Normal People: ha esordito giovedì 16 luglio in Italia, disponibile in streaming su Starzplay, la serie irlandese trasmessa da RTÉ One che si è aggiudicata il titolo di rivelazione di questa prima metà dell’anno.
La serie è tratta “Persone Normali” di Sally Rooney, romanzo nelle librerie italiane a partire dallo scorso anno grazie a Einaudi, ed è prodotta da Element Pictures, lo studio che ha realizzato il film “La Favorita” di Yorgos Lanthimos.
Impossibile non averne sentito parlare. Con il suo sguardo intimo, la cinepresa di Lenny Abrahamson e Hettie McDonald scruta con lentezza i quasi impercettibili mutamenti dell’amore di Connell (Paul Mescal) e Marianne (Daisy Edgar-Jones).
In occasione del lancio italiano della serie, Tvserial.it ha intervistato i protagonisti Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal per scoprire, a parole loro, chi sono queste persone normali.
Daisy Edgar-Jones: “Servono donne come Marianne in televisione”
Il tempismo non è dalla parte di questi due amanti, l’uno apatico e incerto e l’altra ruvida e brillante. A partire dall’ultimo anno del liceo, Marianne e Connell sono destinati a rincorrersi, perdersi e ritrovarsi in diversi momenti della loro vita.
“Di Marianne ammiro l’onesta e le brillanti risposte lapidarie a cui fa ricorso a scuola. Penso che lei sia estremamente intelligente: è davvero entusiasmante vedere una donna rappresentata in un modo così complesso, così profondo e interessante” ha raccontato Daisy Edgar-Jones in merito agli aspetti che ammira del suo personaggio, aggiungendo: “Mi auguro che ruoli come Marianne diventino la norma e si inizierà a vedere le donne rappresentate sullo schermo per come le vedo effettivamente intorno a me”.
Paul Mescal: “Marianne e Connell, destinati a tornare l’uno dall’altra”
Un amore, quello di Marianne e Connell, che attraverserà anche i confini irlandesi. Nel loro itinerario dei sentimenti ci sono Svezia e anche l’Italia. La Trieste del romanzo sullo schermo assume i connotati di Sant’Oreste e a Stimigliano, rispettivamente in provincia di Roma e di Rieti.
Riguardo alla natura del profondo legame che puntualmente riporterà Connell nella vita di Marianne, Paul Mescal ci ha offerto la propria interpretazione: “Credo che derivi dal fatto che si stimolano intellettualmente a vicenda in un modo che non trovano in nessun altro”. Più che un colpo di fulmine, un colpo di testa per Marianne e Connell. Secondo Paul Mescal, le affinità elettive non sono soltanto la chiave di volta della serie, ma anche dell’opera da cui è tratta: “Questo tipo di connessione tra due menti è in definitiva ciò guida la relazione dall’inizio del romanzo fino alla fine”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Daisy Edgar-Jones e di Paul Mescal riguardo all’esperienza di Normal People, disponibile a partire dal 16 luglio su Starzplay in streaming.
Lascia un commento