“Nuova Scena è la nuova gavetta”
Netflix adatta per la prima volta un suo format per l’Italia. È nata così Nuova Scena, competizione rap originata nel 2019 dal programma Rhythm + Flow. Nell’edizione originale – già riproposta con buon successo in Francia – i giudici erano dei veri e propri pesi massimi dell’hip-hop. Cardi B, Chance the Rapper e T.I.: per la versione Italiana Netflix ha arruolato Geolier, Fabri Fibra e Rose Villain. Il rap show si prefigge di trovare i protagonisti che segneranno la nuova scena rap italiana, con un premio in palio per il vincitore di 100.000 euro.
Partendo dalle città più rappresentative del rap italiano – Roma, Napoli e Milano, i tre giudici si sono messi sulle tracce del miglior talento della prossima generazione, coadiuvati da ospiti del calibro di Lazza, Rocco Hunt e Nitro. Tra prove di freestyle, rap battle, videoclip e featuring, i concorrenti si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo di vincitore della competizione.
“Nuova scena? Potrebbe essere considerata una nuova gavetta sì. Io dormivo in stazione, oggi i concorrenti stanno in hotel a cinque stelle” scherza Fabri Fibra. Rose Villain si dice affezionata al modo di crescere – come artisti – prima dell’esplosione dei social. “Oggi i fenomeni scalano le vette con la stessa velocità con cui, molte volte, poi precipitano,” riflette la rapper che quest’estate aprirà i concerti italiani dei Coldplay negli stadi.
“Il rap? Non serve criticarlo, basta sentirlo” dice Geolier, che aggiunge: “ai concorrenti insegniamo a incassare le critiche costruttive, ma nella vita- specialmente sui social – c’è tanto rumore che non è per niente utile. Oggi tutti vogliono dire la propria, altrimenti non vivono”.
Lascia un commento