Oltre La Soglia 2 stagione in bilico a causa degli ascolti
È bene chiarire fin da subito che, ad oggi, non ci sono annunci ufficiali in merito a Oltre La Soglia 2 stagione. Tuttavia, è inutile girarci intorno: Oltre La Soglia, pur essendo una fiction dalle grandissime potenzialità, non ha avuto il risultato sperato in termini di ascolti. Questa affermazione deriva, per cominciare, dal riscontro in termini di share delle prime quattro puntate. La programmazione di Oltre La Soglia su Canale 5 prevede la messa in onda della fiction con Gabriella Pession il mercoledì sera in prime time.
Nonostante la prima visione assoluta in prima serata, momento di massimo picco di attenzione per il pubblico televisivo, Oltre La Soglia non è andato bene quanto ci saremmo aspettati. È importante iniziare da qui in quanto spesso la decisione se rinnovare o meno un titolo per una stagione successiva dipende proprio dagli ascolti come elemento – se non determinante – perlomeno di partenza.
Oltre La Soglia 2 stagione in arrivo nonostante gli ascolti del mercoledì sera?
La prima puntata di Oltre La Soglia su Canale 5 va in onda in prima tv assoluta mercoledì 6 novembre 2019 conquistando 2.348.000 spettatori che corrispondono circa all’11.3% di share. Pur essendo superato da La La Land su su Rai Uno, lo scarto è abbastanza irrisorio, avendo il film ottenuto circa l’11,4% di share.
Oltre la soglia torna con la seconda puntata in onda mercoledì 13 novembre 2019 su Canale 5 in prime time. Questa volta, però, lo stacco è netto tra La musica è vita con il 15.3% di Rai Uno contro il 9.2% di Oltre la soglia. È il primo crollo di ascolti per la fiction con Gabriella Pession.
Il calo è destinato a ripetersi a una settimana di distanza con la terza puntata in onda mercoledì 20 novembre 2019 su Canale 5 in prima serata. In questa circostanza Una Serata di Stelle per il Bambino Gesù di Rai Uno conquista 15.9% di share contro l’8.9% di share della fiction Mediaset.
La quarta puntata di Oltre La Soglia in onda mercoledì 27 novembre 2019 su Canale 5 è ultimo tentativo da parte di Mediaset con questo slot per la fiction. Infatti, a fronte dell’ennesimo risultato meno entusiasmante del previsto (8.9% di share vs 13% di Rai Uno), Mediaset cambia programmazione per Oltre La Soglia.
Oltre La Soglia 2 stagione: rinnovo possibile a fronte del cambio di strategia?
La puntata di Oltre La Soglia prevista per mercoledì 4 dicembre 2019, in realtà, non va in onda quel giorno. La quinta puntata della fiction viene trasmessa domenica 8 dicembre 2019 su Canale 5 in prima serata. Il cambio di programmazione di Oltre La Soglia dal mercoledì alla domenica è funzionale per mettere in una nuova luce la fiction?
Probabilmente nei piani iniziali sì, se non fosse che la domenica Oltre La Soglia deve scontrarsi con un colosso della stagione televisiva 2019-2020: si tratta di Pezzi Unici. La fiction con Sergio Castellitto in onda su Rai Uno ottiene più del 20% di share domenica 8 dicembre 2019, lasciando a Oltre La Soglia il 6,5%.
Il gran finale di Oltre la soglia con la sesta puntata va in onda martedì 17 dicembre 2019 al posto di domenica 15 dicembre 2019 come inizialmente previsto su Canale 5. A un passo dalla fine della stagione 1 la fiction non ha vinto ancora una serata in termini di ascolti.
Tuttavia, non è ancora detta l’ultima parola. Mediaset non ha ancora nè rinnovato nè confermato Oltre La Soglia 2 stagione.
