Nudes serie tv su Rai 2 quando in onda? Dal 27 luglio 2022
Nudes serie tv arriva in tv! Dopo il debutto dello scorso mercoledì 20 aprile in streaming su RaiPlay, da mercoledì 27 luglio 2022 la serie teen-drama italiana targata Bim Produzione realizzata in collaborazione con Rai Fiction approda in seconda serata su Rai 2.
Se fino a questo momento l’intera prima stagione era disponibile soltanto in formato boxset sulla piattaforma di video on demand di Rai, a partire invece dal 27 luglio sarà visibile anche sul secondo canale Rai con quattro episodi, ogni mercoledì, dalle 23:30 e dal 3 agosto con tre episodi fino al 10 agosto.
La serie televisiva andata in onda sulla rete norvegese NRK è basata sul format originale omonimo distribuito da Wild Bunch TV (gruppo del cui Bim Produzione è parte) e che ha esordito lo scorso anno al Mipcom di Cannes affermandosi tra le novità che hanno destato maggior curiosità dal mercato – ve ne avevamo parlato in questo reportage.
La regia del remake italiano è affidata a Laura Luchetti, regista di Febbre Da Fieno. Con il suo secondo lungometraggio Fiore gemello, uscito nelle sale nel 2018, Luchetti è stata ricompresa nella rosa di 4 registe e registi per rappresentare l’Italia all’edizione dello scorso anno degli Euopean Film Awards 2019, a seguito del successo riscosso presso altre rassegne cinematografiche come quelle dei Film Festival di Toronto, di Londra e dello spin-off del Festival di Roma, Alice nella città.
“È un onore lavorare a una delle prime serie originali di Rai Play” ha dichiarato la regista Laura Luchetti, che aggiunge: “Nudes è un progetto a cui tengo molto e che mi dà l’opportunità di raccontare in maniera approfondita e realistica il fenomeno del revenge porn, una realtà giovanile allarmante ed estremamente attuale. Ringrazio Bim Produzione e il gruppo Wild Bunch per avermene affidato la regia.”
Hanno preso il via lo scorso autunno in Emilia-Romagna le riprese della versione italiana di Nudes, composta da dieci episodi da venti minuti ciascuno. Il primo ciak è scattato in location tra Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna.
Di cosa parla Nudes serie tv
È incentrata sulle esperienze di un gruppo di adolescenti la serie Nudes, termine che in gergo online si riferisce alle foto di nudo, che si ritrovano ad affrontare le conseguenze della diffusione online di immagini a sfondo sessuale. Quando queste foto diventano di dominio pubblico e vengono scambiate furiosamente tra chat e direct message, i protagonisti sperimenteranno sulla loro pelle le inside dei social media. La serie si prefigge di adoperare un linguaggio intimistico per raccontare la storia vista attraverso gli occhi dei suoi giovani protagonisti.
La serie raccoglie le storie di tre teenager che si ritrovano a fare i conti con la divulgazione online delle proprie immagini private, svelando le insidie dei social media. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato, vittime e carnefici. Vittorio, Sofia e Ada sono tre facce diverse della stessa medaglia. Tre esistenze travolte dalla nudità finita online, unite da uno stesso dramma che si snoda tra le strade rassicuranti della provincia bolognese.
Tra i temi affrontati da Nudes, il revenge porn attualizzato e contestualizzato al mondo dei teenager, illustrando anche al pubblico adulto il rapporto e i pericoli che si innestano tra l’abuso di Internet e la sessualità dei più giovani e vulnerabili. L’obiettivo di Nudes è quello di raccontare le conseguenze talvolta devastanti e incontenibili di quello che, all’apparenza, può risultare una leggerezza, un gesto compiuto con superficialità, privo di consapevolezza e talvolta mosso dalla noia.
È il punto di vista dei ragazzi, la forza editoriale di Nudes: senza filtri, con disarmante, dura e commovente sincerità. Senza puntare l’indice né verso chi commette il gesto né su chi lo subisce, ma mostrando quanto, negli adolescenti, il pensiero e il giudizio sulle cose sia ancora acerbo, in divenire.
Cast di Nudes, attrici e personaggi
La serie vede come protagonisti Nicolas Maupas (Mare Fuori), Fotinì Peluso (Romanzo Famigliare, La compagnia del cigno) e, per la prima volta sullo schermo, Anna Agio.
Trailer di Nudes, primo sguardo alla serie
È disponibile su RaiPlay il videoclip di “Un po’ come noi”, il brano contenuto nel terzo disco di Gazzelle “OK”, che svela le prime immagini della serie tv Nudes, in esclusiva su RaiPlay con l’intero boxset dal 20 aprile.
Il videoclip è prodotto da Bim Produzione ed è stato girato negli stessi set della serie Nudes, a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna, con la regia del collettivo Bendo.
Lo scorso anno, la versione originale di Nudes si è aggiudicata ben due premi in occasione del Gullruten, il più prestigioso riconoscimento televisivo norvegese, per le categorie “Miglior Programma Televisivo per Ragazzi” e “Miglior Colonna Sonora”. La serie è stata anche trasmessa da BBC Three, l’emittente giovane del servizio pubblico britannico.
Nudes in streaming, dove vederla
Dopo Mental, Nudes costituisce la seconda produzione originale di Rai Fiction per RaiPlay, che in questi mesi sta irrobustendo la propria offerta di serie distribuite in esclusiva sulla piattaforma streaming. Oltre a Il mondo straordinario di Zoey e a Stalk, sono approdato in catalogo titoli come Pure, Beforeigners e Foodie Love.
Lascia un commento