Noi fiction, il remake nostrano di This Is Us
Noi fiction, il remake nostrano di This Is Us. Sono iniziate il 15 febbraio a Roma le riprese della fiction NOI, adattamento italiano della serie americana This is us targata 20th Television (parte dei Disney Television Studios), diretto da Luca Ribuoli (Speravo de morì prima) e scritto dall’head writer Sandro Petraglia (La guerra è finita) con Flaminia Gressi (Vite in fuga) e Michela Straniero (Sul più bello).
Non si tratta della prima volta che Rai si cimenta nell’adattamento di un grande family drama americano. Nel 2015 esordì Tutto Può Succedere, rifacimento italiano di Parenthood trasmesso da NBC.
La serie è prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – in collaborazione con Rai Fiction e ha come protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino nei ruoli che sono di Milo Ventimiglia e Mandy Moore nell’edizione originale.
Quando va in onda Noi? Dal 6 marzo 2022
In occasione della penultima serata della 72esima edizione di Sanremo, Rai debutta il promo della serie rivelando il debutto fissato per domenica 6 marzo in prima serata su Rai 1.
Ha annunciato l’inizio delle riprese Lino Guanciale lo scorso 24 maggio con un post su Instagram:
Le riprese si sono svolte tra Roma, Milano, Torino e Napoli per ventitrè settimane.
Giovedì 5 agosto 2021 Lino Guanciale ha pubblicato una Instagram Stories sul suo profilo ufficiale (@lino_guanciale_official) in occasione del suo (e non degli altri membri del cast) ultimo giorno sul set. Nella Stories leggiamo: “Ultimo giorno nei tuoi panni, Pietro… Grazie per questo viaggio”. L’attore è atteso sul set de La porta rossa 3 a partire dal 30 agosto 2021.
Trama di Noi, come sarà la versione Rai
La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca (interpretati rispettivamente da Lino Guanciale e Aurora Ruffino), una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli e di Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) che cercano la propria strada verso la felicità.
Alternando un racconto che si sposta dal tempo presente ai ricordi del passato, NOI è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, passando da un’epoca all’altra: dagli inizi degli anni ’80 quando avviene l’incontro tra Pietro Peirò e Rebecca, al momento in cui diventano una famiglia (metà anni ’80), attraverso le varie fasi dalla crescita dei figli (metà anni ’90, primi anni 2000) fino ai giorni nostri, in cui i figli sono diventati adulti.
Un grande affresco dell’Italia di ieri e di oggi raccontato attraverso le storie dei singoli personaggi e i loro intrecci, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo e come gli affetti e le relazioni che costruiamo superino il tempo, le distanze e perfino la morte.
Cast di Noi, attori e personaggi
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Lino Guanciale (Il commissario Ricciardi, L’allieva, Sopravvissuti) interpreta Pietro, il corrispettivo italiano di Jack Pearson (Milo Ventimiglia). Aurora Ruffino (I Medici, Non Dirlo Al Mio Capo 2, Chiara Lubich – L’amore vince tutto) sarà Rebecca, la versione nostrana di Rebcca Pearson (Mandy Moore).
Nel ruolo dei “Big Three”, ovvero i figli adulti di Pietro e Rebecca, Dario Aita (La mafia uccide solo d’estate, Il cacciatore) nel ruolo di Claudio, l’equivalente di Kevin (Justin Hartley), mentre Claudia Marsicano (Mi chiedo quando ti mancherò, The Big Other) è Cate, alias Kate (Chrissy Metz). Completa il quintetto dei protagonisti Livio Kone (Zero) nei panni di Daniele, ovvero Randall (Sterling K. Brown).
Nel cast di NOI figurano, tra gli altri, anche Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller.
In un’intervista rilasciata da Serena Rossi a Il Fatto Quotidiano, l’attrice di Mina Settembre svelò di essere stata contattata per prendere parte al progetto, ma non ha accettato. “Da poco Netflix mi ha proposto di partecipare alla versione italiana di This Is Us” sono le sue parole. Molto probabilmente c’è stato un momento in cui il progetto poteva essere destinato al colosso dello streaming, e non a Rai Uno come poi è stato.
Serena Rossi rivela inoltre di aver declinato il ruolo in quanto Noi sarebbe un titolo troppo impegnativo avendo un figlio piccolo, spiegando che si sarebbe trattato di un contratto di quattro anni.
Trailer di Noi, primo sguardo alla serie
Ha debuttato venerdì 4 febbraio il promo della prima stagione di Noi, che trovate in apertura di post.
Noi episodi, quanti sono
I dodici episodi da cinquanta minuti ciascuno andranno in onda su Rai 1 in sei prime serate, nel corso della stagione televisiva 2021/2022. Annunciata nel corso della presentazione dei palinsesti Rai tenutasi a giugno dello scorso anno, la fiction debutta a marzo su Rai1. La serie originale This is us e l’adattamento italiano NOI sono entrambi distribuiti a livello internazionale da Disney Media and Entertainment Distribution.
Noi colonna sonora, canzoni e musiche
Qual è la canzone del trailer di Noi? Nel promo di Noi possiamo ascoltare “Mille Stelle” brano originale scritto da Nada e Andrea Farri e cantato dalla stessa Nada. Altro punto di forza della serie è la colonna sonora caratterizzata da alcuni capolavori della storia della musica italiana (per citarne alcuni: “Almeno tu nell’universo”, “Ancora, ancora, ancora”, “La stagione dell’amore”, “Napule è”) che scandiscono i momenti fondamentali della storia dei protagonisti ma anche dell’Italia, nelle diverse epoche.
Noi in streaming, dove vederla
In streaming, Noi sarà disponibile su RaiPlay in concomitanza della sua messa in onda.
Lascia un commento