Antonino Natoli dice
E secondo voi che ascolti può fare iniziando la puntata alle 23.45 fino alle 2.05. Quando una cosa chissà perche non garba q qualcuno…………
Stella dice
Ciao hai perfettamente ragione riguardo all”ora tardissimo e penso che le persone che vanno a lavorare ci hanno rinunciato e penso che lo hanno fatto di proposito per vedere se c’è un cambiamento io lo vista perché mi piace moltissimo nonostante sia finita tardi
eugenio dice
Quando una cosa è troppo intelligente rispetto alla spazzatura a cui siamo sottoposti certamente non ha vita facile, per molti la vita è “grande fratello” e cazzate simili.
Oltre la soglia è forse la migliore fiction prodotta da Mediaset negli ultimi anni, attori eccezionali, temi forti ed attuali trattati con grande attenzione e delicatezza, troppa roba per il pubblico televisivo ma bisogna osare anche per far crescere i telespettatori.
Spero che mediaset capisca che oramai può osare e assolvere a quelle funzioni che la televisione pubblica ha dimenticato da anni per correre dietro all’auditel.
Anny dice
Pienamente d’accordo
Margherita dice
Serie bellissima, attori bravissimi, si tratta di quotidianeita’ problemi della vita che si tengono nascosti, allora i telegiornali che tutti i giorni parlano di figli che ammazzano i genitori, genitori che fanno violenze sui figli ecc… questo è educativo? È l’unica serie secondo me con una bellissima realtà. Si dovrebbe fare la seconda serie in prima serata e non vedere cose inutili in tv come grande fratello, la d’urso o cavolate del genere.
Weby dice
Ottimo soggetto e attori bravissimi com’è possibile non proseguire con la ser!
elisa dice
Oltre la soglia è stato un film molto educativo,ti fa aprire gli occhi su tanti punti di vista e ti fa entrare in un mondo tutto suo.Il film è fatto molto bene che a me ha preso molto perchè li non si parla solo di un film ma di cose che succedono davvero nella vita reale che molte volte non gli diamo quella giusta importanza e io ne parlo da ragazza di 21 anni.
Per me sarebbe bello se ci fosse un seguito perchè grazie ha dei “film” se le persone come me,piu’ piccole e sopratutto piu’ grande inizia a vedere certe cose in un altro punto di vista..
Mi complimento ancora per il film è stato davvero senza parole,bravo il regista,bravi gli attori e tutti gli altri..Ne vale davvero la pena per un seguito.
elisa dice
Parlo da ragazza di 21 anni,il film è stato un vero insegnamento che MERITA una seconda stagione.Il film ti fa aprire gli occhi su tante piccole cose alla quale nessuno aveva mai dato cosi tanta attenzione.Ha dato insegnamenti a persone come me,persone piu’ piccole ma sopratutto persone piu’ grandi che pensano di essere grandi e maturi abbastanza, ed invece….non sanno ancora invece.
Il film è davvero fatto bene girato bene,nessun difetto.Complimenti a tutti.
A volte i “film” ci aiutano a crescere e aprire gli occhi,non conta che sono cose inventate,conta che possono succedere davvero e non ce mai nessuno che reagisce come dovrebbe anche se ognuno di noi è fatto a modo suo,sono frasi dette e risentite…I film aiutano e per me Oltre la soglia mi ha fatto aprire di molto gli occhi.
Emanuela lombardi dice
Come puo’avere ascolti con cambi continui di programmazione e per l’ultima puntata prevedere in seconda serata ?e’ folle. E’stato molto bello interpretato egregiamente da tutti.
katia dice
Serie bellissima ed emozionante….rovinata dalla pessima programmazione di canale 5…e’ normale iniziare la programmazione, sin dalle prime puntate, poco prima delle 22???? e sballottata da un giorno all’ altro…Spero vivamente in una seconda serie e con una programmazione migliore.
