di tutto” ha aggiunto Ammirati, spiegando di aver dovuto considerare i budget, i tempi di produzione e la strategia: fattori che hanno portato alla scelta di non proseguire con la fiction. “Ho deciso di non fare la seconda stagione dell’adattamento di This Is Us. Penso di aver fatto bene, chissà” ha concluso Ammirati.
In un’intervista rilasciata a Fanpage.it il 10 aprile 2022, lo sceneggiatore Sandro Petraglia aveva scoperto le carte sulla situazione in merito a una seconda stagione del remake italiano di This Is Us. “La nostra idea era di andare avanti, nella prima stagione non si chiudono alcune storie, ovviamente la palla è in mano alla Rai. L’ascolto non ha premiato Noi, il mio augurio è che la Rai si renda conto di avere in mano un progetto di grande qualità“, argomenta. È così: la seconda stagione di Noi ci sarà.
Nel corso della conferenza stampa di mercoledì 2 marzo 2022 Maria Pia Ammirati, infatti, aveva raccontato di credere che questa versione italiana “troverà il consenso anche estero”. In occasione della stessa presentazione alla stampa regista Luca Ribuoli si era emozionato spiegando che “se c’è e ci sarà la volontà di agganciarsi a questi personaggi – a questi attori che sono riusciti a entrare in questi personaggi – è impossibile mollarli, è impossibile non rimanere attaccati a loro”.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Sul fronte narrativo non ci sarebbero stati problemi, come aveva spiegato anche Lino Guanciale, l’interprete di Pietro Peirò, sempre nel corso della conferenza stampa. “Quello che a me ha conquistato è il dispositivo drammaturgico della scrittura, per cui la regola di andare avanti e indietro per fasce intermedie con scarti anche nel futuro”. È ciò che rende “i personaggi un pozzo inesauribile.” Del resto This Is Us, la serie originale di cui Noi è un adattamento, conta ben sei stagioni.
Come finisce Noi
La prima stagione di Noi finisce con l’episodio 12, dal titolo “La luna”. Si divide in due parti. Si parte dal passato, in una Torino degli Anni Ottanta. Pietro è un ragazzo e cerca facili fortune. Rebecca è una giovane promettente cantante. Si innamorano a prima vista in occasione di una sua esibizione. Trascorrono vent’anni e i due sono ancora l’uno accanto all’altra. Rebecca non vede placarsi la sua passione per il canto. Invece, con il marito le cose non sembrano andare troppo bene. Rebecca desidera partire in tournée con il gruppo. La gelosia di Pietro prende il sopravvento e il capofamiglia cede a vecchie brutte abitudini. I due reputano che la soluzione migliore al momento sia una temporanea separazione.
Catapultati nel presente, Rebecca – insieme alla famiglia corposa – assiste allo spettacolo a teatro di Claudio. La performance ottiene un inaspettato quanto gradito successo. Per Claudio è arrivata la chance di brillare. La telefonata di un famoso regista rende il momento ancora più speciale. Ciononostante, ogni scelta implica delle rinunce.
Noi è una produzione Cattleya realizzata in collaborazione con Rai Fiction. La regia è affidata a Luca Ribuoli per la prima stagione. Noi in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori. Immaginiamo sia così anche per la seconda stagione.
Lascia un commento