Maria dice
Bello Interessante.Appassionante Attori bravissimi nell’affrontare un tema così delicato.Eccezionale Gabriella Pession.Meritava la prima serata e il proseguo della serie
paola dice
serie meravigliosa, assurdo spostarla in seconda serata. Spero davvero ci sia una seconda serie, c’è molto ancora in sospeso e lei è straordinaria come attrice e come personaggio
Chiara dice
È una serie molto bella. Io non amo le serie italiane, ma questa ha un ottimo cast e tratta in modo davvero intelligente argomenti spesso delicati. Inoltre ha dato visibilità a tanti giovanissimi interpreti che non avevo mai visto sullo schermo. Naturalmente l’ho vista grazie a Mediaset Play, mai l’avrei seguita in altro modo, viste le vicissitudini della programmazione e la quantità impossibile di spot pubblicitari durante le dirette tv. Avevo totalmente eliminato Mediaset per questo motivo, ma per fortuna con la app, qualcosa si riesce a vedere. Dateci ora la seconda stagione!
Cristina dice
A me la prima serie é piaciuta tantissimo, l’ho trovata avvincente con un cast di bravissimi attori. Quello che mi é piaciuto molto meno é stato il continuo cambio di programmazione: io ho potuto registrare le puntate ma dubito che chi non ha potuto farlo sia riuscito a guardarlo a così tarda ora invalidando, quindi, I risultati dello share. Aspetto con ansia le prossime stagioni
S.O. dice
E’ una fiction molto forte! Non tutte le persone hanno l’ intelligenza e la determinazione di seguire qualcosa riguardante la psichiatria che va controcorrente…. Magari… ci fossero psichiatri umani e disponibili affettivamente come la protagonista di questa serie! Evidentemente… questo da’ molto fastidio a qualcuno!! Ecco perche’ viene poco seguita…..Bravi gli attori!!
iole dice
molto bella. aspetto il seguito.
Sabina dice
Ottimo lavoro , interpreti eccellenti aspetto la seconda serie. Tirerei le orecchie a chi programma le serate a canale 5. Possibile che non sappiano” scontrarsi” con i programmi di altri canali? Non è la prima volta che capita.
Maria dice
Bravissimi gli attori, il Tema del film e’ stato trattato molto bene e con serieta’. E poi avrei voglia anchio di vedere una continuazione……un grande Amore che non a piu paura!!
Carla dice
Vorrei ricordare che la TV ha il potere di educare e di sensibilizzare le persone, allora ben vengano i programmi e le fiction impegnati. Che i canali trasmettano qualcosa di qualità così che la gente impari, si acculturi, si sensibilizzi. Basta con la TV spazzatura, con programmi di cucina a reti unificate. Ricordiamo che gli italiani hanno imparato la loro lingua grazie alla TV, evitiamo che, adesso, lo stesso strumento riempia loro la testa di futilità.
A me “Oltre la soglia ” è piaciuta , meritava un orario diverso. E poi, come si fa a definire prima serata le 21,30_21,45. La gente lavora ,già è faticoso seguire la prima serata, impossibile la seconda.
Annalisa dice
Erano anni che Mediaset non trasmetteva una fiction così bella spero nella seconda stagione.
giù giù dice
Amo le fiction americane perchè piene di colpi di scena e con personaggi che sembrano creati per il pubblico. Questa fiction non ha nè la prima nè la seconda e questo giustifica in parte il calo di ascolti ma è piena di umanità, ti parla della persona della porta accanto e perchè no di una sorella o di un fratello. Per chi non le ha vissute le malattie mentali sembrano quasi una cosa assurda eppure il film mette bene in evidenza come questi ragazzi e ancora di più la protagonista debba conviverci tutti i giorni e come la società non sia pronta ad accoglierle in pieno nonostante siano effettivamente una patologia emergente. La nostra società non è pronta a questo ma preferisce cose leggere tipo i salotti dove si litiga e ci si aggredisce. Non è colpa di mediaset che giustamente guarda i suoi interessi ma nostra che preferiamo cose frivole.
ad maiora
Loren dice
fiction stupenda attori bravissimi che hanno saputo interpretare la realtà che viviamo e può aiutare chi lavora con persone con problemi psichiatrici …. spero che ci sia la 2 serie
Marzia dice
Profondo , impegnato , intrigante.
Attendo la prossima stagione
Marzia dice
Profondo , impegnato , intrigante.
Attendo la prossima stagione .
Enrica Serra dice
Credo che ci sia molto da lavorare sul pregiudizio riguardo la malattia mentale che ancora spaventa, lo dimostrano gli ascolti, forse si ha paura di certi temi che sono invece molto comuni e attuali. Oltre la soglia mi è piaciuto tantissimo e spero ci sia il seguito!
Daniele dice
Serie bellissima ed avvincente. Ben fatta e realistica. Aspetto il seguito con ansia. Colpa dei responsabili Mediaset se la serie non ha avuto gli ascolti che meritava. Scelgono orari impossibili per la gente che alla mattina si deve svegliare presto per andare al lavoro.
PUNIKO dice
STREPITOSA FICTION. ATTORI BRAVISSIMI ,RAGAZZI STUPENDI ,MA DOVE LI AVETE TROVATI ? SICURAMENTE ROBA DI SCUOLA DI RECITAZIONE ,ALTRIMENTI NON SI SPIEGA. CI VUOLE TANTO CARAGGIO A PORTARE IN TELEVISIONE QUESTI ARGOMENTI , (FORSE PER QUALCUNO E MEGLIO NASCONDERE) .SPERO DI RIVEDERE ANCORA FICTION O FILM CHE TOCCHINO QUESTI TEMI.
P.S. LA SEDIA CHE TIRA (RIKY) L’AVREI FATTA ARRIVARE IN TESTA , A CHI HA DECISO L’ORARIO DELLA PROGRAMMAZIONE.
Anna dice
Fiction bellissima e spero ci sia un seguito visto che non c’è un finale
Grazie
Giulia dice
Serie magnifica con moltissimo potenziale per una possibile seconda stagione, sono del parere che meriti un’altra possibilità questa serie TV.
Attrice di gran talento, troppe cose in sospeso per terminarla così, ottimo lavoro, peccato per i pochi ascolti, merita molto di più.
Maria Grazia Longo dice
Fiction bellissima, ci mette tutti di fronte a realtà esistenti purtroppo.. è un essere messi al corrente di ciò che potrebbe accadere sia a i nostri figli, che a conoscenti. Quindi stiamo in campanella per ciò che potremmo noi tutti notare, e poter fare qualcosa per aiutare. Penso che solo chi ha poca sensibilità , e ignoranza non apprezzi questa educativa fiction. Parlo a nome di tante persone…….vogliamo infinite stagioni. Con tutti gli attori che la conducono.
Anna Barbara dice
Ho adorato questa serie e spero in una seconda stagione. La Pession divina. Vera, appassionata, profonda, onesta…, lei come la serie di cui e’ protagonista!
enzo bella dice
strepitosa, seria magnifica molto emozionante, gli ascolti così in calo sono
dovuti ad una strategia sbagliata nel scegliere i giorni e gli orari della messa in onda.
Michela dice
Oltre la soglia deve andare avanti. Sbagliato da parte di mediaset i cambi di orario e di giorno scelti per la prima serie. Io personalmente mi sono guardata gli episodi che non sono riuscita a seguire in diretta, via internet. La trovo una serie molto bella, coinvolgente, che tratta temi non facili, analizza aspetti della mente umana, problematiche di salute mentale – caratteri. Gli attori sono tutti molto bravi, calati nei ruoli che hanno e hanno saputo coinvolgere quasi fosse realtà.
Angela dice
È una fiction che tratta argomenti molto seri. Mi auguro facciano il seguito di questa serie
Roberta dice
Ho seguito la serie in questi giorni ,quando è stata trasmessa in replica durante la notte e l’ ho trovata interessante e coinvolgente. Ottimi gli argomenti trattati e ottimi TUTTI gli attori… non xapiscono come possa essere naufragata!